PDA

View Full Version : Temperatura CPU: non è troppo alta?

Zhurlo
10-04-2004, 20:33
Quando la cpu lavora al 100%, la temperatura si alza di parecchio fino a 69° (vedere file allegato)! Il programma è AsusPROBE (V2.10)

non è troppo elevata per un processore? io temo di si, voi che dite? :mc:

il portatile è un Asus L3854 con Pentium 4-M 1.8Ghz.

Swos
11-04-2004, 15:28
io giocando a Ultima Online mi sta la cpu al 100% e giocandoci per ore raggiunge massimo 70, non credo sia altissimo come temperatura, dagli 80 credo sia pericoloso :)

dins
12-04-2004, 08:02
mi levate una curiosità?a voi a quanti gradi si accende la ventola?
a me con l'm67 si accende a 56 gradi e si spegne se riarriva sotto i 45....
e a voi?

Iso74
12-04-2004, 09:01
Originariamente inviato da Swos
io giocando a Ultima Online mi sta la cpu al 100% e giocandoci per ore raggiunge massimo 70, non credo sia altissimo come temperatura, dagli 80 credo sia pericoloso :)

Io ho un Asus L2480D .... e sono arrivato fino a 105°C :eek: :eek:
A quel punto è entrato in azione il sistema di sicurezza che ha spento il portatile.
Dopo aver ripulito dissipatore e ventole (in assistenza) la temperatura è tornata su valori normali raramente inferiori ai 70°C.

Scalda veramente parecchio come portatile :mad:

dins
12-04-2004, 09:14
Originariamente inviato da Iso74
Io ho un Asus L2480D .... e sono arrivato fino a 105°C :eek: :eek:
A quel punto è entrato in azione il sistema di sicurezza che ha spento il portatile.
Dopo aver ripulito dissipatore e ventole (in assistenza) la temperatura è tornata su valori normali raramente inferiori ai 70°C.

Scalda veramente parecchio come portatile :mad:

ma 105 gradi con la ventola che era accesa o spenta????
perche' a me una volta è succesas una cosa:
il mio portatile, come detto, ha la ventola che si accende a 56 gradi e si spegne a 45.....
poi aspetta che risale a 56 e si rispegne a 45 e cosi' via.....
pero' una volta è arrivata a 56 e non si è accesa....quindi la temp ha continuato a salire fino a 70 gradi , dopodiche' l'ho spento io....
al riavvio tutto normale....

Una volta mi e' successo anche al contrario: si e' accessa la ventola e non mi si e' piu' spenta: la cpu era a 30 gradi con ventola perennemente accesa, alla fine ho spento e riacceso il portatile per farla fermare.....
questo pero' solo 2 volte , tutto il resto delle volte è stato come vi ho raccontato.....

Luca GT
12-04-2004, 12:26
Il mio portatile (vedere signature), con uso normale e cioè, chattando e navigando in internet, mi sta sui 51 gradi, con ventola spenta. Se gioco un pò , tipo Colin McRae 3 o il demo di UT2004, mi va massimo sui 58 e ,ovviamente, si accende la ventola, ma poi smettendo di giocare, si spegne quasi subito e la temperatura si assesta sui 51 gradi.

Zhurlo
13-04-2004, 10:45
Grazie a tutti per le risposta! A me interessa sapere se quella temperatura può danneggiare la CPU visto che di solito la mantengo per 1-2 ore!!

dins
13-04-2004, 13:29
mah......70 gradi continuativi significa che in estate diventano almeno 75 (visto che la temperatura ambiente media in estate è ALMENO 5 gradi piu' alta di quella che c'e' ora).....
e 70/75 gradi continuativi mi sembrano francamente abbastanza......
provato a scrivere in assistenza?

Se sul mio asus la ventola si accende a 56 gradi un motivo ci sara'........

voi almeno ci avete fatto caso a quanti gradi centigradi si accende la ventola?

Zhurlo
13-04-2004, 15:33
Originariamente inviato da dins
voi almeno ci avete fatto caso a quanti gradi centigradi si accende la ventola?

non vorrei dire castronate ma la mia ventola dovrebbe avere tre livelli di velocità (e quindi di rumore :O).. si accende quando supera i 48° (praticamente è quasi sempre accesa :D), poi aumenta verso i 60° e ogni tanto, quando sforzo troppo la cpu, fa delle sfuriate pazzesche per mantenere la temperatura sotto i 70°...

dins
13-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da Zhurlo
non vorrei dire castronate ma la mia ventola dovrebbe avere tre livelli di velocità (e quindi di rumore :O).. si accende quando supera i 48° (praticamente è quasi sempre accesa :D), poi aumenta verso i 60° e ogni tanto, quando sforzo troppo la cpu, fa delle sfuriate pazzesche per mantenere la temperatura sotto i 70°...

be potrebbe essere...
la mia ventola invece è molto piu' semplice: gira a 3000giuri (quindi rumorosa ma non troppo....cmq la maggior parte delle volte per vedere se è accesa metto la mano vicino alla fessurina d'uscita dell'aria...) e si accende a 56 gradi per riportare la temperatura a 45 gradi....tutto qui.

tra l'altro se la cpu va a 600mhz la ventola praticamente non si accende mai , neanche se il PC è continuativamente sotto sforzo (almeno ora che fanno 18 gradi nella mia stanza:-)

Cmq se a te hanno impostato che le "sfuriate" le fa a 70 gradi vuol dire che quella temperatura è, se cosi' si puo' dire, normale!!!

Fai una cosa: metti asus probe, aprilo e setta al minimo (tipo 1 secondo) il check della velocita' ventole e temperatura, poi lancia un programma cpu intensive
(tipo superPI o prime95) cosi' da far salire la temp della cpu, e controlla a che temperature la cpu incrementa la velocita'.....
Se l'ultimo step è a 70 gradi allora è normale che ci arrivi.....

th3fast3r
13-04-2004, 16:58
Il mio asus L3500 e' acceso da stamattina e ora sta facendo i 74 fissi, mi dovrei preoccupare? :help: pls O_O

Iso74
17-04-2004, 08:01
Ripeto che almeno per la serie L2, avere temperature di 70°C è del tutto normale.

La ventola si accende alla prima velocitàa 70°C, la seconda velocità è impostata di DEFAULT a 86°C!!! Fate un po' voi ....

dins
17-04-2004, 08:18
Originariamente inviato da Iso74
Ripeto che almeno per la serie L2, avere temperature di 70°C è del tutto normale.

La ventola si accende alla prima velocitàa 70°C, la seconda velocità è impostata di DEFAULT a 86°C!!! Fate un po' voi ....

infatti mi sembra corretto.

Anche io mi regolo con la ventola cosi' come è stata impostata da loro in fabbrica...
visto che nel mio M6 si accende a 56 gradi se ne avessi io 70 forse sarebbe preoccupante, ma pr voi che dalla fabbrica è stato impostato cosi' di ceto no!!!!!

fedo
17-04-2004, 10:32
E' risaputo che gli Asus sono dei forni ;)
Più che altro per colpa del sistema di raffreddamento che non è tarato a dovere..

Un mio amico dovette vendere un Asus con processore P4 2.6 perchè il surriscaldamento provocava il blocco istantaneo e le prestazioni degradavano tantissimo..

Però occhio che Asus in passato commise anche errori nella taratura dei sensori di temperatura: forse la vostra CPU non sta effettivamente a quei gradi..

Ciao

dins
17-04-2004, 11:06
Originariamente inviato da fedo
E' risaputo che gli Asus sono dei forni ;)
Più che altro per colpa del sistema di raffreddamento che non è tarato a dovere..

Un mio amico dovette vendere un Asus con processore P4 2.6 perchè il surriscaldamento provocava il blocco istantaneo e le prestazioni degradavano tantissimo..

Però occhio che Asus in passato commise anche errori nella taratura dei sensori di temperatura: forse la vostra CPU non sta effettivamente a quei gradi..

Ciao

allora devo ritenermi fortunato: a me a 56 gradi si accende la ventola e a 45 si spegne.
q sola velocita.
se il centrino lo metto a 600 o 800 non si accende mai la ventola perche' resta sempre sotto i 56 gradi.

fedo
17-04-2004, 13:20
Il centrino è un' altra storia ;)

A velocità ridotta, nessuno scalda... quando sta al massimo diventa un pò dura, ma meno di un P4 normale..

ciao

recoil
17-04-2004, 14:34
Originariamente inviato da Swos

ecco un'altra vittima di quello schifo di client che occupa la cpu al 100% di continuo :muro:

in ogni caso oltre i 70 gradi dovrebbe partite la ventola e riportare la temperatura attorno ai 55, come succede a me.
direi che i rischi ci sono dagli 80 in poi, come dici tu

Kris73
18-04-2004, 18:42
Originariamente inviato da dins
mi levate una curiosità?a voi a quanti gradi si accende la ventola?
a me con l'm67 si accende a 56 gradi e si spegne se riarriva sotto i 45....
e a voi?

Anche a me fa la stessa cosa:
appena arriva a 56° si accende la ventola a 3000rpm.
Poi a 45° si spegne.

Questo stando a quanto dice Asus Probe 2.10!!!

Voi non è che conoscete un prog migliore di questo che si interfacci con il sensore dell'M6???

Poi una domanda: ma l'M6 ci pensa da solo ad accendere e spegnere la ventola, oppure ha bisogno di un prog che gira in background (tipo Asus Probe)?

Grazie !!!

dins
19-04-2004, 16:07
Originariamente inviato da Kris73
Anche a me fa la stessa cosa:
appena arriva a 56° si accende la ventola a 3000rpm.
Poi a 45° si spegne.

Questo stando a quanto dice Asus Probe 2.10!!!

Voi non è che conoscete un prog migliore di questo che si interfacci con il sensore dell'M6???

Poi una domanda: ma l'M6 ci pensa da solo ad accendere e spegnere la ventola, oppure ha bisogno di un prog che gira in background (tipo Asus Probe)?

Grazie !!!

parto dalla fine:
lo fa da solo, è una impostazione che agisce sempre, probabilmente impostata a livello di bios o adirittura hardware (in qualche fpga credo.).
Fa la stessa cosa anche da dos, e poi ha i controlli mettiamo all'accensione etc....è quindi indipendente e non controllabile ne modificabile.

Per i programmi io uso mbm, è pttimo, ti visualizza tra l'altro anche la temperatura della mother board del portatile e dell'HD...
unico difetto no nriesce a rivelare la ventola....