PDA

View Full Version : Help (magari da qualche inge) per sigle di metalli e altri materiali

Favo
09-04-2004, 22:51
Ciao

per motivi di lavoro dovrei capire qualcosa in più di quel pochino che so dei disegni tecnici dei ns progettisti in azienda, in particolare inerente ai materiali cioè comprendere le sigle indicate tipo "G20" o "G40" (tipi di ghisa credo) o ancora "PA" (mi sembra Nylon) ecc.
Inoltre anche i diversi simboli utilizzati nei disegni tecnici cioè tipo quelli che indicano il grado di finirtura ecc.

La cosa migliore sarebbe avere o trovare delle tabelle, sia per le sigle dei materiali che per la simbologia utilizzata, dove poter consultare i significati.
Se avete magari anche qualche libro da suggire in merito, ve ne sarei grato

tnx Favo

Favo
10-04-2004, 09:27
uppino

Favo
10-04-2004, 17:44
ma non c'è proprio nessun inge che mi possa dare qualche suggerimento ??

tnx Favo

PentiumII
10-04-2004, 17:57
Mah non so se c'entra qualcosa, ma per gli acciai bassolegati alcune catalogazioni prevedono un prefisso (lettera) seguito da cifre e simboli chimici.
Il prefisso G sta ad indicare un acciaio per getti, colate... e il numero di due cifre dovrebbe essere la % di carbonio moltiplicata per 100 (sempre per acciai bassolegati).
Ma direi che per una ghisa non va certamente bene... prova a cercare su internet delle tabelle sulla catalogazione dei metalli ciao

Favo
10-04-2004, 19:45
grazie PentiumII, è già qualcosa :)

byez Favo

sider
10-04-2004, 20:00
G20 e G40 sono ghise (cast iron in inglese)