PDA

View Full Version : ricerca difficile

trappola
10-04-2004, 08:38
Nella mia perversione mentale vorrei fare una linux box con funzioni di router firewall (unico scopo).

Con l'aiuto del Forum ho risolto (spero) tutti i dubbi legati al software.... ma c'è un ma.

Ovviamente la macchina dovrebbe ssere a costo molto basso e per questo ho recuperato dai meandri della soffitta una vecchia mobo per pentium 200. In se e per se funziona, ma vista l'età all'avvio (intendo la schermata nera in cui sono identificate le periferiche ) che c'è un errore di checksum della cmos e che sono caricate le impostazioni di default ...... e qui il problemone per questa maledetta mobo la sequenza di boot di default è C ONLY :mad: cioè non considera il floppy.

Ho provato ad entrare nel bios a cambiare il settaggio, a salvare, ma il salvataggio non avviene. Supponendo che fosse la batteria ho effettuato una estenuante ricerca per internet e ho scoperto su questo tipo di mobo sono utlizzare delle batterie di tipo "Dallas/Odin" che al loro interno contengono non solo la batteria ma anche la ram :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: .

Questa batteria "dallas" è smontabile, nel senso che è un parallelepipedo montato su uno zoccolo dual in line. Il problema è che non so come trovarne una o come risolvare il problema in modo altrenativo (chesso collegando in qualche modo una batteria esterna ecc)

Qualcuno mi sa aiutare, anche solo indicandomi un link o dandomi una idea.

Grazie a chiunque mi risponda
piero