PDA

View Full Version : SATA come primary master

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 10:38
Ciao a tutti.
Ho acquistato due hdd Maxtor da 120GB SATA e vorrei usarli come primary master in un sistema dove non ci sono altri hdd... è possibile?? Oppure ho capito male io?! :confused: :confused: :confused:
Grazie a tutti!:)

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 10:43
Preciso che ho settato i jumper a master (Style 2) e fatto l'array (RAID 0).
Non capisco perchè non mi vengono riconosciuti come master dal bios...:(

Paolo85
10-04-2004, 11:27
Con il serial ata non hai master o slave. X fare il raid devi impostarli entrambi in master ma poi è il controller sata che te li deve riconoscere. Il bios ti riconosce solo le periferiche ide quindi è normale che non ti risultino primary master...
Ciao

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 12:08
Graize, Paolo!:)

Ma comjavascript:smilie(':confused:')
javascript:smilie(':confused:')e devo fare per installarci un OS?!:confused:

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 12:10
p.s.: Ho formattato con il porgrammino della maxtor... ma ancora il programma di installazione di winxp nn mi riconosce gli hdd... (diciamo proprio che non me li trova...) :( :( :( :(

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 13:42
Originariamente inviato da Paolo85
X fare il raid devi impostarli entrambi in master ma poi è il controller sata che te li deve riconoscere. Il bios ti riconosce solo le periferiche ide quindi è normale che non ti risultino primary master...
Ciao

I jumper sono settati su master. Non ho controller su PCI ma ho una MoBo che mi fa questo lavoro.

Il setup WinXP continua non rilevarmi niente...
:(

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 16:10
Up...

gfranco
10-04-2004, 16:53
Originariamente inviato da Mad_About_Buffy
Il setup WinXP continua non rilevarmi niente...
:(

Quando installi Win XP ad un certo punto ti viene chiesto di premere F6 per installare i driver di di terze parti. Premendo F6 potrai isntallare i driver Serial Ata che dovrai avre messo preventivamente su Floppy. Inoltre devi informare il bios che il disco di boot è l'Hard Disk Serial ATA impostando da BIOS il disco di boot come SCSI.

Paolo85
10-04-2004, 18:51
Originariamente inviato da Mad_About_Buffy
Up...
Segui i consigli di gfranco ma che scheda madre hai?
Ciao

Mad_About_Buffy
10-04-2004, 22:29
Domani mattina proverò a fare come ha detto gfranco. :) (GRAZIE!:D ).

Ho una Asus K8V Deluxe (chipset VIA K8T800)...

Kis
11-04-2004, 03:00
i miei due sata in raid su nf7-s bios 23 non li ho proprio settati dietro (parlo dei jumper...) , cioè sono su due canali , che cosa li setto a fare...:confused:
a me li riconosce tranquilli e mi dà raid strip! (16k)
non è che li devi settare master o slave, basta attaccarli ognuno al suo controller e via;)