PDA

View Full Version : Prima linux o windows?

Stegiac
09-04-2004, 21:56
Devo installare il sistema operativo sulla mia nuova macchina....voglio installare sia Linux (versione Red Hat 8.0) che windows xp.
Quale mi conviene installare prima ? e che partizione faccio ?
Ho 129 Gb di Hd..... che dite va bene 20 GB per Linux ?

PiloZ
09-04-2004, 22:12
Originariamente inviato da Stegiac
Devo installare il sistema operativo sulla mia nuova macchina....voglio installare sia Linux (versione Red Hat 8.0) che windows xp.
Quale mi conviene installare prima ? e che partizione faccio ?
Ho 129 Gb di Hd..... che dite va bene 20 GB per Linux ?

Prima Windows e poi linux
reiserfs o ext3 usa SEARCH per decidere
20G vanno più che bene...

copia e incolla da google:
Reiser FS.
+ veloce, + sofisticato.
L'ext3 è solo l'ext2 con il supporto journaling (il che lo rallenta in maniera considerevole), mentre il ReiserFS sfrutta
algoritmi diversi che limitano i rallentamenti dovuti al journaling (non vuol dire che sia veloce come l'ext2, ma perlomeno limita i danni).

Stegiac
09-04-2004, 22:14
reiserfs o ext3 usa SEARCH ...... scusa ma che vuol dire?
cosa sono?

PiloZ
09-04-2004, 22:18
http://linux.html.it/articoli/red_hat_723.htm
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/2002-May/005147.html

io sto usando ext3

sono i filesystem utilizzati su linux

Stegiac
09-04-2004, 22:21
e una volta scaricato come faccio ad utilizzarlo ?

PiloZ
09-04-2004, 22:23
scaricato cosa? il file della distribuzione?....:confused:

recoil
10-04-2004, 10:10
metti prima windows!
20GB sono pure troppi, io sopravvivo alla grande con 4GB (solo la metà occupati). tieni conto che devi lasciare qualche centinaio di MB per la partizione di swap che creerai durante l'installazione di linux

linux provvederà a installare un boot loader che all'avvio ti presenterà un menù per scegliere windows o linux. se invece metti win per ultimo ti fa sparire il menù e devi utilizzare il dischetto di boot di linux (se lo hai fatto).

picagetto
10-04-2004, 12:48
Originariamente inviato da recoil
se invece metti win per ultimo ti fa sparire il menù e devi utilizzare il dischetto di boot di linux (se lo hai fatto).

proprio quello che ho fatto io...
ho visto il boot loader e ho pensato di poter installare win per poi scegliere dal boot loader.... invece ora mi va dritto in xp!!:cry: :cry: :cry:

devo formattare la partizione di linux e reinstallarla???

recoil
10-04-2004, 13:33
non è necessario installare linux di nuovo
la red hat ti permette di avviare il sistema da cd-rom per risolvere le situazioni rognose (tipo il boot loader sparito o magari problemi con l'aggiornamento kernel ecc.).
non mi ricordo di preciso come si fa il boot da cd ma ci sono le istruzioni a video. forse bisognava premere F5 ma non ne sono sicuro

una volta li basta eseguire lilo e lui si installerà nuovamente nel MBR da dove quel cattivone di windows l'ha spodestato

stefanoxjx
10-04-2004, 16:24
Se hai installato prima linux e poi windows, oltre a lanciare lilo dopo aver fatto il boot da cd, devi dare i giusti parametri in /etc/lilo.conf

Ciao.