PDA

View Full Version : roma - via dei condotti?

Python
09-04-2004, 12:05
nella gita abbiamo avuto modo di passare per la "più bella via di roma"

beh che dire, di bello non c'era nulla (sempre che dei negozi che vendevano due pezzi di stoffa a 20mila euro si possono dire belli), ma in compenso, quella strada era piena di merda di cavallo che da quando si entrava a quando si usciva c'era sempre puzza di merda...

ma come si fa a nominarla la più bella via della città....

Mavel
09-04-2004, 12:08
Originariamente inviato da Python

beh che dire, di bello non c'era nulla (sempre che dei negozi che vendevano due pezzi di stoffa a 20mila euro si possono dire belli), ma in compenso, quella strada era piena di merda di cavallo che da quando si entrava a quando si usciva c'era sempre puzza di merda...

Scusa ma questa definizione è tua o l'hai letta/sentita da qualche parte? Perché sulle guide le vie rinomate sono ben altre...

MartiniG.
09-04-2004, 12:10
più che la più bella, forse è più giusto considerarla come la più cara d'Italia, in via Condotti c'è Bulgari? se si hai visto le vetrine da 10 cm x 10cm spessore vetro 1 metro? :D

MartiniG.
09-04-2004, 12:10
Originariamente inviato da Mavel
Scusa ma questa definizione è tua o l'hai letta/sentita da qualche parte? Perché sulle guide le vie rinomate sono ben altre...

A BELLO
:D

Python
09-04-2004, 12:11
Originariamente inviato da Mavel

a detta della guida.....

parax
09-04-2004, 12:13

non lo so me lo devi dire tu, visto che non si tratta assolutamente della + bella via di Roma, ma chi l'ha nominata la più bella via di Roma, o meglio ma che s'era fumato prima??? :confused:

mrmic
09-04-2004, 12:21
Forse eri nella sezione shopping della guida.

~ZeRO sTrEsS~
09-04-2004, 12:27
Originariamente inviato da mrmic
Forse eri nella sezione shopping della guida.

:rotfl:

Python
09-04-2004, 12:34
la guida non era un pezzo di carta ma aveva due gambe una testa e due tette :rolleyes:

:p

alphacygni
09-04-2004, 12:41
ci vuole coraggio a definirla la via piu' bella di Roma... prova ad es. a passare per via Giulia la prox volta, altro che via Condotti ;)
Senza dimenticare via dei fori.... anche se li' non dipende dalla via in se' ma quello che c'e' intorno!

FastFreddy
09-04-2004, 12:43
la guida non era un pezzo di carta ma aveva due gambe una testa e due tette :rolleyes:

Mi sa che si era scordata il cervello a casa! :rotfl:

E comunque a Roma i posti più belli sono le piazze, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, la piazzetta del Phanteon, etc. etc.

fabius00
09-04-2004, 12:47
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi sa che si era scordata il cervello a casa! :rotfl:

E comunque a Roma i posti più belli sono le piazze, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, la piazzetta del Phanteon, etc. etc.
e si :D :D

ALBIZZIE
09-04-2004, 12:50
la via più bella di roma? via condotti e via frattina. per il mio shoppping non conosco altro :O

FastFreddy
09-04-2004, 12:52
Originariamente inviato da ALBIZZIE
la via più bella di roma? via condotti e via frattina. per il mio shoppping non conosco altro :O

Non hai problemi a parcheggiare il furgone portavalori in doppia fila?

:D :D :D

ALBIZZIE
09-04-2004, 12:56
quando vado io chiudono le strade e di negozi sono solo per me.

scherzi a parte quelle strade intorno a via del corso le evito: turisti che non sanno dove andare, puzze varie smog/cavalli, motorini che fanno slalom, una confusione indescrivibile, musica ad ogni angolo, mendicanti.
in compenso mi rifaccio la vista :eek:

fabius00
09-04-2004, 13:00
Originariamente inviato da ALBIZZIE
quando vado io chiudono le strade e di negozi sono solo per me.

scherzi a parte quelle strade intorno a via del corso le evito: turisti che non sanno dove andare, puzze varie smog/cavalli, motorini che fanno slalom, una confusione indescrivibile, musica ad ogni angolo, mendicanti.
in compenso mi rifaccio la vista :eek:
poVco

parax
09-04-2004, 13:09

A ecco e dillo che era una donna, per loro fare shopping è arte, e negozi è sinonimo di bellezza e visto che li come hai detto tu un pezzo di stoffa costa 20.000 euro, per loro via condotti è come gli Uffizi di Firenze. :D

Adric
09-04-2004, 13:15
nella gita abbiamo avuto modo di passare per la "più bella via di roma" Via Condotti è la strada più esclusiva d'Italia come negozi (su scala minore lo sono anche Via Tornabuoni a Firenze o Via Montenapoleone a Milano) sicuramente non la più caratteristica o la più bella. Per i giapponesi senz'altro è la strada più divertente per lo shopping :D

Strade più belle ? Mah, è soggettivo, aspetti monumentali e caratteristici a parte, direi Via Veneto o Via Cola di Rienzo in Centro (due tra le poche strade larghe, alberate e piene di negozi del centro di Roma) oppure Via Nomentana un po' fuori dal centro.
Anche Via Nazionale.
Certo non Via Giulia che trovo desolante e asfissiante.
Certo che le strade larghissime, alberate e piene di negozi di Parigi le città italiane se le sognano.
E comunque a Roma i posti più belli sono le piazze, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, la piazzetta del Phanteon, etc. etc. Verissimo :) e ce ne sono molte altre di piazze ovviamente; sono posti unici al mondo e nessun altra città ne ha cosi' tante e cosi' belle.

Comunque a me sono piaciute molto le strade di Torino, larghe e alberate.

ShadowThrone
09-04-2004, 13:19
via di ripetta :cool:

Chromo
09-04-2004, 21:33
La più bella strada di Roma è l'Appia Antica che originariamente la collegava a Bari.

http://www.enfasis.info/RM-appia%20antica.jpg

Ora rimane un tratto molto breve dell'antica strada consolare, ma quello che c'è è meraviglioso.
In città, apprezzo molto via de Coronari.

gialex
09-04-2004, 21:49
L'Appia Antica (che è una meraviglia) :D e via dei Fori Imperiali (un vero viaggio nell'Antica Roma...) non hanno paragoni al MONDO !!!:sofico: altro che viali alberati

cia:p

Adric
09-04-2004, 21:59
De gustibus, io preferisco Avenues Des Champs Elysees :O

Chromo
09-04-2004, 23:14
Originariamente inviato da Adric
De gustibus, io preferisco Avenues Des Champs Elysees :O

E che c'azzecca con Roma?!?! :confused:

GreG
10-04-2004, 00:50
Originariamente inviato da alphacygni
ci vuole coraggio a definirla la via piu' bella di Roma... prova ad es. a passare per via Giulia la prox volta, altro che via Condotti ;)
Senza dimenticare via dei fori.... anche se li' non dipende dalla via in se' ma quello che c'e' intorno!

x carità non sarà di certo la miglior via di Roma....ma se uno si vuol godere la scalinata di P.za di Spagna lo scorcio da via Condotti è meraviglioso....

saluti,

GreG

alphacygni
10-04-2004, 01:00
Originariamente inviato da GreG
x carità non sarà di certo la miglior via di Roma....ma se uno si vuol godere la scalinata di P.za di Spagna lo scorcio da via Condotti è meraviglioso....

saluti,

GreG

vabbe', diciamo pure che Roma e' bella tutta... :D poi e' questione di gusti, ad es. poco sopra qualcuno ha definito via Giulia asfissiante mentre a me piace molto (pur non essendo di sicuro la piu' bella!)... pero' al di la' di questo penso che l'Appia Antica ed altre siano una spanna piu' su in ogni caso... cmq in quel caso non e' tanto via Condotti quanto Trinita' dei Monti a creare il paesaggio....;)

dr.stein
10-04-2004, 01:11
Scusate ma le bellissime

Via Tuscolana, con paesaggio diretto sui prezzi delle magliette coatte ?

Viale Marconi con vista panoramica sui tubi di scappamento di due milioni di macchine concentrate in 1 km di strada ?

Via San -CHE TE SERVE CHICCO?- nio die -AHO PIJATE STI PANTALONI A 30€- tro san giov -GIOVANE CHE CERCAVI?- vanni ?

Viale Cristoforo Colombo 25 tutto compreso ?

Come le vedete ?

:sofico:

omerook
10-04-2004, 01:23

mi sa che ci devi tornare a roma!! o paura che non hai visto molto se definisci via dei condotti la piu bella della città!;)

Python
10-04-2004, 10:19
no, pantheon, colosseo e fori imperiali li ho visitati
oltre a varie piazze come piazza navona, e quella che a detta della guida veniva definita come la "macchina da scrivere" (perchè c'erano i gradini? boh)

Chromo
10-04-2004, 10:23
no, pantheon, colosseo e fori imperiali li ho visitati
oltre a varie piazze come piazza navona, e quella che a detta della guida veniva definita come la "macchina da scrivere" (perchè c'erano i gradini? boh)

Il mausoleo del milite ignoto, detto "Vittoriale", oppure "Obbrobrio" :D:D ha la forma di una macchina da scrivere (vecchia, però... ) se lo guardi dall'alto.
Per far posto a quell'obbrobrio non si è trascurato di radere al suolo alcune villae romane e cancellare pezzi di foro romano... :rolleyes:

GreG
10-04-2004, 16:58
Originariamente inviato da alphacygni
cmq in quel caso non e' tanto via Condotti quanto Trinita' dei Monti a creare il paesaggio....;)

non mi trovi d'accordo....la scalinata senza un punto da cui godersela non fa lo stesso effetto....a Roma ogni via che conduce ad un monumento è stata edificata e tracciata tenendo presente lo sfondo, la "quinta urbana"....magari ogni epoca ha saputo caratterizzarlo in maniera diversa (non è tutto rinascimentale o ottocentesco) ma l'approccio ed il rispetto per queste "emergenze" è uno dei segreti che fanno di Roma la più bella.

saluti,

GreG