PDA

View Full Version : AMD Athlon 64 3000+ e Windows Xp Home Edition: help !

cyber2004
10-04-2004, 18:42
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un notebook ACER ASPIRE 1501 LMI ed ho notato che succede una cosa strana: questo notebook ha il processore Athlon 64 3000+ la cui frequenza di clock è 1800 Mhz come risulta dalla scheda tecnica del notebook.
Il problema è che:
1) quando accendo il notebook collegandolo alla alimentazione elettrica e faccio le seguenti operazioni:

- Clicco su Risorse del Computer
- Seleziono con il tasto destro del mouse la voce
Proprietà dal menù

Compare la scheda Generale dove c'è scritto:

Computer:

AMD Athlon 64 3000+
798 Mhz

Il che vuol dire che la frequenza corrente della CPU è 798 Mhz.

2) quando accendo il notebook utilizzando la batteria e faccio le seguenti operazioni:

- Clicco su Risorse del Computer
- Seleziono con il tasto destro del mouse la voce
Proprietà dal menù

Compare la scheda Generale dove c'è scritto:

Computer:

AMD Athlon 64 3000+
1798 Mhz

Il che vuol dire che la frequenza corrente della CPU è 1798 Mhz.

Ora mi chiedo:

1) Perchè se uso la alimentazione elettrica il processore lavora a 798 Mhz ??? Poichè questo processore ha una frequenza di 1800 Mhz (così c'è scritto sulla scheda tecnica !) vorrei che lavorasse a 1800 Mhz NON SOLO quando io uso la batteria MA ANCHE quando collego il notebook alla alimentazione elettrica !

2) A qualcuno che ha lo stesso processore o addiritturra lo stesso notebook è capitata una cosa simile?

3) Come faccio a rimediare a questo problema e a far lavorare il processore SEMPRE alla frequenza di 1800 Mhz ? ? ? Conoscete qualche metodologia o qualche settaggio particolare dal Pannello di Controllo per risolvere il problema ?

Ho letto un articolo sul sito della Microsoft in cui si diceva che Windows Xp può commettere un errore nella formula matematica
per il calcolo della frequenza della CPU e visualizzare una frequenza errata (798 Mhz nel mio caso) al posto di quella corretta che uno si attende (1800 Mhz nel mio caso).

Ultima domanda:

4) Anche se c'è scritto 798 Mhz il computer lavora ugualmente a 1800 Mhz oppure no ? Se sì, come faccio ad accorgermi che lavora a 1800 Mhz anche se viene riportato in modo scorretto 798 Mhz ???

Scusate se sono stato troppo prolisso ma è un problema che mi sta a cuore e spero che qualcuno più competente di me sappia suggerirmi una soluzione.

Fatemi sapere ragazzi !

BUONA PASQUA A TUTTI E GRAZIE ANCORA !

Gemini77
10-04-2004, 19:18
La velocità del clock cambia a seconda del carico di lavoro ... è + che normale :D

da 800 passa a 1800 e viceversa per ottimizzare la durata della batteria

cyber2004
11-04-2004, 07:32
Anche io credevo che la velocità del clock cambiasse per ottimizzare la durata della batteria, ma non è così !!!!
Il mio è il problema inverso :confused: : la velocità di clock è 1800 Mhz (quindi massima) quando uso la batteria e quindi NON ne ottimizza il consumo !

Domande:

1) Gemini77 ho visto che hai un notebook con il mio stesso processore: a te capita la stessa cosa che capita a me ??? Ovvero la frequenza di clock ti cambia in base al tipo di alimentazione che usi (batteria o corrente) ?

2) Appena accendi il notebook, qual è la frequenza di clock? E' bassa?

3) Cosa devo settare per avere la frequenza di clock massima SEMPRE ?

4) Il notebook regola la velocità di clock in base al tipo di applicazione? Cioè se utilizzo una applicazione che richiede molte risorse la frequenza passerà automaticamente da 800 Mhz a 1800 Mhz ?

Gemini e gli altri utenti più esperti fatemi sapere !;)
Non vorrei che si trattasse di un problema SOLO del mio notebook che ho appena acquistato !

GRAZIE.

P.S. Scusate se alcune osservazioni sono banali ma è il mio primo notebook ! Spiegatemi ragazzi !

corbyale
11-04-2004, 09:26
se vuoi che il tuo portatile vada sempre a 1800 mhz devi andare in pannello di controllo--->opzioni risparmio energia e settare combinazione su risparmio energia su Casa/Ufficio se invece vuoi che la frequenza varia in base all'utilizzo lo lasci impostato su Portatile/Laptop

bicchiere
11-04-2004, 09:42
Eccomi qua cyber! Buona Pasqua

Mi risulta che TUTTI gli athlon 64 MOBILE SIANO LIMITATI a 800Mhz quando usano la batteria, e non l'alimentazione elettrica.

Ad esempio leggi questa recensione su tomshardware
http://www.tomshardware.com/mobile/20031216/yakumo_athlon64-21.html

Il problema è che, mi pare di aver capito, a te succede il contrario:
800 MHZ con l'alimentazione elettrica
e 1800 con la batteria.
:confused:

In questo caso il problema mi sembra grave, non è che hai invertito la situazione? 800 Mhz con la batteria e 1800 con l'alimentazione elettrica è normale.

SALUTI! Fammi sapere anche io sono interessato a questo notebook.

corbyale
11-04-2004, 10:13
x bicchiere l'affermazine che hai fatto non è assolutamente vera gli Athlon64 non sono limitati a 800 Mhz qundo usi la batteria, dato che il mio 3000+ qundo uso la batteria va anche a 1800Mhz

bicchiere
11-04-2004, 15:09
auauauau
ho detto una caxxata?
:O

tarek29
11-04-2004, 18:37
Scusate se mi intrometto... sarei intenzionato ad acquistare questo notebook, e vorrei sapere com'è a livello di prestazioni...

Vi trovate bene?...

Com'è il bios ci si può smanettare un pò?

dins
12-04-2004, 08:05
la velocita' riportata nel pannello di controllo di winnozz è assolutamente CANNATA...(come quasi tutte le cose di zio bill)...
scaricati wcpuid, insieme a lui c'e' un piccolo file eseguibile che ti fa apparire un pannellino che visualizza la velocita della cpu (VERA) in tempo reale....

pensa che a me il pannello di controllo di windows mi diceva che il mio centrino andava a 259 mhz......
ma vaff.....

cyber2004
12-04-2004, 17:35
Grazie a tutti ragazzi !

Ho effettivamente constatato che la frequenza cambia in base al tipo di applicazione che utilizzo !

cyber2004
12-04-2004, 17:46
Dimenticavo . . .

Ragazzi un altro problema:

nella scheda tecnica del mio portatile (Aspire 1501 LMI) ho visto che il masterizzatore è multistandard.
A me hanno montato un Pioneer DVR-K12RA che XP riconosce come un DVD-RW.

Domande:

1) C'è qualcuno che ha lo stesso masterizzatore e sa dirmi se è multistandard o meno? Se lo trovate potreste postare un link in cui c'è scritto se questo masterizzatore è Dual o meno?

2) Probabilmente devo aggiornare il firmware. Ma come si fa?
Dove lo scarico e come devo fare ?

Ringrazio ancora chi interverrà per aiutarmi !

corbyale
12-04-2004, 18:24
Originariamente inviato da cyber2004
Dimenticavo . . .

Ragazzi un altro problema:

nella scheda tecnica del mio portatile (Aspire 1501 LMI) ho visto che il masterizzatore è multistandard.
A me hanno montato un Pioneer DVR-K12RA che XP riconosce come un DVD-RW.

Domande:

1) C'è qualcuno che ha lo stesso masterizzatore e sa dirmi se è multistandard o meno? Se lo trovate potreste postare un link in cui c'è scritto se questo masterizzatore è Dual o meno?

2) Probabilmente devo aggiornare il firmware. Ma come si fa?
Dove lo scarico e come devo fare ?

Ringrazio ancora chi interverrà per aiutarmi !
non ti preoccupare tale masterizzatore è multistandar e montato anche sul mio 1501 e non c'è nessun bisogno di aggiornare il firmware

cyber2004
12-04-2004, 19:17
Grazie corbyale !

Ma allora perchè se è multistandard, in "Gestione Periferiche" compare la scritta:

Pioneer DVD-RW DVR-K12RA ???

Tu corbyale hai provato a leggere e masterizzare un DVD + RW ? Ti funziona ?

Come fai a sapere che è multistandard ?

Anche a te compare la scritta Pioneer DVD-RW DVR-K12RA in "Gestione Periferiche" ?

Scusa se sono così assillante ma credo che tu possa capire la mia ansia . . . di sapere se si tratta di un masterizzatore multistandard o meno ! :)

In attesa di risposta di ringrazio tantissimo e ti saluto !

corbyale
13-04-2004, 20:12
Originariamente inviato da cyber2004
Grazie corbyale !

Ma allora perchè se è multistandard, in "Gestione Periferiche" compare la scritta:

Pioneer DVD-RW DVR-K12RA ???

Tu corbyale hai provato a leggere e masterizzare un DVD + RW ? Ti funziona ?

Come fai a sapere che è multistandard ?

Anche a te compare la scritta Pioneer DVD-RW DVR-K12RA in "Gestione Periferiche" ?

Scusa se sono così assillante ma credo che tu possa capire la mia ansia . . . di sapere se si tratta di un masterizzatore multistandard o meno ! :)

In attesa di risposta di ringrazio tantissimo e ti saluto !
si ho provato a masterizzare i +rw poi se hai qulche dubbio basta che cerchi su qualsiasi motore di ricerca Pioneer DVD-RW DVR-K12RA e magicamente ti compariranno le caratteristiche di tale master

cyber2004
13-04-2004, 21:09
Grazie corbyale !

Ultimo dubbio e ti prometto che non ti assillo più con le mie domande :) :

tu che software usi per masterizzare i dvd (sia DVD + RW sia DVD - RW) ???

Il nero 6 va bene o dà problemi ???

Grazie ancora per la tua cortesia.

baldu80
13-04-2004, 22:37
ciao, io ho lo stesso portatile e stesso mast.
Nero 6 va, e legge/scrive sia + che -
(provato)
ciao

jbjvem
08-06-2004, 14:59
nero 6 perfetto!!!!

mrhusky
27-01-2009, 19:36
io ho lo stesso problema..ho messo impostazioni risparmio energia su Sempre Attivo ed è passato a 798mhz...
ho verificato con pc wizard 2008 e il processore amd 3000+ athlon 1800 lavora a 798mhz :mbe: moltiplicatore min 4x max 9x fissato a 4x
ho messo cpu z ma non mi permetteva di cambiare moltiplicatore..ora riavvio e leggo su pc wizard 1700mhz moltiplicatore 9x ma in risorse del pc sempre 798mhz..:confused: