View Full Version : Overclock Xp-Mobile 2500+ Mainstream
Rasoiokia
10-04-2004, 14:43
Questi processori salgono molto ma il mio difficilmente è "Rock Solid " aiutatemi a raggiungere stabilità a FSB possibilmente alti ;)
Rasoiokia
10-04-2004, 15:04
Allora ...
Ho mosso i primi passi con bios Abit D 23 ma di salire con FSB non ne voleva sapere... visto che sapevo di alcuni problemi con i bios originali CIE e moltiplicatori (10 - 11 e dintorni ) ho provato il SubZero
Il boot lo fa fino a 216 poi vuole 1.7V al chipset e arriva a 219 con Vmem a 2.7V
Adesso sto provando il 3d Fire Sempre D23 ma stessa storia ???
Hai provato prima il limite di ram e memorie?
Abbassa il molti e cerca il limite di tutti gli altri componenti, poi cerchi il miglior compromesso.
Ad esempio, con il mio (non è moblie, ma sbloccato) ho raggiunto il limite a 241x10, ma avevo chipset e ram al limite (oltre ovviamente al procio), ma x capire che il limite del resto del sistema era 241 di bus ci sono arrivato con il procio a 241x8, visto che ci stava a v-core default ;)
Rasoiokia
10-04-2004, 19:42
Ma è proprio ciò che sto facendo ... sto cercando il limite di chipset e memorie ...
Ripeto:
con tutto def (memorie 2.6V e chipset 1.6V) arriva a 200 FSB
Alzando le memorie a 2.7V arriva a 215 FSB
Alzando anche il Chipset a 1.6V arriva a 219 FSB
Oltre non va ...Qualcuno suggerisce mod L12 ? Va bene anche per i mobile ?
Ora visto che ho dissipatori originali ho schelto di lasciare il chipset a 1.6V
Per cui sono partito da 215 e sono sceso fino a 210 per essere stabile mentre per sicurezza le memorie le ho messe a 2.8V
Ora a 210 x 8.5 ho fatto tutti i test di rito + 5 ore e mezzo di prime ...visto che non da errori ora passo ai moltiplicatori
Adesso sono a 210 X 11 con Vcore 1.6V e sto testando
Una cosa strana a 210 X 8.5 il 3d mark 03 fa 3074
a 210 x 11 fa 3051 come è possibile ???
:muro:
...intanto continuo i miei test ...
Originariamente inviato da Rasoiokia
Ma è proprio ciò che sto facendo ... sto cercando il limite di chipset e memorie ...
Ripeto:
con tutto def (memorie 2.6V e chipset 1.6V) arriva a 200 FSB
Alzando le memorie a 2.7V arriva a 215 FSB
Alzando anche il Chipset a 1.6V arriva a 219 FSB
Oltre non va ...Qualcuno suggerisce mod L12 ? Va bene anche per i mobile ?
Ora visto che ho dissipatori originali ho schelto di lasciare il chipset a 1.6V
Per cui sono partito da 215 e sono sceso fino a 210 per essere stabile mentre per sicurezza le memorie le ho messe a 2.8V
Ora a 210 x 8.5 ho fatto tutti i test di rito + 5 ore e mezzo di prime ...visto che non da errori ora passo ai moltiplicatori
Adesso sono a 210 X 11 con Vcore 1.6V e sto testando
Una cosa strana a 210 X 8.5 il 3d mark 03 fa 3074
a 210 x 11 fa 3051 come è possibile ???
:muro:
...intanto continuo i miei test ...
il voltaggio del chipset influsce pokissimo sulla stabilita'
io sto a 247 con il voltaggio del chipset di defoult
hai provato ad alzare il voiltaggio della cpu?
Rasoiokia
11-04-2004, 11:14
Originariamente inviato da dorcon
il voltaggio del chipset influsce pokissimo sulla stabilita'
io sto a 247 con il voltaggio del chipset di defoult
hai provato ad alzare il voiltaggio della cpu?
Allora come spieghi che alzando il voltaggio a 1.7V riesco a salire oltre 215 senza alzare no ?
il voltaggio del processore con moltiplicatore basso (x8.5) è ben oltre quello previsto da AMD di def quindi sono coperto !!!
Allora come spieghi che alzando il voltaggio a 1.7V riesco a salire oltre 215 senza alzare no ?
il voltaggio del processore con moltiplicatore basso (x8.5) è ben oltre quello previsto da AMD di def quindi sono coperto !!!
mi dici precisamente i settaggi della tua configurazione
Rasoiokia
11-04-2004, 11:53
mi dici precisamente i settaggi della tua configurazione
Ma in che senso ... sono tutti scritti !
:(
Rasoiokia
11-04-2004, 11:59
Si è un procio per portatile e di def dalla mobo viene settato 100 x 6
In realta di def per AMD è 133 X 14 e vuole di def 1.45V
:cool:
Il core è Barton !
Ma in che senso ... sono tutti scritti !
voltaggio cpu,chipset,ram
divisore ram
moltiplicatore cpu
fsb
cpu interface enable o disable
versione bios
temperatura procio e chipset
modello alimentatore
frequenza effettiva della cpu di defoult
Rasoiokia
12-04-2004, 20:38
voltaggio cpu,chipset,ram
divisore ram
moltiplicatore cpu
fsb
cpu interface enable o disable
versione bios
temperatura procio e chipset
modello alimentatore
frequenza effettiva della cpu di defoult
Rispondo nell ordine per il settaggio corrente "Rock solid" anche se ovviamente sto facendo delle prove :
CPU 1.65V
Chipset 1.6V
Ram 2.8V
divisore 3/3
Moltiplicatore 11
FSB 210
CIE
Bios "3D Fire" by Tic Tac D23 Mod.
idle 30° 22° Sotto "molto" stress 42° 25°
Doppia ventola senza nome 350W ...con ventilazione potenziata da me !
Frequenza e Vcore Def : 1867Mhz a 1.45V
Questo è tutto !!! ;)
ho letto in questa discussione che con nella abit nf7-s con bios originali i molti 10.5 e 11 non vanno bene
giusto???
io infatti ho un problema.....
230*10 2300 mhz a 1.625 va benissimo
200*12.5 va benissimo
230*10.5 o 11 devo alzare parecchio tipo fino 1.9 circa per renderlo ancora non stabile
praticamente appena arriva il desktop schermata blu
cose che a 200*12.5 non fa e ci arriva con v-core piu bassi
Originariamente inviato da qtaps80
ho letto in questa discussione che con nella abit nf7-s con bios originali i molti 10.5 e 11 non vanno bene
giusto???
io infatti ho un problema.....
230*10 2300 mhz a 1.625 va benissimo
200*12.5 va benissimo
230*10.5 o 11 devo alzare parecchio tipo fino 1.9 circa per renderlo ancora non stabile
praticamente appena arriva il desktop schermata blu
cose che a 200*12.5 non fa e ci arriva con v-core piu bassi
io con il mobile su nf7s andavo sia con 10,5 sia 11
mi pare che l'unico che dava problemi era il 9,5
Rasoiokia
13-04-2004, 14:15
Cosa volete che vi dica ... io non riesco a rendere stabile un 210 x 11.5 ora sono a 1.85V ma fatto strano ... lancio il prime e si pianta dopo 10 secondi ... per sfizio lo rilancio una seconda volta e adesso sta girando da due ore senza errori ... ma non è che sto prime ogni tanto canna di brutto ???
Cosa volete che vi dica ... io non riesco a rendere stabile un 210 x 11.5 ora sono a 1.85V ma fatto strano ... lancio il prime e si pianta dopo 10 secondi ... per sfizio lo rilancio una seconda volta e adesso sta girando da due ore senza errori ... ma non è che sto prime ogni tanto canna di brutto ???
mi sa di si,fatti un paio di spi da 32M
Rispondo nell ordine per il settaggio corrente "Rock solid" anche se ovviamente sto facendo delle prove :
CPU 1.65V
Chipset 1.6V
Ram 2.8V
divisore 3/3
Moltiplicatore 11
FSB 210
CIE
Bios "3D Fire" by Tic Tac D23 Mod.
idle 30° 22° Sotto "molto" stress 42° 25°
Doppia ventola senza nome 350W ...con ventilazione potenziata da me !
Frequenza e Vcore Def : 1867Mhz a 1.45V
Questo è tutto !!! ;)
prova ad alzare l'fsb con cpu interface disable
con enable, oltre i 220 da problemi
prova ad alzare l'fsb con cpu interface disable
con enable, oltre i 220 da problemi
Infatti con enable non sono riuscito a salire oltre i 223 di bus (prima pensavo fosse la ram...), invece con disabled sono arrivato fino a 241 stabile, 243 instabile (oltre penso proprio che la ram cada miseramente...)
Avessi delle cas 2 :cry:
Rasoiokia
13-04-2004, 14:44
Qua il problema è che io non riesco ad essere stabile oltre 210 quindi è abbastanza inutile che mi parlate di 220 e così via ...:cry:
Lo fate per prendermi in giro dite la verità !!!
:D
Comunque con i bios di tic tac dal D22 in poi il problema a cui alludete voi è stato risolto !!!
Senza contare quello che ho scritto due post fa ... ma sto "prime 95" è attendibile o no ???
Rasoiokia
13-04-2004, 14:48
Originariamente inviato da stock
mi sa di si,fatti un paio di spi da 32M
Ma il super pi lo passa facile !!!
:eek:
Qua il problema è che io non riesco ad essere stabile oltre 210 quindi è abbastanza inutile che mi parlate di 220 e così via ...:cry:
Lo fate per prendermi in giro dite la verità !!!
:D
Comunque con i bios di tic tac dal D22 in poi il problema a cui alludete voi è stato risolto !!!
Senza contare quello che ho scritto due post fa ... ma sto "prime 95" è attendibile o no ???
Prime95 è attendibile, senza dubbio, ma è anche un prog. che stressa in maniera notevolissima tutto il sistema, quindi potrebbe essere un problema minore, invisibile a tutto, tranne a lui.
Cmq. superPi 32 M lo supera bene? Anche fatto 3 o 4 volte di fila? Potresti pure considerarti a posto.
sIlveralIen
13-04-2004, 15:00
finalmente il mio mobile è partito dal lab di fluc :D :D
così domani comincerò a giocarci :D :D :D ed ovviamente a postare screens..invece di fare test cob prime e roba varai..e super pi..farò giocate ad UT..il miglior test che esista imho
visto che uso parecchio la cpu
forse farò qualche pi.. :D :D
spero che viggia bene da napoli a roma :D
Rasoiokia
13-04-2004, 15:23
Originariamente inviato da Dardalo
Prime95 è attendibile, senza dubbio, ma è anche un prog. che stressa in maniera notevolissima tutto il sistema, quindi potrebbe essere un problema minore, invisibile a tutto, tranne a lui.
Cmq. superPi 32 M lo supera bene? Anche fatto 3 o 4 volte di fila? Potresti pure considerarti a posto.
Non so cosa dire il super pi 32 M e tutto il resto giochi e 3d mark inclisi li passa anche con 1.75V
Per il prime sono a 1.85V e ancora mi da errore ... la cosa strana è che a volte lo da subito a volte dopo ore ???
non so + che pesci pigliare !!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non so cosa dire il super pi 32 M e tutto il resto giochi e 3d mark inclisi li passa anche con 1.75V
Per il prime sono a 1.85V e ancora mi da errore ... la cosa strana è che a volte lo da subito a volte dopo ore ???
non so + che pesci pigliare !!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Alimentatore?
Rasoiokia
13-04-2004, 15:30
Alimentatore?
350W doppia ventola ma non di marca ...anche se ho personalmente potenziato il raffreddamento !!!
Da un po di conti che ho fatto dovrebbe bastare anche se in effetti non è un pezzo pregiato ;)
350W doppia ventola ma non di marca ...anche se ho personalmente potenziato il raffreddamento !!!
Da un po di conti che ho fatto dovrebbe bastare anche se in effetti non è un pezzo pregiato ;)
Il fatto è che in OC l'ali conta tantissimo proprio x salire di freq. e x dare stabilità: non mi stupirei se fosse proprio quello a darti problemi di stabilità ;)
Rasoiokia
13-04-2004, 18:04
Il fatto è che in OC l'ali conta tantissimo proprio x salire di freq. e x dare stabilità: non mi stupirei se fosse proprio quello a darti problemi di stabilità ;)
Non mi stupisco neanche io... anche se a dirla tutta il consumo dvrebbe essere relativamente nella norma visto che def questo processore consuma di meno dei desktop .
Purtroppo non ho da investire altri soldi per un alimentatore migliore ... per cui dove arrivo mi fermo del resto 210 X 11.5 sono pur sempre più di 2.4 Ghz mica male ad aria !!!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.