PDA

View Full Version : Fino a quando è conveniente aggiornare i Drivers ?

STB_Caos
09-04-2004, 23:04
Spero che la discussione interessi qualcuno...

Vista la folle rapidità con cui le varie Aziende mandano in pensione i loro modelli di punta (prima ancora che possano essere DAVVERO sfruttati dal software in circolazione... ma questa è un'altra storia) ed il frenetico rilascio delle relase dei drivers (spesso buggati), mi stavo chiedendo fino a che punto è conveniente aggiornarli ogni volta.

Mi spiego meglio:

Dopo il lancio di nuove linee di schede (penso al passaggio da ATI 9500-9700 a 9600-9800) credo che lo sviluppo dei drivers unificati si concentri maggiormente sulle funzionalità e l'ottimizzazione del software di queste ultime...

Fino a che punto ha senso quindi continuare ad aggiornare i drivers ad ogni nuova relase se si possiedono schede non più "nuove di pacca"? Per schede davvero vecchie infatti gli stessi costruttori consigliano l'uso di una ben determinata versione di driver, ammettendo quindi che da lì in avanti non c'è differenza o miglioramento.

Ho una Sapphire Ati 9700, e ho notato parecchi miglioramenti ad ogni relase del catalyst, che si stanno però facendo sempre più impercettibili. Sulla 9000pro mi son fermato alla relase 3.9, non notando nessun miglioramento con i successivi.

ATi7500
10-04-2004, 01:10
leggendo le release notes d ogni driver puoi valutare benissimo se vale la pena installarne d nuovi o no

nn so alla nvidia, ma alla ati hanno diversi team d sviluppo per le varie generazioni, quindi anke le skede più vekkie nn vengono per così dire dimenticate

io ne sono un esempio lampante...potrei dirti ad esempio che con i 3.7 ho risolto molti problemi d compatibilità con le directx 9 (certi giochi m uscivano al desktop) e con i 3.10 e 4.4 la sezione opengl è migliorata notevolmente...

bYeZ!

youthgonewild
10-04-2004, 02:15
Dipende cosa intendi per miglioramenti..io per esempio ho una 9000pro e con i cata 3.. pes3 mi dava parecchi problemi(cali di fps "vertiginosi"in area di rigore tanto per dirne una:( ),risolti con la versione 4..
Certo non si può pretendere di avere ogni volta un boost prestazionale consistente,però in fondo l'importante è giocare sapendo che nessun bug ti romperà i maroni mentre ti diverti con il nuovo videogioco che aspettavi da tempo..o no?:asd:

sider
11-04-2004, 10:19
Come giustamente detto da ATI7500 la risposta sta nelle release notes dei drivers, per esempio gli ultimi cata hanno risolto dei problemini e aggiunto qualche fps alla mia 8500 quando gioco con far cry.

DragonZ
14-04-2004, 01:25
Originariamente inviato da ATi7500
leggendo le release notes d ogni driver puoi valutare benissimo se vale la pena installarne d nuovi o no

nn so alla nvidia, ma alla ati hanno diversi team d sviluppo per le varie generazioni, quindi anke le skede più vekkie nn vengono per così dire dimenticate

io ne sono un esempio lampante...potrei dirti ad esempio che con i 3.7 ho risolto molti problemi d compatibilità con le directx 9 (certi giochi m uscivano al desktop) e con i 3.10 e 4.4 la sezione opengl è migliorata notevolmente...

bYeZ!

beh in effetti, come dicevo su un'altro thread ai tempi che avevo la geforce Ti4200 ho smesso di aggiornare i driver quando hanno fatto i driver per le FX che davano rogne alla mia scheda... per Ati sembra che non sia cosi', speriamo sia sempre cosi'
cmq apparte questo, ponendo che aumentino le prestazioni di certo non le peggiorano...
mi spiego meglio: magari certe versioni di driver ottimizzano delle cose per alcune schede (presumibilmente nuove) e si limitano a garantire la piena compatibilita' alle vecchie.

Io sono fiducioso e aggiorno sempre i driver :Perfido:

belin
14-04-2004, 23:48
...quoto tutto quello che avete detto xò secondo me alle volte c'è gente che corre troppo dietro i nuovi driver...mi spiego meglio:
io quando avevo la 9000pro utilizzavo sempre e solamente i 3.7 xè non mi davano nessun problema con nessun gioco o applicazione...quindi xè cambiarli...?
da quando ho la 9600xt ho dei problemi coi giochi e x cercare di risolverli ho provato tutti i driver dai 3.10 ai 4.4...poi ho scoperto e risolto il problema mettendo l'agp a 4x e quindi qualsiasi release di driver io metta non cambia nulla dato che il problema era l'agp.
Ora ho i 4.4 e mi terrò questi finchè non avrò problemi con un gioco che saranno risolti con futuri driver.
Secondo me chi ha i 4.1, i 4.2, i 4.3 o anche i 3.7 non li deve aggiornare x forza se non ha problemi.........o sbaglio?!?! invece c'è molta gente che li cambia solo x il gusto di cambiare e poi magari ha problemi che prima non aveva!
...preferisco la stabilità a qualche singolo fps in più!

ciao!

DragonZ
15-04-2004, 00:11
Originariamente inviato da belin
...quoto tutto quello che avete detto xò secondo me alle volte c'è gente che corre troppo dietro i nuovi driver...mi spiego meglio:
io quando avevo la 9000pro utilizzavo sempre e solamente i 3.7 xè non mi davano nessun problema con nessun gioco o applicazione...quindi xè cambiarli...?
da quando ho la 9600xt ho dei problemi coi giochi e x cercare di risolverli ho provato tutti i driver dai 3.10 ai 4.4...poi ho scoperto e risolto il problema mettendo l'agp a 4x e quindi qualsiasi release di driver io metta non cambia nulla dato che il problema era l'agp.
Ora ho i 4.4 e mi terrò questi finchè non avrò problemi con un gioco che saranno risolti con futuri driver.
Secondo me chi ha i 4.1, i 4.2, i 4.3 o anche i 3.7 non li deve aggiornare x forza se non ha problemi.........o sbaglio?!?! invece c'è molta gente che li cambia solo x il gusto di cambiare e poi magari ha problemi che prima non aveva!
...preferisco la stabilità a qualche singolo fps in più!

ciao!

vero vero vero :D

ATi7500
15-04-2004, 02:00
personalmente aggiorno i driver per un fattore più ke altro d "curiosità"
per scoprire cosa c sia d nuovo, e cosa d migliore e perchè no, di peggiore...mi piace studiare l'andamento delle ottimizzazioni o dell'assenza d esse durante lo sviluppo delle varie versioni...per poi partecipare attivamente al programma di feedback promosso molto intelligentemente dalla ATi

m sento un piccolo beta tester in questo ;)

bYeZ!