PDA

View Full Version : Windows 2003 e Impossibilità di LAN

ALIEN3
10-04-2004, 07:35
Il mio problema è questo: ho installato windows server 2003 enterprise e mi è impossibile realizzare una LAN tra il mio e il computer di mio padre sul quale è installato Windows XP Pro. Come posso fare per realizzare scambio di files, condivisione stampanti e una connessione a internet????:confused: :confused: Non ho capito ancora come configurare i Ruoli Server e forse secondo me ruota tutto intorno a lì:O
Cioè la connessione LAN è attiva ma non riesco a creare quella roba detta prima su.

Thanks

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzz

snake78
10-04-2004, 09:04
Quando condivi la cartella devi andare su autorizzazioni e spuntare tutto su consenti. Dopodichè quando clikki da un altro computer su tale cartella condivisa metti nome administrator con la password.

ALIEN3
10-04-2004, 16:20
Qualcuno conosce dei link in cui vengono spiegati i ruoli server di win 2003???? Non sono esperto in questo campo però vorrei cimentarmi nel fare qualcosa.

Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzz

Manp
10-04-2004, 16:36
non centra una mazza...

sono a posto gli IP o stai usando il DHCP di Win2003?

stai usando un gruppo di lavoro? è uguale tra il PC con winXP e quello con 2003? non che sia necessario ma...

:)

ALIEN3
10-04-2004, 19:03
Gli IP sono a posto, ma come faccio a sapere se sto utilizzando un gruppo di lavoro????? A cosa server il DHCP??????

Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz

Manp
10-04-2004, 19:23
Originariamente inviato da ALIEN3
Gli IP sono a posto, ma come faccio a sapere se sto utilizzando un gruppo di lavoro????? A cosa server il DHCP??????

Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz

Pannello di controllo -> Sistema -> Nome Computer -> Imposti un gruppo di lavoro uguale per i due PC

il server DHCP serve per fare in modo che quando un PC viene connesso alla rete a questo vengano assegnati automaticamente un IP, una subnet mask ed eventualmente un gateway coerenti con le impostazioni di rete e scelti in automatico dal DHCP stesso

:)

ALIEN3
10-04-2004, 20:37

Conosci per caso qualche guida Online riguardante Win2003????;)

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzz

Pardo
10-04-2004, 21:44
Mi riaggancio al post di snake.
Su win2003 l'utente guest di default e` disabilitato, e` per questo che non si riesce a entrare nelle share senza dargli nome e password.
Ma attivando guest, cosa che se ben ricordo si puo` fare sia dal pannello degli utenti che dalle local security policies.. si entra senza fornire pass.

Il resto e` determinato appunto dai permessi, dando full control a everybody si puo` fare tutto da qualsiasi pc collegato..

Alien, se vuoi imparare un po' di sta roba non si tratta tanto di trovare guide a win 2003 perche` e` un po' come cercare lezioni di trigonometria nel libricino della calcolatrice... un buon punto di partenza potrebbe essere reperire un libro sull'argomento, un libro di amministrazione di sistema serio non una roba 'for dummies' per intenderci... ovviamente basato su windows, ma non troppo legato ad esso...
( se ne trovano anche sul p2p, in inglese e di solito riferiti a win2k ma x le cose tipiche cambia molto poco. )

ALIEN3
11-04-2004, 07:53
Grazie per le dritte che mi date:)
Comincerò sperimentando pian piano win2003

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzz