PDA

View Full Version : differenza di velocità windows linux


recoil
11-04-2004, 10:16
scrivo qui perché è una cosa che riguarda le reti
avete mai notato come una rete con pc linux o cmq una rete mista windows linux è incredibilmente più veloce di una composta da soli pc windows?

non so se è un mio problema ma quando cerco un computer nella rete (con il pc appena acceso) ci mette una vita, almeno un minuto. poi quando tento di accedere a uno di essi ci mette ancora tantissimo. l'acccesso alle cartelle, una volta trovato il pc, è invece abbastanza veloce.

con linux basta fare un bel smbmount e la risorsa remota è subito disponibile, in windows vedo subito il pc linux e mi posso loggare immediatamente per avere accesso alle cartelle condivise.

qualcuno sa per quale motivo c'è questa differenza significativa? ve lo chiedo perché in questi giorni mi manca il tempo di documentarmi seriamente e vorrei capire perché la rete di windows è così penosa. magari è colpa mia...

grazie e buona Pasqua

gohan
11-04-2004, 14:00
perchè cmq windows fa cmq più richieste in rete di quanto faccia linux, oltre al fatto che windows per risolvere un nome di rete fa una query dns e poi un query netbios: tu facilmente hai i dns del provider e naturalmente la query impiega tempo perchè il dns del provider non è in grado di risolverti il nome; solo dopo windows farà la query netbios.
Questi problemi in una rete provvista di un server windows 2000 o 2003 non ci sono perchè sarebbe lui a fare da DNS e da WINS.

recoil
11-04-2004, 16:57
direi che è una risposta soddisfacente.
mi ero accorto anche io che in una rete "seria" la velocità era più elevata. certo che non mi metto a fare un server DNS o WINS a casa per 2 computer, una scusa in più per usare sempre linux :)

gohan
11-04-2004, 18:21
se vuoi che windows sia più veloce a cercare i pc in rete, dovresti modificare il file lmhosts, però bisogna sapere quello che si fa.

recoil
11-04-2004, 19:07
Originariamente inviato da gohan
se vuoi che windows sia più veloce a cercare i pc in rete, dovresti modificare il file lmhosts, però bisogna sapere quello che si fa.

non ricordo di preciso cosa va nel lmhosts ma tieni conto che ogni tanto faccio reti ad hoc con altra gente quindi non ho informazioni "stabili" sul nome computer e sull'indirizzo IP

il bello di linux è che mi faccio dire l'IP e il nome della risorsa condivisa e posso fare un mount immediatamente, con windows devo aspettare almeno un minuto e quando siamo a fare le cose di fretta è seccante...