PDA

View Full Version : Router TRUST 445A e Tele2adsl

fmennillo
09-04-2004, 11:33
Io l'ho comprato (Router TRUST 445A) e devo dire che e' molto semplice da configurare.

Attualmente pero' non riesco a farlo funzionare con Tele2 ADSL.

Domande:
1) se il led di sincronizzazione con la lnea ADSL (quello che individua la portante) lampeggia (sta ad indicare che cerca di sincronizzarsi ma non ci riesce) che cosa puo' voler dire?
Che c'e un problema nella configurazione del router oppure che Tele2 non mi ha ancora attivato la portante?

2) C'e' nessuno che ha tutti i parametri di configurazione della WAN configuration (PPPoverATM) per tele2.
I parametri che mi hanno fornito gli operatori di Tele2 non mi sono stati utili. Il led di sincronizzazione con la linea adsl continua a lampeggiare e non passa mai allo stato fisso (che indica leggendo il manuale che la portante c'e').
Grazie
Francesco

sbazz2000
09-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da fmennillo
Io l'ho comprato (Router TRUST 445A) e devo dire che e' molto semplice da configurare.

Attualmente pero' non riesco a farlo funzionare con Tele2 ADSL.

Domande:
1) se il led di sincronizzazione con la lnea ADSL (quello che individua la portante) lampeggia (sta ad indicare che cerca di sincronizzarsi ma non ci riesce) che cosa puo' voler dire?
Che c'e un problema nella configurazione del router oppure che Tele2 non mi ha ancora attivato la portante?

2) C'e' nessuno che ha tutti i parametri di configurazione della WAN configuration (PPPoverATM) per tele2.
I parametri che mi hanno fornito gli operatori di Tele2 non mi sono stati utili. Il led di sincronizzazione con la linea adsl continua a lampeggiare e non passa mai allo stato fisso (che indica leggendo il manuale che la portante c'e').
Grazie
Francesco

Ciao, Io ho un router netgear e ho passato una settimana a capire perchè quella c..o di luce continuava a lampeggiare e non si connetteva a tele2: semplice ... colpa di telecom:mad:
Se chiami il customer service di tele2, dopo averti fatto il terzo grado :rolleyes: si convincono che non è un tuo problema e passano la palla a telecom. In pochi giorni sistemano tutto e ti trovi il tuo led FISSO.

I parametri di configurazioe di tele2 che trovi sul sito sono + che sufficienti.

Ciao

fmennillo
09-04-2004, 18:31
Ne avevo il sospetto!!!
Oltretutto ne ho passato di tempo al telefono con il supporto "tecnico" Tele2. Mi hanno fatto il terzo grado e hanno persino paventato una incompatibilità tra Tele2adsl e il router.
In mano a chi siamo!!! :muro:
Grazie

Francesco

goldfix
09-04-2004, 18:43
Ne avevo il sospetto!!!
Oltretutto ne ho passato di tempo al telefono con il supporto "tecnico" Tele2. Mi hanno fatto il terzo grado e hanno persino paventato una incompatibilità tra Tele2adsl e il router.
In mano a chi siamo!!! :muro:
Grazie

Francesco

Magari prova semplicemente a utilizzare un modem adsl classsico...

alderighi
10-04-2004, 09:28
guardate che esistono incompatibilità fra alcuni modem e router e tele2 fate un search nel forum

goldfix
10-04-2004, 09:46
Originariamente inviato da alderighi
guardate che esistono incompatibilità fra alcuni modem e router e tele2 fate un search nel forum

Hai perfettamente regione.

Io sapevo pero' che problemi sussistevano con i: ROUTER D-LINK.

Per altro da quello che ho capito non è la marca che da problemi ma il chipset presente all'interno del router. Naturalmente se il Trust ha la stessa "meccanica" del D-LINK, è prob. che si presentino gli stessi problemi.

fmennillo
10-04-2004, 12:43
Originariamente inviato da goldfix
Hai perfettamente regione.

Io sapevo pero' che problemi sussistevano con i: ROUTER D-LINK.

Per altro da quello che ho capito non è la marca che da problemi ma il chipset presente all'interno del router. Naturalmente se il Trust ha la stessa "meccanica" del D-LINK, è prob. che si presentino gli stessi problemi.

Sì confermo che ci siano delle incompatibilità con i router della d-link e il modello e' dichiarato sul sito di Tele2adsl (FAQ).

Comunque ho trovato sul newsgroup it.tlc.telefonia.adsl
qualcuno che ha acquistato il router della trust e lo ha fatto funzionare con Tele2adsl
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=0rbdc.36938%24zm5.15696%40nntpserver.swip.net

Intanto sono riuscito a far aprire una segnalazione di guasto
ad un operatore di Tele2.
Vi terrò aggiornati.
grazie per i suggerimenti.

Francesco

goldfix
10-04-2004, 13:00
Sì confermo che ci siano delle incompatibilità con i router della d-link e il modello e' dichiarato sul sito di Tele2adsl (FAQ).

Comunque ho trovato sul newsgroup it.tlc.telefonia.adsl
qualcuno che ha acquistato il router della trust e lo ha fatto funzionare con Tele2adsl
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=0rbdc.36938%24zm5.15696%40nntpserver.swip.net

Intanto sono riuscito a far aprire una segnalazione di guasto
ad un operatore di Tele2.
Vi terrò aggiornati.
grazie per i suggerimenti.

Francesco

Ciao.

Scusa ma perche non provi con un modem noormale, se funzica con il modem il problema non è di Tele2 ma del router (forse è semplicemente configurato male§).

fmennillo
10-04-2004, 15:19
Ciao.

Scusa ma perche non provi con un modem noormale, se funzica con il modem il problema non è di Tele2 ma del router (forse è semplicemente configurato male§).

Semplice, mi e' piu' difficile trovare qualcuno a cui chiedere in prestito un modem.
;)

fmennillo
10-04-2004, 15:22
Semplice, mi e' piu' difficile trovare qualcuno a cui chiedere in prestito un modem.
;)

Comunque i parametri inseriti sono i seguenti:
VPI 8
VCI 35
incapusulamento vcmux
protocollo PPPoA
protocollo di autenticazione CHAP
HANDSHAKE PROTOCOL : Autosense-G.dmt first
IP assegnato dinamicamente dal server: DHCP abilitato

subvertigo
10-04-2004, 16:11
ehi ma voi come vi trovate con tele2?
Ho sentito molta gente che si lamentava per la scarsissima velocità... avoi come va?

Ci avevo fatto un pensierino (io ho tin.it) per i costi leggermente più vantaggiosi...

goldfix
10-04-2004, 16:26
Originariamente inviato da subvertigo
ehi ma voi come vi trovate con tele2?
Ho sentito molta gente che si lamentava per la scarsissima velocità... avoi come va?

Ci avevo fatto un pensierino (io ho tin.it) per i costi leggermente più vantaggiosi...

Io sono abbonato da circa 2 mesi. Non dico di non aver avuto mai problemi (per esempio 2 settimane fa mi hanno lasciato senza connessione per un fine settimana), ma ogni volta che ho avuto problemi,ho chiamato e tutto si è risolto nel giro di 12/24 ore massimo.

Attualmente viaggio intorno ai 28/30KB/s (praticamente il massimo dato che ho una connessione 256kb -->32KB) e ho un ping di circa 100ms.
Ultimamente mi sono preso un ruterino e va che è una meraviglia... :D

subvertigo
10-04-2004, 17:19
ma scusa... non dovevano essere passati tutti a 640 anche per tele 2 ??

goldfix
10-04-2004, 17:25
ma scusa... non dovevano essere passati tutti a 640 anche per tele 2 ??

Si so che stanno migrano, il problema è che con Telecom hanno inziato a migrare circa 3 mesi fa (molto prima di quando hanno detto che iniziavano la migrazione), per tutti gli altri provider la migrazione è iniziata molto piu tardi. Cmq, per quanto mi riguarda io ancora penso di essere a 256 e cmq, non mi interessa piu di tanto dato che più che altro punto alla stabilità del servizio.
;) Non è che sia un gran vantaggio avere un download di 640 che funzioni male o (ancora peggio come spesso accade) tempi di risposta alti!

subvertigo
10-04-2004, 17:34
si ma adesso tele2 offre collegamenti a 640...
non vorrei che poi abbonandomi mi trovassi con una 256:rolleyes:

goldfix
10-04-2004, 17:45
si ma adesso tele2 offre collegamenti a 640...
non vorrei che poi abbonandomi mi trovassi con una 256:rolleyes:

No no... questo proprio non penso!! Mgari la linea non brilla! Potrebbe verificarsi che non riesci a tirare al 100%, ma questi sono problemi che hai anche con molti altri provider.

fmennillo
10-04-2004, 18:24
No no... questo proprio non penso!! Mgari la linea non brilla! Potrebbe verificarsi che non riesci a tirare al 100%, ma questi sono problemi che hai anche con molti altri provider.

Tele2 mi ha comunicato per lettera che la mia linea era stata innalzata a 640 lasciando invariato il costo.
Anzi mi e' arrivata prima tale comunicazione e poi mi hanno avvertito (dopo circa 15gg) che il servizio era stato attivato.

Per chi naviga con Tele2 ed ha un router, mi potete confermare che i parametri che ho indicato prima sono esatti?
Grazie

fmennillo
26-04-2004, 19:13
A proposito non vi ho piu' aggiornato sulla soluzione del problema. Il router va ottimamente e il problema era di Tele2.
Mancava la sincronizzazione o la portante.
Ciao e grazie a tutti

Leolio
30-04-2004, 15:07
Ciao a tutti,
Ho un collegamento ADSL con tele 2 ed un modem trust 445a.
Ogni tanto mi capita che alcune pagine non riesce a caricarle, mentre altre me le carica normalmente....poi, magari passato un giorno, torna tutto normale, e così via.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Se avete un trust, come lo avete configurato ?

Grazie per l'aiuto !

Leo.

sanchez1124
01-05-2004, 11:55
ciao, anche se scrivo in ritardo volevo lanciare una lancia a favore di tele2. sono abbonato anche io da poco di 2 mesi, e avevo iniziato con 256k, visto il prezzo e poi volevo provare come era... posso essere più che soddisfatto fino al giorno 27, quando il modem un alcatel speedtouch in comodato ha cominciato a fare le bizze, errore 680, per chi non lo sapesse mancanza collegamento. ebbene, dopo aver chiamato per ben 4 volte il servizio per chiedere spiegazioni ho avuto la certezza che era un problema esterno, hanno detto di aver mandato la richiesta ad un tecnico della telecom per la centralina. così dopo alcuni giorni ora posso navigare anche se ancora a singhiozzo, ma l'intervento per ora è da lodare...
per quanto riguarda la connessione a 640, mi è stato detto visto che io pago 22€ al mese circa per la 256, e le centraline sono state portate a 640, io posso viaggiare per tutto l'anno a 640 ma PAGANDO sempre l'importo che avevo stipulato per 256. Se questo non si chiama servizio... :cincin:

sbazz2000
07-05-2004, 14:55
Originariamente inviato da Leolio
Ciao a tutti,
Ho un collegamento ADSL con tele 2 ed un modem trust 445a.
Ogni tanto mi capita che alcune pagine non riesce a caricarle, mentre altre me le carica normalmente....poi, magari passato un giorno, torna tutto normale, e così via.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Se avete un trust, come lo avete configurato ?

Grazie per l'aiuto !

Leo.

Stesso problema con altro modem (nortek usb) e Router Netgear:
prova a collegarti alla presa telecom "principale" a volte le cose migliorano .... comunuqe tele2 fa c....e (penso a causa del boicottaggio di telecom). Povera Italia!
Ciao
Ste

Claudio82
07-05-2004, 15:55
Comunque i parametri inseriti sono i seguenti:
VPI 8
VCI 35
incapusulamento vcmux
protocollo PPPoA
protocollo di autenticazione CHAP
HANDSHAKE PROTOCOL : Autosense-G.dmt first
IP assegnato dinamicamente dal server: DHCP abilitato
Incapsulamento LLC (ma funziona anche con VCMUX), tuttavia il primo è suggerito sul sito di Tele2 per la configurazione dei router.
Autenticazione: suggerisco PAP (forse però funzionano entrambe).
Il DHCP nella schermata "WAN configuration" NON va abilitato !

Anche a me capita di avere quel fastidioso problema per cui in certe situazioni alcuni siti siano irraggiungibili e poco dopo (magari riavviando il router) tutto torna normale. Non so spiegare perchè, ma ho aperto un post apposito.

Per il resto va bene: riesco a raggiungere gli 80Kbps in download.

Per controllare cosa sta facendo il modem (cerca la portante, l'ha trovata... non la trova...) basta andare nella prima pagina della configurazione, alla voce "status-adsl", "line state".

Claudio82
07-05-2004, 16:52
Vi segnalo questa notizia apparsa qualche minuto fa sul sito di Tele2:

TELE2 informa che è stato individuato e risolto il guasto che ha impedito ad alcuni dei nostri clienti ADSL, il caricamento e la visualizzazione delle pagine Web. I tecnici di TELE2 hanno effettuato le riparazioni necessarie.

2004-05-07 17:28:21

Il guasto è stato individuato su un router che è stato sostituito durante la giornata di venerdì 7 maggio.
Il contenuto del router da sostituire è stato quindi migrato su un nuovo apparato. La migrazione è avvenuta senza conseguenze per chi stava navigando.

(http://www.news.tele2internet.it/index.phtml/article/1782155)

Probabilmente allora era solo colpa loro. Tuttavia io qualche problemino ce l'ho ancora.

Claudio82
08-05-2004, 11:58
Io qualche problema continuo ad averlo, anche se vado meglio che gli scorsi giorni (con un reload o due riesco a raggiungere il sito).
E voi ?
Riuscite a raggiungere qualsiasi sito sempre e al primo tentativo ?

sbazz2000
08-05-2004, 16:03
Originariamente inviato da Claudio82
Vi segnalo questa notizia apparsa qualche minuto fa sul sito di Tele2:

TELE2 informa che è stato individuato e risolto il guasto che ha impedito ad alcuni dei nostri clienti ADSL, il caricamento e la visualizzazione delle pagine Web. I tecnici di TELE2 hanno effettuato le riparazioni necessarie.

2004-05-07 17:28:21

Il guasto è stato individuato su un router che è stato sostituito durante la giornata di venerdì 7 maggio.
Il contenuto del router da sostituire è stato quindi migrato su un nuovo apparato. La migrazione è avvenuta senza conseguenze per chi stava navigando.

(http://www.news.tele2internet.it/index.phtml/article/1782155)

Probabilmente allora era solo colpa loro. Tuttavia io qualche problemino ce l'ho ancora.

Era ora!
A me comunque la cosa ha risolto tutto!
Facendo il test al link qui sotto come suggerito da tele 2
http://us.mcafee.com/root/speedometer.asp
la velocità è di 500 (prima quando andava bene era 100, 200 oppure non caricava proprio la pagina).
Speriamo duri ...
Ciao

Claudio82
08-05-2004, 16:16
Anche a me segna quasi 500, però continuo ad avere qualche piccolo problema: ogni tanto ho difficoltà a raggiungere certe pagine e devo fare un po' di reload per arrivarci !

sbazz2000
11-05-2004, 10:00
Originariamente inviato da Claudio82
Anche a me segna quasi 500, però continuo ad avere qualche piccolo problema: ogni tanto ho difficoltà a raggiungere certe pagine e devo fare un po' di reload per arrivarci !

Il miracolo è finito:
stamattina è ancora tutto morto (tranne siti che scarica senza problemi) per cui ho scelto di andare in analogico ...
E meno male che ho l'adsl a consumo e non devo pagare il canone :fuck:
Mi sa però che passerò ad Alice :cry:
Che tristezza.

Claudio82
11-05-2004, 20:02
Adesso mi sembra che vada bene...

pitx
24-06-2004, 16:02
proviamo

pitx
24-06-2004, 17:51
Ohhhhhh........ ho fatto il miracolo con TELE2 :D

Dopo aver letto e riletto i manuali e riconfigurato + veolte il router,..... mi sono un pelo aiutato con i parametri del Michelangelo USB ;)

Funge tutto.... ecco i parametri inseriti tramite il wizard del cd....

http://www.xtcweb.it/pitx/impostazionitrust445atele2.jpg

:: ByeZ:: :sofico: