View Full Version : Rischi uso ATITOOL
Pipposuperpippa
10-04-2004, 11:29
Dato che tengo il pc quasi sempre acceso, vorrei utilizzare il programmino atitool per "downcloccare" la radeon 9800pro a frequenze di 200-200 nell'uso 2D, in modo che la scheda non si scaldi inutilmente quando il pc è in funzione per uso non ludico.
Ovviamente all'avvio di un gioco la scheda ritornerebbe alle frequenze standard.
Secondo voi, questa pratica di modificare spesso il clock della scheda, a lungo andare può danneggiarla? Ci sono controindicazioni? O mi sto facendo delle paranoie inutili ed è meglio che lascio la scheda così com'è? :confused:
=>TaroKSoft<=
10-04-2004, 14:04
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Dato che tengo il pc quasi sempre acceso, vorrei utilizzare il programmino atitool per "downcloccare" la radeon 9800pro a frequenze di 200-200 nell'uso 2D, in modo che la scheda non si scaldi inutilmente quando il pc è in funzione per uso non ludico.
Ovviamente all'avvio di un gioco la scheda ritornerebbe alle frequenze standard.
Secondo voi, questa pratica di modificare spesso il clock della scheda, a lungo andare può danneggiarla? Ci sono controindicazioni? O mi sto facendo delle paranoie inutili ed è meglio che lascio la scheda così com'è? :confused:
200/200??? :confused: :asd: :rotfl:
Un conto se la tenessi in overclock estremo e allora ti do ragione che nel 2d è inutile tenerla col collo tirato... ma se la tieni in standard non vedo che problemi possa riscontrare... ;)
tienla @ 9800pro 380/680 e buonanotte, no??
Pipposuperpippa
10-04-2004, 14:16
Dato che ho notato che anche a frequenze standard il dissi è sempre bollente, ho pensato di mantenerlo meno caldo.... (a 200-200 è tiepido!)
conan_75
10-04-2004, 19:21
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Dato che ho notato che anche a frequenze standard il dissi è sempre bollente, ho pensato di mantenerlo meno caldo.... (a 200-200 è tiepido!)
Infatti, poi bisogna considerare il risparmi energetico che a lungo andare si fa sentire.
Pipposuperpippa
10-04-2004, 20:22
Allora, non ci sono controindicazioni a questo "downclock"? :D
Mostro!!
10-04-2004, 20:30
Il downclock non credo ti porti particolari benefici, anche overclock pesanti non modificano di molto la temp della scheda in pieno carico (io ho il sensore dietro) quindi imho nel 2d tienila @def e buonanotte ;)
Thunder82
10-04-2004, 23:18
Un eccessivo downclock (se non vengono abbassati i voltaggi di alimentazione) può essere tanto dannoso quanto un eccessivo overclock, fate molta attenzione. Soprattutto per le memorie, non è che sia bene far lavorare delle memorie certificate per 700MHz a 400MHz...
shinji_85
11-04-2004, 09:48
Che problema c'è? Come già + d qualcuno ha detto...
Tienila @ default nel 2d e overcloccala quando giochi...
Io per la mia 9800se faccio cosi'...
l'ho overcloccata (poco) solo per vedere quanto mi aumentava nei benchmark...
Poi visto che rispetto alle frequenze di default non mi sembra di guadagnare moltissimo per ora la tengo sempre @default.
E così gira tutto bene (tranne Far Cry che non ho ancora provato ma cmq ho capito che è influenzato molto dalla ram d sistema).
Pipposuperpippa
11-04-2004, 10:18
Originariamente inviato da Thunder82
Un eccessivo downclock (se non vengono abbassati i voltaggi di alimentazione) può essere tanto dannoso quanto un eccessivo overclock, fate molta attenzione. Soprattutto per le memorie, non è che sia bene far lavorare delle memorie certificate per 700MHz a 400MHz...
Quindi la terrò standard e mi farò meno paranoie, grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.