PDA

View Full Version : piccolo aiutino per A7V600


texwiller92
10-04-2004, 20:30
Ragazzi, vi richiedo un piccolo aiutino.
Ho istallato questa mobo e con Win98 in gestione periferiche mi compare il punto di domanda su "PCI RAID Controller".
Ho soltanto un HD collegato sul canale Primary IDE.
Presumo che devo smanettare sulle impostazioni del bios ma non sono riuscito a trovare nulla. Il PC comunque funziona bene, ma mi da un po' fastidio vedere quel punto di domanda.
Ciao e grazie a tutti.

cisko
10-04-2004, 20:44
Non è che si tratta del controlter S-Ata che non utilizzi?

texwiller92
10-04-2004, 21:07
Ho guardato il bios e su "Onboard Serial Ata Boot ROM" ho messo "disabled". Pensi possa essere quello il problema.
Grazie e ciao.

DonaldDuck
10-04-2004, 23:47
Ciao, io ho questa mobo. Sei sicuro che hai posto su disabled "Onboard Serial Ata Boot ROM" ? Questo è la modalità per disabilitare il controller SATA onboard ed il punto interrogativo non dovrebbe esserci. Questo segnale significa che manca un driver. Prova a cliccare sopra e vedere cosa dicono le proprietà. E verifica nel bios.
Ciauz:)

texwiller92
11-04-2004, 09:08
Intanto grazie per la risposta.
Nel frattempo ho riformattato tutto e istallato l'ultimo bios 1006 (prima avevo 1005). Ho smanettato un po' e l'errore che mi dava prima e' sparito. Ora però ne e' comparso un altro, sempre in gestione periferiche un punto di domanda con "PCI Network Controller".
Avrete capito che sono un po' scarso e pertanto vi richiedo un ulteriore altro aiutino.
Ciao a tutti.
N.b. Se da gestione periferiche la risorsa la elimino al sucessivo riavvio mi ritrova questa risorsa e torna tutto come prima. Attualmente ho istallato solo la scheda video sullo slot Agp.

DonaldDuck
11-04-2004, 09:29
Ciao
Innanzitutto hai fatto benissimo ad aggiornare il bios al 1006 perchè velocizza la mobo e diventa estremamente stabile. Anzi è un peccato che non abbiano reso definitiva la beta 1007 perchè provando una delle prime revisioni sono rimasto sorpreso dai cambiamenti in positivo che apporta. E' ovvio che anche disinstallandola al riavvio ti ripropone la stessa situazione con il punto interrogativo sopra: mancano i driver per la scheda di rete onboard. Mi sembra che sia questa la causa. Non sono sicuro perchè sulla mia la lascio sempre disabilitata. Eventualmente ti scarichi il driver aggiornato da Asus. Comunque tra un attimo ti faccio sapere con precisione perchè provo sul mio sistema, tanto sono in procinto di reinstallare tutto. ;)

DonaldDuck
11-04-2004, 09:56
Ora che ci penso hai scritto"pci network controller". E che prova faccio allora? Non si tratta della scheda di rete onboard ma di un modem pci che hai dimenticato di rimuovere prima della reinstallazione ed ora il sistema richiede i driver per la periferica non riconosciuta. Tutto quì.;)

texwiller92
11-04-2004, 11:21
Dopo aver fatto mille tentativi, leggendo il tuo post ho letto la parola "rimuovere" e seppur avendo istallato solo la scheda video non riuscivo a capire l'anomalia. Anche istallando xp mi dava lo stesso problema.
Ho pertanto tolto la batteria e spostato il jumper Cmos. Quando ho ravviato l'anomalia non c'era più.
Adesso per il momento tutto ok.
Ciao e grazie per l'interessamento.

DonaldDuck
11-04-2004, 11:58
Originariamente inviato da texwiller92
Dopo aver fatto mille tentativi, leggendo il tuo post ho letto la parola "rimuovere" e seppur avendo istallato solo la scheda video non riuscivo a capire l'anomalia. Anche istallando xp mi dava lo stesso problema.
Ho pertanto tolto la batteria e spostato il jumper Cmos. Quando ho ravviato l'anomalia non c'era più.
Adesso per il momento tutto ok.
Ciao e grazie per l'interessamento.
Di nulla;), dicevo rimuovere perchè l'anomalia che segnalavi si riferisce ad una mancato riconoscimento di un modem pci. Come se si fosse proceduto all'installazione di XP senza togliere fisicamente questa scheda dallo slot. Comunque strana stà cosa :confused:. A me non ha mai simulato per errore la presenza di una periferica. Comunque buon per te che il reset sia andato a buon fine.
Ciauz;)