PDA

View Full Version : Debian...... domandina..........


stefanoxjx
09-04-2004, 16:37
PSE! NON UCCIDETEMI PER QUELLO CHE STO PER CHIEDERE!!! :D

Si vocifera in giro che la stabilità di linux è dovuta al fatto (che non è stato scritto da micro$oft :D ) che tutti i programmi vengono compilati in maniera specifica per il processore in cui deve girare il software.
Allora, se questo è vero, diamo per scontato che Gentoo a stabilità deve essere una cannonata, ma Debian che con il sistema apt-get scarica solo pre-compilati, come mai è rinomata per la sua stabilità??
La domanda nasce spontanea dopo una considerazione; volendo cambiare la mia slack perchè installare tutto da sorgenti è un vero e proprio casino, stavo valutando Gentoo perchè essendo quasi un maniaco dell'ottimizzazione, mi sembrava la strada migliore e anche perchè da quello che ho letto in giro con emerge installare programmi è molto semplice.
Nel frattempo ho installato nel mio notebook la knoppix 3.4 che a parte qualche problema con la scheda audio va benissimo e ho iniziato a prenderci ancora più gusto quando ho visto quanto facile risulti installare programmi con apt-get.
A questo punto mi chiedo se veramente vale la pena di installare Gentoo per avere un pochina di velocità in più ma perdere ore a compilare il sistema o se magari è più conveniente installare Debian che magari non essendo compilata specificatamente per processo P4 risulta un po' più lenta ma comunque stabile allo stesso livello :confused:
Vi chiedo un pochino di aiuto a decidere quale delle due.
Grazie.

diabolicus
09-04-2004, 16:56
Originariamente inviato da stefanoxjx
Si vocifera in giro che la stabilità di linux è dovuta al fatto (che non è stato scritto da micro$oft :D ) che tutti i programmi vengono compilati in maniera specifica per il processore in cui deve girare il software.

in 4 anni che uso linux, non ho mai letto questa "diceria". la stabilita' di linux e' dovuta al fatto che il kernel funziona divinamente, che i programmi sono scritti col cervello e non con i piedi e quand'anche andassero in errore (capita, capita..) non si trascinano dietro tutto il sistema. compilare il software sulla propria macchina aiuta in termini di prestazioni e ottimizzazione, il tutto puo' risultare piu' veloce ed efficiente, ma non e' che usando un programma compilato per i386 su un athlon 2800+ , il sistema diventa "instabile".
una debian non e' piu' o meno instabile di una gentoo di una slack o di altre distro, anzi.. debian woody (ramo stable) e' una roccia. software non aggiornatissimo ma esente da bug, e non e' poco.
ciao!

stefanoxjx
09-04-2004, 17:27
Infatti questa cosa me l'hà detta un sostenitore di micro$oft che fa il programmatore ma non ha mai lavorato con linux.

Il primo parere è indubbiamente di un Debianista, ora mi servirebbe sentire anche l'altra campana (il gentooniano).
L'ideale sarebbe un gentooniano passato a debian o viceversa.

Grazie dell'info.
Ciao.

FuocoNero
09-04-2004, 17:34
L'ottimizzazione non aumenta affatto la stabilità dei programmi, anzi in qualche caso l'ottimizzazione troppo spinta da problemi :)

PS Sono un SuSEr (SuSE user ;) ).