PDA

View Full Version : Pulizia case ed elettricità elettrostatica

giannipas
10-04-2004, 00:58
Ciao !
oggi ho scoperto che la mia ragazza pulisce il mio ex pc (che le ho regalato...) con un pezzo di coperta il pail (quella che accumula facilmente cariche elettrostatiche...basta piegarla al buio..).
Non è che rischia di fulminare qualcosa ?
So per certo che sui componenti non montati nel case causa problemi, ma se sono collegati al case si rischia ugualmente ?
Le schede dovrebbero essere tutte collegate al case per mezzo della massa comune se non erro......

Grazie !
Ciao.

essegi
10-04-2004, 13:18
tranquillo, il case in metallo è una protezione naturale per tutto ciò che c'è dentro, ancora di più se esiste il collegamento alla terra
ciao

giannipas
10-04-2004, 13:25
Ciao !
Grazie della risposta !
Il dubbio mi è venuto perchè la spina del pc la tiene sempre scollegata dalla rete (quindi niente terra) e poi perchè la scheda madre è collegata al case tramite le viti.
Penso che se è collegata al case con la "massa" l'eventuale elettricità statica potrebbe propagarsi anche alla scheda....
In teoria tutto quello che sta dentro una gabbia metallica dovrebbe essere protetto......allora perchè i supporti per la main board non li fanno in plastica (che è un isolante) ?
Mah ! (certo che mi faccio delle paranoie:D ).

Ciao ! e buona Pasqua !!!!!

essegi
10-04-2004, 19:32
Originariamente inviato da giannipas
.....Mah ! (certo che mi faccio delle paranoie:D ).......
appunto.........

:D :D :D

il materiale di "base" delle schede elettroniche è isolante
comunque nessun problema di elettricità statica dentro un case di metallo, anche completamente sconnesso - è importante che ci sia la messa a terra invece quando è connesso, perche una eventuale dispersione interna del 230V potrebbe essere molto pericolosa toccando l'esterno

ciao e buona pasqua anche a te :)

giannipas
11-04-2004, 01:48
ok !
Grazie ! :)
Ciao !