PDA

View Full Version : Devo comprare un scheda di rete... aiuto

Kauss
10-04-2004, 13:48
Ciao ^_^
Devo comprare una scheda di rete per l'adsl ethernet... solo che non sono molto pratico in materia.
Ho aperto il mio pc ed ho notato che sulla scheda madre (un amd k6 (simile pentium 2 400mhz)) ho 2 tipi di attachi: Uno più corto dove ho attaccato praticamente tutto tra cui scheda grafica, scheda audio, scheda tv etc...) ed un 'altro tipo più lungo.
Mi sono rimaste libere sullo quelle lunghe...
Mi potete dire la scheda di rete a quali porta si attacca?
Non vorrei comprarne una per poi scoprire che non ho spazio per metterla ^_^
Grazie =)

klorte
10-04-2004, 14:20
Ciao,
gli slot liberi saranno sicuramente ISA, uno standard che si usava qualche anno fa.
Oramai è in disuso, infatti farai molto fatica a trovare una scheda di rete di quel tipo. Una volta c'erano, ma ora sfido chiunque a rimediarne una in un negozio!!!
Ti conviene chiedere a qualcuno che magari ha qualche cosa in soffita da buttare e se sei fortunato puoi trovarne una....
Altrimenti puoi prendere un adattatore USB che di solito si usa per i portatili... lo attacchi all'USB ed hai un connettore RJ45 dove attaccare la rete (nel tuo caso il modem ethernet).
Quelle si rimediano molto più facilmente e non costano neanche una follia...

Ciao

mojito
10-04-2004, 14:23
Quelli "corti" di colore bianco sono slot PCI

quelli "lunghi" di colore nero sono slot ISA, di solito posizionati sotto gli slot PCI

credo che tu abbia bisogno di una scheda di rete ISA ma non so se ne vendono ancora nei negozi se non fondi di magazzino.. lo standard ISA è superato e le schede matri non montano + slot di questo tipo da un paio d'anni..

Ciaozz :)

mojito
10-04-2004, 14:24
Originariamente inviato da klorte
Ciao,
gli slot liberi saranno sicuramente ISA, uno standard che si usava qualche anno fa.
Oramai è in disuso, infatti farai molto fatica a trovare una scheda di rete di quel tipo. Una volta c'erano, ma ora sfido chiunque a rimediarne una in un negozio!!!
Ti conviene chiedere a qualcuno che magari ha qualche cosa in soffita da buttare e se sei fortunato puoi trovarne una....
Altrimenti puoi prendere un adattatore USB che di solito si usa per i portatili... lo attacchi all'USB ed hai un connettore RJ45 dove attaccare la rete (nel tuo caso il modem ethernet).
Quelle si rimediano molto più facilmente e non costano neanche una follia...

Ciao

Post contemporaneo
;)

Mr Hyde
10-04-2004, 19:06
devi avere un po di fortuna e se ti capita bazzicare in qualche fiera d'elettronica..

sennò come hanno già detto devi procurarti un adattatore usb->rj45

ilpik
10-04-2004, 19:17
Puoi guardare nel mercatino del forum ... :)

Ciao :) :)

Kauss
11-04-2004, 08:14
Non sapevo che il mio pc fosse un pezzo d'antiquariato :p

Grazie per gli aiuti :)

alderighi
11-04-2004, 09:47
il tuo pc ormai è vecchio però invece di comprare un adattatore usb-->ethernet che va anche piano non facevi prima a prendere direttamente un modem usb

Kauss
12-04-2004, 13:20
Originariamente inviato da alderighi
il tuo pc ormai è vecchio però invece di comprare un adattatore usb-->ethernet che va anche piano non facevi prima a prendere direttamente un modem usb

Il modem lo devo ancora comprare ma sono indirizzaro per l'ethernet che a quanto ho capito è più stabile dell'USB ^_^

Cmq ho liberato uno slot per la scheda di rete, ora non mi resta che comprarla :)

Un'ultima domanda... è saggio comprare un scheda di rete da 10 euro?... nel senso... una shceda di rete che costa così poco mi da poco? O sono tutte all'incirca uguali?
Insomma quale dovrebbe essere secondo voi il prezzo giusto per una scheda di rete senza troppe pretese che sa giusto fare il suo lavoro?

MarkManson
12-04-2004, 15:20
Ciao...Volevo dirti ke se ti interessa posso venderti una skeda di rete ISA 10/100 per 13€ spese incluse...Fammi sapere...Ne ho 5,sia win 98,il me e Xp le riconoscono automaticamente....

Kauss
12-04-2004, 16:30
Originariamente inviato da MarkManson
Ciao...Volevo dirti ke se ti interessa posso venderti una skeda di rete ISA 10/100 per 13€ spese incluse...Fammi sapere...Ne ho 5,sia win 98,il me e Xp le riconoscono automaticamente....

Ti ringrazio per l'interessamento, ma preferirei comprarne una nuova :)

Kauss
12-04-2004, 16:32
Un'ultima domanda... è saggio comprare un scheda di rete da 10 euro?... nel senso... una scheda di rete che costa così poco mi da poco? O sono tutte all'incirca uguali?
Insomma quale dovrebbe essere secondo voi il prezzo giusto per una scheda di rete senza troppe pretese che sa giusto fare il suo lavoro?

Mi quoto ^_^
Inoltre sapete consigliarmi una buona marca? O son tutte uguali?

MarkManson
12-04-2004, 16:36
Originariamente inviato da Kauss
Ti ringrazio per l'interessamento, ma preferirei comprarne una nuova :)

Isa nn ne trroverai in giro!Cmq buon per te!Nel caso fammi sapere!;)

Kauss
12-04-2004, 16:44
Originariamente inviato da MarkManson
Isa nn ne trroverai in giro!Cmq buon per te!Nel caso fammi sapere!;)

Ho liberato uno slot PCI :)

MarkManson
12-04-2004, 16:54
Sono tutte uguale per gli scopi domestici...poi per usi professionali ci sn skede ke integrano particolari componenti o specifiche ke le rendono +costose,...xò per un utilizzo come il tuo vanno bene tutte...Magari prendi una marc buona tipo 3com,dlink,io ho us robotics le skede di rete...Costano circa 25 30€luna ma vanno benissimo

alderighi
13-04-2004, 10:07
il 95% delle schede di rete da 6 a 15€ montano chip realtek che sono economici ma allo stesso tempo affidabili e buoni io ho 5 schede di rete tutte di marche diverse con chip realtek e sono tutte affidabili, ho provato anche quelle con chip 3com ma per un uso domestico la differenze non si vede e comunque anche le raltek hanno quasi tutte le funzionalità cone autosensing e wake on lan. Compra la scheda di rete che costa meno.

Dardalo
13-04-2004, 10:44
Il costo, oltre che dalla marca, dipende anche dalle funzionalità aggiuntive e dalla stabilità alle velocità alte: molte schede 10/100 non riescono ad arrivare a 100, neppure in condizioni magnifiche di cavetteria e configurazione software...

Se devi usa re la scheda con una dsl (che al massimo, se proprio è la + veloce) arriva a 4 una 10/100 da 8 € basta e avanza ;)

Mr Hyde
13-04-2004, 11:13
io su il mio pc ho due schede di rete montate e non ho nessun tipo di problema. una è integrata e l'altra è di quelle dell'ipermercato da 6 €...

Kauss
13-04-2004, 13:26
Vi ringrazio tutti :)