PDA

View Full Version : consigli x una maggior limpidezza e nitidezza

monkey72
10-04-2004, 23:17
come da titolo... :D

tnx,
monkey

Dreadnought
11-04-2004, 00:42
Usa smac brillacciaio, con una spugna morbida e senza paglietta.

IK2SHX
11-04-2004, 06:03
Originariamente inviato da Dreadnought
:yeah:

monkey72
11-04-2004, 08:19
:Prrr: :ahahah:

geppof
11-04-2004, 12:02
:mano:

Dreadnought
12-04-2004, 00:58
Cque se intendevi come avere più nitidezza sulle foto ti do 4 consigli pratici:

1) tieni ben ferma la macchina(impugnala bene, ovvero con una mano sotto l'obiettivo e una sul pulsante di scatto) oppure usa un cavalletto serio
2) usa aperture alte (F8, F11...)
3) usa ISO bassi
4) metti bene a fuoco e correggi sempre l'esposizione quando è troppa o poca.

Questo ovviamente lo puoi fare a seconda sel fatto che hai o no i controlli manuali.

Wide
12-04-2004, 19:13
Cque se intendevi come avere più nitidezza sulle foto ti do 4 consigli pratici:

1) tieni ben ferma la macchina(impugnala bene, ovvero con una mano sotto l'obiettivo e una sul pulsante di scatto) oppure usa un cavalletto serio
2) usa aperture alte (F8, F11...)
3) usa ISO bassi
4) metti bene a fuoco e correggi sempre l'esposizione quando è troppa o poca.

Questo ovviamente lo puoi fare a seconda sel fatto che hai o no i controlli manuali.
5) Tempi bassi per evitare il mosso...;)

monkey72
12-04-2004, 19:30
finalmente delle risposte serie!!!! :)
ma lo zoom in qualche modo influisce?
ho una canon ps S50 e le mie foto sembra sempre mi diano fastidio a lla vista, non so se sfuocate, mosse o che, cmq ho sempre l'impressione che non siano limpide e nitide... :(
sono abbastanza frana, sarà quello... :)

kingv
13-04-2004, 09:05
usa un treppiede quando puoi, migliora la nitidezza con qualunque focale e praticamente qualunque tempo di esposizione. ;)

the_joe
13-04-2004, 09:12
Originariamente inviato da kingv
usa un treppiede quando puoi, migliora la nitidezza con qualunque focale e praticamente qualunque tempo di esposizione. ;)
:confused:

kingv
13-04-2004, 09:43
Originariamente inviato da the_joe
:confused:

scommetti? :D

la regola empirica dell'inverso del tempo di esposizione ti direbbe di scattare tranquillamente a 1/250 con un 300mm a mano libera, ma se confronti i risultati mettendo la macchina su un treppiede la differenza si vede ;)

the_joe
13-04-2004, 10:01
Originariamente inviato da kingv
scommetti? :D

la regola empirica dell'inverso del tempo di esposizione ti direbbe di scattare tranquillamente a 1/250 con un 300mm a mano libera, ma se confronti i risultati mettendo la macchina su un treppiede la differenza si vede ;)
E' naturale che con scatti al limite con tele molto potenti è indispensabile un treppiede, ma con una S50 che ha un 35-105 circa, non vedo proprio l'obbligo di usare un treppiede in condizioni di luce normali a meno di avere il morbo di Parkinson ;)
E' innegabile che con le compattine sia + facile fare foto mosse rispetto a macchina + grosse ed ergonomiche, però ho preso una Ixus per fare foto ricordo e istantanee e portarmela sempre dietro, se mi dovessi portare dietro il treppiede per non fare foto mosse, ritornerei di corsa alla reflexona che è sicuramente - ingombrante dell'accoppiata Ixus+treppiede :D
Credo che + che un treppiede serva in po' di pratica.

kingv
13-04-2004, 10:18
Originariamente inviato da the_joe
E' naturale che con scatti al limite con tele molto potenti è indispensabile un treppiede, ma con una S50 che ha un 35-105 circa, non vedo proprio l'obbligo di usare un treppiede in condizioni di luce normali a meno di avere il morbo di Parkinson ;)
E' innegabile che con le compattine sia + facile fare foto mosse rispetto a macchina + grosse ed ergonomiche, però ho preso una Ixus per fare foto ricordo e istantanee e portarmela sempre dietro, se mi dovessi portare dietro il treppiede per non fare foto mosse, ritornerei di corsa alla reflexona che è sicuramente - ingombrante dell'accoppiata Ixus+treppiede :D
Credo che + che un treppiede serva in po' di pratica.

non penso che per tenere su una ixus ti serva un manfrotto da 4 chili come per tenere su una reflex piu' un 300 ;)
l'importante e' che il treppiede sia ergonomico e ben costruito

a 105 in condizioni non di pieno sole (con tempi di scatto tipo 1/60) secondo me un po' di differenza la riesci a vedere comunque.