View Full Version : ASUS P4C800-E DELUXE: DISASTRO TOTALE, ma voi come fate??
PhoEniX-VooDoo
09-04-2004, 22:54
oddio sono sull'orlo di una crisi di nervi...questa mobo mi sta facendo dannare!!! :muro: :muro: :mad: :mad:
Dopo un assemblaggio impeccabile, ora passate a sistemare i cavi in modo ottimale, tutto perfetto...accendo, creo il volume raid e installo windows + i vari drivers, fin qui tutto ok
ora iniziani i casini
Sulla P4P800Deluxe tenevo la CPU a 3500Mhz (250x14 vcore default) e le ram a 5/4 400Mhz CL 2-2-3-6 Turbo e MAM [ON]: Rocksolid.
Riavvio e imposto la CPU a 3.5, vcore default, le ram a 5.4 e gli do 2.75V (per sicurezza), attivo il turbo, metto le RAM a cl2 2-3-6 / 4 e attivo il PAT.
Riavvio: non boota.
lascio tutto uguale ma metto le ram a CL2 2-2-3-6 /8
si avvio...lancio 3dmark 01...s'impalla alla fine del prim otest
Metto le RAM a 2 -3-3-6, s'impalla, levo PAT e turbo, s'impalla, metto la cpu a 1.625V, funziona. (non ha mai avuto bisogno di overvolt :eek: )
e qui iniziani i casini GRAVI
provo qualche settaggio alternativo per le ram, e con vcore minori...ma il BOT e il bios diventano un disastro, l'AI Overclock non funziona quasi mai, imposto i settaggi, riavvio e lo schermo resta spento
spengo (tenendo premuto 10 sec), riaccendo dopo un po, niente...cosi per 3-4 volte poi parte, una volta al posto del bios c'erano puntini verdi e rossi, piu volte lo stesso bios si è bloccato mentre impostavo le cose...
ORA non so nemmeno io come (a un certo punto non mi prendeva nemmeno i settaggi di default, riavviavo e schermo in stanby) sono riuscito a rimettere tutto in default, ma... È ASSURDO!!!
il BIOS è la versione 1014, ...sto pensando di aggiornarlo all'ultima 1016 dite che risolvo qualcosa?? Le RAM sono Corsair XMS TwinX PC3200LL 2x512...provate sulla P4P800Deluxe e andavano bene!!
:muro: :muro: :muro:
ma che figa c'ha sta mobo? costa pure un occhio della testa e non va na sega!!!!
qualcuno che la possiede e magari è piu pratico dei sui capricci mi da una mano? per favore!
help :cry: :cry:
ti potrà sembrare un a cagata....ma prova a fare qualche clear cmos..... io con una mob nf-2 che mi dava alcuni dei tuoi problemi..ho fatto un clear cmos e ho risolto
PhoEniX-VooDoo
09-04-2004, 23:12
ma penso che venga fatto ogni volta che interviene l'AI overclock, dicendo che l'verclock non è andato a buon fine, resettare le impo o entrare nel bios.
poi è assurdo perche io impostavo dei valori, riavviavo e non andava...poi dopo che riprovavo un po di volte si avviava con quei valori... :muro: :muro:
...eppure mi sono informato e mi è parso che tutti si trovassero bene con questa mobo :cry:
...solo al pensiero di dover smontare tutto mi viene da vomitare :Puke: :cry:
dammi retta e prova a fare un cmos...la memoria ormai è troppo impastrocchiata....anche a me alcune volte andava , altre si bloccava subito dopo il post o addirittura nondava il segnale alla scheda video e rimaneva tutto nero....:rolleyes:
Mi dici per curiosita' perche' hai sostituito la P4P800 cpn la P4C800-E ?
Ti serviva il controller Promise oppure la LAN CSA di Intel ?
Ti si e' rotta ?
Volevi il PAT abilitato di default ?
Considerando la differenza di prezzo non vale assolutamente la pena secondo me, le prestazioni sono praticamente equivalenti, margine di overclock molto simile, dipende piu' dall'esemplare che da altro, poi a te' tutto andava alla grande, generoso overclock, poi le nuove Rev 2 non sembrano spesso all'altezza delle vecchie.
Sembrerebbe difettosa comunque.
Prova a spostare le ram, provane una per volta.
Gli slot neri di solito vanno meglio in overclock.
Usi lo stesso alimentatore giusto ?
PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 12:03
lo cambiata perchè mi si è presentata l'occasione senza spenderci troppo, e per via dei motivi che hai elencato sopra...la p4p800d non si è rotta, l'ho venduta.
si, l'alimentatore è sempre l'Enermax 460W (3 settimane di vita) e i voltaggi sono ottimi...
speriamo che non sia difettosa altrimenti non credo avrei la forza di contrattare cambi, smontare/rimontare ecc :muro: :muro: :cry: . In fondo ora che sono riuscito a mettere tutto di default funziona, sembrerebbe, molto bene.
Il problema sembra "semplicemente" il fatto che qualsiasi cosa le metti da bios, che siano settaggi impossibili, o che siano cose tranquillissime, non boota come quando tenti un oc esagerato...
..provo il CMOS...intanto, altri consigli? il BIOS lo aggiorno?
ciao e grazie mille! ;)
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
lo cambiata perchè mi si è presentata l'occasione senza spenderci troppo, e per via dei motivi che hai elencato sopra...la p4p800d non si è rotta, l'ho venduta.
si, l'alimentatore è sempre l'Enermax 460W (3 settimane di vita) e i voltaggi sono ottimi...
speriamo che non sia difettosa altrimenti non credo avrei la forza di contrattare cambi, smontare/rimontare ecc :muro: :muro: :cry: . In fondo ora che sono riuscito a mettere tutto di default funziona, sembrerebbe, molto bene.
Il problema sembra "semplicemente" il fatto che qualsiasi cosa le metti da bios, che siano settaggi impossibili, o che siano cose tranquillissime, non boota come quando tenti un oc esagerato...
..provo il CMOS...intanto, altri consigli? il BIOS lo aggiorno?
ciao e grazie mille! ;)
Ciao , metti il bios 1016 ,usa pure asuslive update da win ,va' benissimo.Dopo il flash ,resetta il cmos da jumper.Riavvia setta la tua config ottimale e buon lavoro.
buona pasqua
PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 14:35
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao , metti il bios 1016 ,usa pure asuslive update da win ,va' benissimo.Dopo il flash ,resetta il cmos da jumper.Riavvia setta la tua config ottimale e buon lavoro.
buona pasqua
Mo3bius, speravo tanto che mi rispondessi (perchè so che hai la mobo e sei in gamba, senza nulla togliere agl ialtri che mi hanno risposto, per carità!)
Allora non ho mai usato l'update da windows, preferirei afudos, mi confermi anche tu che il comando afudos /i<biosname> /n /pbnc resetta la cmos e aggiorna il bios automaticamente, quindi non serve spostare i jumper?
grazie, ciao!
P.S. buona pasqua a te...e a tutti! :)
Mo3bius, speravo tanto che mi rispondessi (perchè so che hai la mobo e sei in gamba, senza nulla togliere agl ialtri che mi hanno risposto, per carità!)
Allora non ho mai usato l'update da windows, preferirei afudos, mi confermi anche tu che il comando afudos /i<biosname> /n /pbnc resetta la cmos e aggiorna il bios automaticamente, quindi non serve spostare i jumper?
grazie, ciao!
P.S. buona pasqua a te...e a tutti! :)
PhoEniX-VooDoo , devi dirti la verita' , e' da piu' di un anno che non ho un floppy nel case... non ricordo onestamente la corretta sintassi dei comandi per il flash da dos e ti indurrei all'errore.
Se posso darti un consiglio ,scarica l'ultimo bios dal sito asus per la tua mobo , lo salvi sul disco , lo scompatti .Poi scarica l'utility asuslive update , la lanci , salvi il bios che hai su' in quel momento sul disco con il suffisso .old dopodicche carichi da dove avevi salvato l'ultimo bios , 30secondi ed e' fatta ,nessun problema .
Naturalmente tutto questo lavoro in condizioni di default come settaggi .Dopo il primo riavvio ,spegni , e con il jumper cancella il cmos , dopo lo risetti come vuoi.
Questa e' la procedura che ho fatto centinaia di volte con tutte le mobo ,(poco fa' ho flashato il bios 1012 su una asus tusl2-c di due anni fa' con l'utility asuslive update .........tutto ok naturalmente.)
ciao
PhoEniX-VooDoo
10-04-2004, 16:26
ok ho aggiornato il BIOS e resettato la CMOS.
il tutto ora è infinitamente piu stabile, anche se ancora qualche volta, io imposto dei valori, si avvia faccio dei tests e no nregge, vado nel BIOS ne imposto di piu leggeri...e non parte, spengo e riaccendo e poi parte ( Mo3bius hai per caso una spiegazione a cio? )
cmq ho lasciato le memorie by spd senza pat e turbo e ho testato la CPU, almnoe questa non si smentisce e tiene i 3.5Rocksolid a vcore default.
Il bello è arrivato testando le RAM, praticamente sembrano stabili soltanto BY SPD (CL2 4-4-8) senza PAT e Turbo. Mi pare inconcepibile...qualche suggerimento su come settarle? Sono delle Corsair XMS TwinX PC3200LL 2x512...se provo a metterle negli slot neri dite che potrebbe cambiar qualcosa? :mc:
Qualcuno le ha con questa mobo? settate come?
praticamente ora è sol oquestione di settare le RAM...
Originariamente inviato da mazzy
Gli slot neri di solito vanno meglio in overclock.
è verissimo questo fatto degli slot neri,vanno molto meglio in overclock;)
Originariamente inviato da Senator
è verissimo questo fatto degli slot neri,vanno molto meglio in overclock;)
vero io le tengo negli slot neri:)
PhoEniX-VooDoo
11-04-2004, 11:50
qui la situazione è drammatica, ieri sera ho messo:
2.85V, 400Mhz, CL2 3-3-6, PAT ON, Turbo OFF: ha passato Sandra, 3DMark 2001 e si e bloccato a metà del 3DMark03.
Mi son detto, beh allegeriamo un po, allora ho messo:
Voltaggio AUTO, 400Mhz, PAT AUTO, Performance STANDARD: non bootava!!! è stato tutto inutile e da ieri sera che provavo, ma non si accendeva piu, sempre schermo in stand by. allora l'ho lasciato la notte e stamattina lo accendo, non va...tengo premuto POWER, si spegne, riaccendo e parte.
Allora metto:
2.85V, 400Mhz, CL2 3-3-6, PAT AUTO, Turbo OFF: si avvia, ma qualsiasi applicazione lancio si blocca tutto o si riavvia.
RESETTO la CMOS: (stesse impostazione) CAMBIATO NIENTE
allora metto:
BY SPD, e Tutto su AUTO: non boota...in qualche modo riesco a riaccendere e allora metto:
2.85V, 400Mhz, BY SPD, PAT AUTO, Performance AUTO: si avvia, 3dmark 03 da un error appena lo avvio, il 2001 torna al desktop.
NON VA PIU UNA SEGA NEMMENO IN DEFAULT
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cosa devo fare, raga? ...quste RAM le ho provate sulla mia P4P800Deluxe e tenevano i CL2 2-3-6, MAM ON, TURBO ON, a 400Mhz e voltaggio AUTO!!!
Qui se non metto, di partenza 2.85V non boota nemmeno, anzi e un miracolo che riesco a riaccendere....
che bella Pasqua...
OverClocK79®
11-04-2004, 15:44
u memtest lo hai fatto?
BYEZZZZZZZZZZZZZ
PhoEniX-VooDoo
11-04-2004, 15:48
memtest? e un programma che si kiama cosi? ...ho fatto quello di sandra della bandwith...cmq
- o le rem si sono rotte da un giorno al altro (hanno 3 gg di vita....)
- o la mobo e difettosa
- o c'e un incompatibilita (riscontrata solo da me, ovvio...solito sfigato) tra i due...
oggi o domani ci provo due banchi di kingston hyperx pc3500...
altri suggerimnti? :mc:
OverClocK79®
11-04-2004, 15:58
http://www.memtest.org/
il + usato tra i professionisti del settore come direbbe qlkuno :p
BYEZZZZZZZZZZZZ
PhoEniX-VooDoo
11-04-2004, 17:34
ho riflashato il bios (1016) e ora con settaggi BY SPD e tutto su AUTO (voltaggio ecc) funziona...
praticamente sembra che provando vari settaggi il bios si incasina in modo assurdo e rende instabili settaggi che in realtà lo sono. Questi stessi settaggi, tutto default e auto ieri sera non facevano bootare il PC.
Ma se non posso provare (altrimenti si incasina tutto) come trovo i settaggi ottimali?
...roba da matti...ora non tocco piu nulla, tra un po mi portano delel kingston hyperx e vediamo.... :(
PhoEniX-VooDoo
12-04-2004, 01:05
ho risolto...messo due banchi di Kingston HyperX PC3500...reggono senza problemi CL2 2-3-6, PAT ON, TURBO ON.
Addirittura sono riuscito ad ovviare al problema che avevo con la p4p800...cioe che verso i 260 di bus le ram non facevano bootare il pc (sempre kingston). Ho fatto un po di test a 3715Mhz... tra cui un SuperPI da 38Sec ;)
...ho appena mandato il modulo di restituzione delle corsair...:mad:
che delusione...vedremo kome saranno quelle ke mi mandano...
grazie a tutti del supporto!
ciao
ho risolto...messo due banchi di Kingston HyperX PC3500...reggono senza problemi CL2 2-3-6, PAT ON, TURBO ON.
Addirittura sono riuscito ad ovviare al problema che avevo con la p4p800...cioe che verso i 260 di bus le ram non facevano bootare il pc (sempre kingston). Ho fatto un po di test a 3715Mhz... tra cui un SuperPI da 38Sec ;)
...ho appena mandato il modulo di restituzione delle corsair...:mad:
che delusione...vedremo kome saranno quelle ke mi mandano...
grazie a tutti del supporto!
ciao
Ciao , ero piu' che sicuro che non fosse la p4c800 , ne ho avute 4 , tutte eccellenti (tranne qualche piccolo neo , ma nessuno e' perfetto :) )
saluti
PhoEniX-VooDoo
12-04-2004, 11:45
si non sai come mi viene male adesso, che penso come l'ho trattata, le ho devastato la memoria ben due volte, ieri sera quando non prendeva piu nulla, nessun settaggio le ho riflashato sopra il bios col comando che resetta pure la CMOS e ho messo tutto auto riavviato e spento.
Poi è arrivato il mio amico con le Kingston...le ho messe e casini non ce ne sono stati.
E non sai come mi viene male a pensare ai miei due Raptor in RAID0 (pagati giusto un pochetto) che mi sembra un miracoco che vadano ancora, dopo tutte le volte che ho spento e riacceso il PC dopo un non boot.
...che pasqua da dimenticare :muro:
...cmq c'ho ancora addosso quella paura del blocco...quando mi passa continuo i tests della CPU a 3.7, vediamo se va a 3.8...e speriamo in un 4 full air :eek: :D
ciao!
memtest? e un programma che si kiama cosi? ...ho fatto quello di sandra della bandwith...cmq
- o le rem si sono rotte da un giorno al altro (hanno 3 gg di vita....)
- o la mobo e difettosa
- o c'e un incompatibilita (riscontrata solo da me, ovvio...solito sfigato) tra i due...
oggi o domani ci provo due banchi di kingston hyperx pc3500...
altri suggerimnti? :mc:
che ddr hai?
PhoEniX-VooDoo
12-04-2004, 13:44
Originariamente inviato da ztop
che ddr hai?
in che senso? ...non ha letto ? :confused:
leggendo il topic ,,,,,,,mi sembrava d'intuire che il problema fossero le ram...infatti lo sono....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.