PDA

View Full Version : che mi dite di linux?

dragonheart81
10-04-2004, 10:33
ho trovato dove scricare l'ultima versione di linux sono 3 o 4 cd mi pare ho sempre avuto windows e volevo provare linux che mi dite di sto sistema e i driver per far funzionare le periferiche dove li trovo?

NA01
10-04-2004, 10:35
qui trovi una panoramica generale, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637691

ciao

dragonheart81
10-04-2004, 11:26
il driver video audio e chipset per scheda madre a7n8x-e-deluxe e il modem zyxel 630 per linux dove si trovano?

NA01
10-04-2004, 11:29
il modem non so....
se è un usb potresti dover cercare i driver, altrimenti non ène ha bisogno.
per quanto riguarda la tua scheda madre noon ha bisogno di nessun driver a patto che tu metta una distribuzione con un kernel superiore al 2.4.21.
se vuoi anche la scheda di rete ti serve invece uno della serie 2.6 (quindi o la fedora o la mandrake)

ciao

dragonheart81
10-04-2004, 11:49
Originariamente inviato da NA01
il modem non so....
se è un usb potresti dover cercare i driver, altrimenti non ène ha bisogno.
per quanto riguarda la tua scheda madre noon ha bisogno di nessun driver a patto che tu metta una distribuzione con un kernel superiore al 2.4.21.
se vuoi anche la scheda di rete ti serve invece uno della serie 2.6 (quindi o la fedora o la mandrake)

ciao
scarico la versione di mandrakelinux 10.0 va bene devo scaricare tutte e tre le immagini iso?

NA01
10-04-2004, 12:00
le prime due si, la terza non contiene cose importantissime, cmq è meglio averla

ciao!

dragonheart81
10-04-2004, 12:07
le prime due si, la terza non contiene cose importantissime, cmq è meglio averla

ciao! ok allora adesso mi scarico tutte e tre le immagini iso di mandrake 10.0 community ci sono altre 3 immagini iso piu vecchie ma nn so cosa sono...

NA01
10-04-2004, 12:16
potrebbero essere la versione 9.2 o una rc della 10...
cmq tu scarica la 10 community

ciao!

dragonheart81
10-04-2004, 12:19
potrebbero essere la versione 9.2 o una rc della 10...
cmq tu scarica la 10 community

ciao!
bravo è la versione 9.2 ho appena guardato

kibuzo
10-04-2004, 20:39
Per quanto riguarda il modem il tuo dovrebbe avere un chipset alcatel
scarica il supporto da ttp://sourceforge.net/projects/zyxel630-11

io dopo qualke peregrinazione ho fatto andare qualke modem usb sul sistema linux di qualche amico mio, anche se io nn ho mai provato.

Per quanto riguarda la differenza di linux da windows secondo me si può riassumere in una automatizzazione drasticamente inferiore (anke se mandrake ti aiuta molto all'inizio) e questo oltre a darti la possibilità di personalizzarlo, adattarlo alle tue esigenze e alla fine AMARLO (mamma mia -_-') ti complica parekkio la vita.

Hope that helps :O

dragonheart81
12-04-2004, 11:37
Originariamente inviato da kibuzo
Per quanto riguarda il modem il tuo dovrebbe avere un chipset alcatel
scarica il supporto da ttp://sourceforge.net/projects/zyxel630-11

io dopo qualke peregrinazione ho fatto andare qualke modem usb sul sistema linux di qualche amico mio, anche se io nn ho mai provato.

Per quanto riguarda la differenza di linux da windows secondo me si può riassumere in una automatizzazione drasticamente inferiore (anke se mandrake ti aiuta molto all'inizio) e questo oltre a darti la possibilità di personalizzarlo, adattarlo alle tue esigenze e alla fine AMARLO (mamma mia -_-') ti complica parekkio la vita.

Hope that helps :O ok ho capito isomma conviene che installi linux nell'altro disco fisso cosi vedo se mi piace e se riesco a farl funzionare!!

dragonheart81
12-04-2004, 19:53
ho fatto un disco floppy di avvio per linux parete tutto ma quando vado ad installare il sistema operativo mi dice che non riesce a trovarmi il cd nel mio lettore e neanche nel lettore da dvd nn so come installare linux:( :(

dragonheart81
13-04-2004, 19:21
sono riuscito a installare linux ho messo un cd audio e non si sente niente ma la mia scheda audio è riconosciuta e poi e solo in inglese?

Paolo-82
13-04-2004, 19:42
Originariamente inviato da dragonheart81
sono riuscito a installare linux ho messo un cd audio e non si sente niente ma la mia scheda audio è riconosciuta e poi e solo in inglese?
Per l'audio da console digita
aumix
Probabilente hai il volume a 0.

Iron Pablo
14-04-2004, 10:22
Originariamente inviato da dragonheart81

Si può settare anche la lingua italiana dal centro di controllo mandrake.
Per il problema dell'audio, spesso di default il volume è a zero.
Se vuoi sistemare il tutto con un tool grafico, lancia kmix dal menu e setta il volume!

Ciao!

dragonheart81
14-04-2004, 13:16
Originariamente inviato da Iron Pablo
Si può settare anche la lingua italiana dal centro di controllo mandrake.
Per il problema dell'audio, spesso di default il volume è a zero.
Se vuoi sistemare il tutto con un tool grafico, lancia kmix dal menu e setta il volume!

Ciao!
Dov'è il centro di controllo di mandrake?isomma su linux driver nn servono cmq quando l'ho installato sul disco d mi ha fatto delle partizioni strane 3 partizioni mi pare di cui una swap!!!booooo!cmq devo ancora far funzionae il mio modem adsl nn so neanche come ci si connette ad internet con linux!!!:(