PDA

View Full Version : Help: passare da XP a W98

Ttt
10-04-2004, 11:28
Salve, ho un pc nuovo con su installato XPpro, vorrei metterci invece W98se: ho provato a formattare ma non và, penso perchè il disco è in ntfs.
Mi dite come posso formattare e metterci su W98?

wgator
10-04-2004, 11:46
Uhm... non so se un "PC nuovo" funzionerà senza problemi con Win 98se... problemi con componenti non riconosciuti ecc...
cmq, con il disco di win xp, lanciando una nuova installazione, ti chiede come formattare l'HD... non ho mai provato, ma suppongo che se gli indichi come file system FAT32 dovresti risolvere. In seguito puoi installare Win98 se. Ci sono anche altri sistemi per modificare la FAT, uno per tutti è Partition Magic. Spero che qualcuno più ferrato di me in materia ti possa dare delle indicazioni risolutive. :D Ciao

ASyd
10-04-2004, 12:54
Setti nel bios il boot da cd. Inserisci il disco di win98 e scegli "avvia con supporto cd rom", ti apparirà una shell di dos nella quale digiti "format c:". A questo punto riavvii e fai partire l'installazione di 98 normalmente.

peewee
10-04-2004, 14:22
X ASyd:
sei sicuro che funzioni?
non ricordo bene, ma essendo il disco in ntfs bisogna prima eliminare le partizioni con fdisk e ricrearle. quindi formattarle e via con l'installazione da CD...

:confused:

Ttt
10-04-2004, 14:29
Originariamente inviato da peewee
X ASyd:
sei sicuro che funzioni?
non ricordo bene, ma essendo il disco in ntfs bisogna prima eliminare le partizioni con fdisk e ricrearle. quindi formattarle e via con l'installazione da CD...

:confused:

non ho provato ancora quanto mi ha detto Asyd ma avevo lo stesso dubbio, perchè col floppy di avvio di W98 non sono riuscito a formattare.
(preciso che l'HD ha sù solo il s.o. e non ho dati da salvare).

peewee
10-04-2004, 16:14
allora devi avviare il pc... con disco di boot di win 98 o il cd, quindi digitare fdisk e da questo programmino eliminare e ricreare le partizioni...
così credo funzioni...

ciao

jonnybest
10-04-2004, 16:18
basta fare quello che ha detto asyd, fdisk con 1 disco formattato in ntfs non funziona non riconosce la partizione

peewee
10-04-2004, 17:14
Originariamente inviato da jonnybest
basta fare quello che ha detto asyd, fdisk con 1 disco formattato in ntfs non funziona non riconosce la partizione

certo che funziona... (almeno credo) dovrebbe riconoscere l'esistenza di partizioni non dos che possono benissimo essere eliminate...;)

jonnybest
11-04-2004, 14:02
io lo feci qualche mese fa e fdisk appunto non mi vedeva le partizioni non dos