View Full Version : MySql vs Access
le perrformance nelle mie pagine asp pare che siano nettamente superiori con MySql, ma per creare, aggiornare, modificare le tabelle in locale Microsoft Access è molto meglio.
Ho provato l'interfaccia grafica Free Mascon, ma è molto lontano da Access.
Soprattutto per creare query ed copiare ed incollare record da tabella a tabella nonche' fare etichette !
Non ci sono alternative al livello di Access ?
A me sembra che access per l'utilizzo web sia un pò..... al limite; funziona, a patto di non caricare troppo le query, e se cominci ad avere migliaia di record il driver access si siede volentieri. Mysql non dispone di un'interfaccia semplice come access, ma le sue prestazioni nel web sono molto migliori. Chiaro che se devi spostare una tabella con access ci metti un attimo (in locale), con mysql devi crearti 2-3 query al volo ed eseguirle.
Bye!
Fenomeno85
11-04-2004, 10:23
allora mysql con interfaccia EMS Manager 2 che ho provato è una cosa stupenda! Forse anche meglio di quella di access :)
Poi diciamo che se devi lavorare in locale non so se ti conviene lavorare con mysql molto meglio access.
Per internet molto meglio mysql + php.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
DarkSiDE
11-04-2004, 12:41
Originariamente inviato da Fenomeno85
allora mysql con interfaccia EMS Manager 2 che ho provato è una cosa stupenda! Forse anche meglio di quella di access :)
Poi diciamo che se devi lavorare in locale non so se ti conviene lavorare con mysql molto meglio access.
Per internet molto meglio mysql + php.
onestamente nn ho mai provato ems manager, mi sono limitato ad usare php-myadmin e mysql connector, nonostante alcune *piccole* limitazioni mi sono trovato abbastanza bene
mysql è senza ombra di dubbio molto più snello, veloce e funzionale di access, fra l'altro è free
scarico ems manager ;)
Fenomeno85
11-04-2004, 13:31
vedrai ... comunque non è free ;)
buona Pasqua
DarkSIDE: prova anche MySQL Control Center (sito di MySQL) e MySQL Front...
DarkSiDE
12-04-2004, 12:04
Originariamente inviato da cionci
DarkSIDE: prova anche MySQL Control Center (sito di MySQL) e MySQL Front...
mysql cc è quello che uso abitualmente, ho cannato dicendo mysql connector, ho fatto confusione con il plugin
è ottimo, semplice, veloce ma mi sembra limitato per alcuni versi: impossibilità di importare da file, esportare
Fenomeno85
12-04-2004, 12:48
hai provato quello che ti consigliato ?? :) è completissimo è :D
hai provato quello che ti consigliato ?? :) è completissimo è :D
Ma non è free...
Fenomeno85
12-04-2004, 16:02
si l'avevo detto anche prima ;)
il mio sito è su win2000 ed il provider fornisce solo MS Sql :mad:
MS Sql, esiste come programma per un pc in locale ? o è solo per server ? Per costruire/progettare il sito (sul mio win98 in locale) nn mi serve gran che un programmone che supporta migliaia di accessi.... non vorrei spendere una cifra per crearmi le tabelle del database....
Senti se è possibile raggiungere il tuo server MS SQL da remoto (con username e password)... In tal caso ti basterebbe usare una stringa di connessione adatta...
Una curiosità... Che provider è ?
Senti se è possibile raggiungere il tuo server MS SQL da remoto (con username e password)... In tal caso ti basterebbe usare una stringa di connessione adatta...
Una curiosità... Che provider è ?
9net.
da remoto non credo... per sicurezza i database possono essere utilizzati solo dal server su cui risiedono, quindi solo dalle pagine asp.
fare le pagine asp non è un problema, il problema sarebbe avere ms sql in locale come ho access, solo per fare esperimenti e naturalmente creare le tabelle.
Se le query non sono molto complesse non dovresti avere problemi ad utilizzare su Access quelle che vuoi usare su MS SQL...
il problema è la velocità. Access comincia a diventare lento. In base alla durata delle sessioni e al numero di visitatori per giorno, rischio di avvinarmi ai 30 utenti connessi in contemporanea...
Ok...ma Access lo usi in locale epr fare i test...poi sul server usi MSSQL...cambia solamente la stringa di connessione...
Ok...ma Access lo usi in locale epr fare i test...poi sul server usi MSSQL...cambia solamente la stringa di connessione...
grandioso ! grazie infinite, non lo sapevo :D :D :D :D :D :D :D
allora il file del database è il medesimo, giusto ? sicuro ?
pero' la stringa di connessione per MSSQL funzionerà sul server 9net, mentre in locale (con personal web server di win98) non funzionerà...
No..il file non è lo stesso...ma la sintassi delle query finchè si tratta di roba semplice è molto simile, se non uguale...
La stringa di connessione è diversa, ma basta metterla in un file esterno che non sovrascrivi ogni volta sul server...
No..il file non è lo stesso...ma la sintassi delle query finchè si tratta di roba semplice è molto simile, se non uguale...
La stringa di connessione è diversa, ma basta metterla in un file esterno che non sovrascrivi ogni volta sul server...
allora non ho risolto il problema :mad:
ora ho un file .mdb (fatto con access)
che file usa MSsql ? come lo creo ?
Devi creare le tabelle tramite query SQL...
CREATE TABLE etc etc...
il file di mssql che estensione avra' ?
Fenomeno85
16-04-2004, 19:24
che io sappia non ha nessuna estensione.
che io sappia non ha nessuna estensione.
impossibile ! salvera' di default dentro qualche cartella sotto quella del programma, accade lo stesso con Mysql. Anzi in Mysql ho visto che ci sono piu' file che compongono un unico database: estensioni diverse per un unico nome.
Sì, ma questo non c'entra niente...non puoi aprire un database MSSQL...ci pensa il server MSSQL ad usarlo (come succede per MySQL)... Non è un file che ci si clicka e si apre...
se lo creo in locale, dovro' caricarlo sul sito...
Non importa...lo carichi da codice... Non credoc he ti facciano sovrascrivere i file del DB (e non è detto che sovrascrivendo i file funzioni tutto, sinceramente non lo so)...
dr.stein
17-04-2004, 14:36
Non importa...lo carichi da codice... Non credoc he ti facciano sovrascrivere i file del DB (e non è detto che sovrascrivendo i file funzioni tutto, sinceramente non lo so)...
:eek:
Se fai una cosa del genere con i control file di Oracle, ammesso che non locki i file in qualche modo per evitarne la sovrascrittura, hai la certezza che stai mandando tutti i tuoi dati e le tue istanze a donnine! :D
Immagino per SQL Server sia la stessa cosa!
mi sono comprato un libro: ASP 3.0 la guida completa. In ben 600 e piu' pagine non c'e' scritto quale c...o di comando usare per connettersi ad un database MS sql ! !!! !
che libro devo comprare per aver uno schematico, ma ricco elenco di tutte le funzioni ?
Non mi serve imparare a programmare o altri lunghissimi spiegoni...
Da ASP per connettersi a MS SQL usi ADO con un stringa appropriata...
Non conosco Asp ma la stringa di connessione immagino sia particamente uguale a quella che si usa in una programmazione client/server.
Come motore per il db,se non hai sql,usaMSDE (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=413744d1-a0bc-479f-bafa-e4b278eb9147).
Sempre per il testing in locale naturalmente perche' Msde dopo 5 connessioni simultanee fa decadere le prestazioni.
Ma se in relase poi hai MSSQL usare MSDE per il testing in locale e' avere la garanzia che poi funzionerà altrettanto!
Azz...non ci avevo pensato a MSDE !!!
Giusto...
Originariamente inviato da karloss
il file di mssql che estensione avra' ?
i file sql hanno estensione mdf per il database ldf per il log
[edit] scusate doppio post
Da ASP per connettersi a MS SQL usi ADO con un stringa appropriata...
ecco è propio la stringa appropriata che mi manca ! dove la trovo ?
http://www.able-consulting.com/MDAC/ADO/Connection/OLEDB_Providers.htm#OLEDBProviderForSQLServer
Non si dovrebbe discostare di molto..
"data source=" & ServerSql & ";initial catalog=" & NomeDatabase & ";Trusted_Connection=" & TrustedConnection & ";persist security info=" & PersistentSecurity & ";user id=" & User.Nome & ";Password=" & User.PswLogin & ";workstation id=" & NomePc & ";packet size=" & PacketSize
molti parametri possono essere naturalmente omessi(tipo workstation id,packet size ecc..).
Altrimenti tramite ODBC: http://www.able-consulting.com/MDAC/ADO/Connection/ODBC_DSNLess.htm#ODBCDriverForSQLServer
Altrimenti tramite ODBC: http://www.able-consulting.com/MDAC/ADO/Connection/ODBC_DSNLess.htm#ODBCDriverForSQLServer
grazie !
adesso ho ancora un problemino:
il provider mi attiverebbe uno spazio sql e con la stringa di connessione che mi hai suggerito non avro' problemi.
Tuttavia sono solito testare in locale le mie pagine asp (ho win98se con Personal Web Server... usando access non c'era differenza... e con ms sql ? dovrei per caso avere installato ms sql server sul mio win98 ?
Originariamente inviato da karloss
Tuttavia sono solito testare in locale le mie pagine asp (ho win98se con Personal Web Server... usando access non c'era differenza... e con ms sql ? dovrei per caso avere installato ms sql server sul mio win98 ?
Si..o MSSQL o MSDE
Originariamente inviato da Geen
Si..o MSSQL o MSDE
cosa è MSDE ?
E' la versione gratuita e ridistribuibile di Sql server.Condivide lo stesso identico motore ma,rispetto alla versione a pagamento ha questi "difetti";
-nel caso di più di 5 connessioni contemporanee le prestazioni
decadono pesantemente(e' stato castrato apposta)
-i database non possono avere dimensione superiore a 2gb
-non esiste un'interfaccia(microsoft) per la gestione dello stesso
(bisogna farlo via codice o con utility 3th party)
e' in sostanza una versione ridotta di sql server che va a coprire il vuoto lasciato tra il target che può gestire decentemente access e l'utenza che necessita della potenza di SQL.
Oltretutto,rendendo quasi automatico il passaggio alla vers. maggiore(in caso di necessità) diciamo che e' un buona scelta per il programmatore e per microsoft;)
ok, così potro' lavorare in locale per i test. Ottimo !
Il provider mi ha detto che con Entraprise Manager, (forse MS SQL Server 2000 Personal Edition) potrei collegarmi da remoto sul loro server sql e quindi con un interfaccia grafica comoda lavorara sul database... bello ma mi sembra strano che devo comprarmi un software che funge da server quando a me serve un client !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.