PDA

View Full Version : Linux in sicurezza

fsdfdsddijsdfsdfo
11-04-2004, 10:44
La mia configurazione hw è quella in sign, ho fastweb 10 mb/s. Vorrei una distribuzione linux da utilizzare solo per internet configurabile in modo tale da potermi garantire assoluto anonimato e sicurezza. Mi consigliate anche qualche buona guida per l'anonimato? (Naturalmente preferisco l'italiano ma anche in inglese mi va bene)

p.s.: Gradirei che riuscisse almeno a leggere filsesystem Ntfs e che fosse possibile utilizzare ramdisk

pp.s.: leggo che esistono os piu sicuri di Linux. Mi va bene qualsiasi os purchè abbia interfaccia grafica e possa almeno leggere ntfs

fsdfdsddijsdfsdfo
11-04-2004, 10:56
[Cancellato]

NA01
11-04-2004, 12:36
per la sicurezza....
linux lo devi configurare bene, poi non hai molti problemi.
altrimenti c'è open bsd, ma non so se legge l'ntfs (non lo ho mai provato e ne so veramente poco):

per l'anonimato.....
che tu usi win 3.1 o qnx non ti cambia molto ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
11-04-2004, 12:44
cos'è qnx?
vuoi dirmi che se imposto correttamente il firewall, uso socks e proxy, mille menate... E' come se non lo facessi?

NA01
11-04-2004, 12:53
puoi usare un proxy, ma lo puoi fare con qualunque sistema operativo.

il firewall protegge dagli attacchi, non di certo l'anonimato.

ciao

fsdfdsddijsdfsdfo
11-04-2004, 13:46
ma si puo impedire grazie al firewall alcune funzioni di scanning. Su windows si puo comunicare utilizzando gli header dei pacchetti di ping?

hardskin1
11-04-2004, 13:48
Un buon grado di sicurezza si puo' raggiungere con un'attenta configurazione. L'anonimato e' materia a parte (sopratutto all'interno di fastweb).

una formula del tipo:
(Debian woody + guide + manuali + fact(sbattimento)) * paranoia

dovrebbe portarti a buon punto.

L'uso di openbsd non garantisce di per se' la sicurezza. Gli strumenti bisogna anche saperli usare. Stesso discorso per il firewall: se ben configurato da' un certo grado di sicurezza ma se poi apache e' buggato, si usa telnet per il controllo remoto e il kernel e' modulare... :nono:

Un punto di partenza: http://www.debian.org/doc/manuals/securing-debian-howto/index.it.html

cogiac
11-04-2004, 19:28
Per l'anonimato che c'entra la distribuzione? :muro: :muro: per la sicurezza prima di tutto evita di usare il più possibile root e di tenere attivi servizi che non ti servono, dopo di che imposti per bene iptables per limitare gli accessi dall'esterno..