View Full Version : Miglior distro live x portatili & TV-OUT
ciao a tutti! eccomi di nuovo qui dopo qualche tempo di assenza per lavoro :)
come da object volevo sapere quale distro live (al momento non vorrei installare linux su hard disk sul portatile visto che non è mio ;) :D ) è la migliore per vedere i divx sulla tv, usando il tvout del portatile.
direi che quindi i requisiti sono:
1. distro live che in generale funzioni molto bene coi portatili (chessò il risparmio energetico tanto per fare un esempio... non vorrei fondere tutto :muro: :p )
2. che contenga tutto il software indispensabile per vedere divx (mplayer + codecs :) )
3. distro live che mi dia la possibilità di levare il cd montato per l'avvio, per montare al suo posto quello contenente il divx
4. che abbia il TVOUT perfettamente funzionante con la scheda video del note (ATI mobility 7500)
...tutto questo perchè nel vedere i divx con winzoz mi da alcuni problemini (ogni tanto è scattoso...), dite che geekbox va bene?
ciao e grazie in anticipo :)
[-°-3DM@RK-°-]©
09-04-2004, 09:41
Prova Movix2 : http://movix.sourceforge.net/
ma anche geexbox non è male: http://www.geexbox.org/en/index.html
lnessuno
09-04-2004, 09:49
movix, movix2 ed emovix...
gnorante l'hai poi piallato sto sim di cacca? :D
aggiungo GEEXBOX :)
5mb di sistema operativo !!! io lo metto direttamente nei cd dei dvx :)
ciao
evi
thanx a tutti per le risposte! ;)
ines capra invece di drmene 3 tu quale preferisci? ;) :D
Originariamente inviato da Evicaro
aggiungo GEEXBOX :)
5mb di sistema operativo !!! io lo metto direttamente nei cd dei dvx :)
ciao
evi
figata sta storia! così tu fai il boot da cd (geexbox) e dopo l'avvio ti vedi il divx? bello :p
quello che mi preoccupa però è la scheda video! sapete se la 7500 è supportata (parlo del tvout)? io ho una 8500 a casa e non c'è verso di farla andare... credevo per la 7500 fosse ancora peggio! mi sbaglio? :confused:
dopo una breve ricerca direi che proverò sia movix2 che geexbox, le ati in generale dovrebbero andare (se non col driver specifico, col vesa.. speriamo ;) :) ) l'unico dubbio ora è:
se ho capito bene geexbox basta scaricarla e masterizzarla, e una volta partita, senza aggiungere nientea parte alla iso, si possono leggere divx ma anche dvd.
movix2 invece se non sbaglio nel sito dice che per leggere dei dvd devo scaricare e aggiungere alla iso roba a parte, giusto? anche i codecs w32 per esempio.. correggetemi se sbaglio ciao :)
lnessuno
09-04-2004, 10:40
Originariamente inviato da moly82
ines capra invece di drmene 3 tu quale preferisci? ;) :D
io uso movix, sta in un cd e ti permette di suonare mp3, vedere film ecc ecc... si carica in memoria insieme a tutti i codec, togli il cd e metti quello che ti interessa.
movix2 fa più o meno la stessa cosa ma ha un'interfaccia grafica (gestita da xfree mi pare)
emovix fa la stessa cosa di geexbox credo, mai usato perchè in genere i divuics tengono 700mb belli pieni e non ci sarebbe più spazio per infilarci anche quello :D
Originariamente inviato da moly82
quello che mi preoccupa però è la scheda video! sapete se la 7500 è supportata (parlo del tvout)? io ho una 8500 a casa e non c'è verso di farla andare... credevo per la 7500 fosse ancora peggio! mi sbaglio? :confused:
non riesci far andare la 8500 con geexbox perchè seii una capra :D
cmq la 7500 ha il tv-out anche su xfree, è ancora di quando la ati diceva tutto quello che era necessario per farsi i driver :rolleyes:
ciao!
Originariamente inviato da lnessuno
io uso movix, sta in un cd e ti permette di suonare mp3, vedere film ecc ecc... si carica in memoria insieme a tutti i codec, togli il cd e metti quello che ti interessa.
movix2 fa più o meno la stessa cosa ma ha un'interfaccia grafica (gestita da xfree mi pare)
emovix fa la stessa cosa di geexbox credo, mai usato perchè in genere i divuics tengono 700mb belli pieni e non ci sarebbe più spazio per infilarci anche quello :D
a parte che puoi sempre usare geexbox da un cd separato ... mi sembra un po' uno spreco .... 5 mb in un cd intendo ...
inoltre io ho una Ati radeon 9100 e mi riconosce la tv senza che abbia dovuto dirgli niente ... i dvd e dvx si vedono decisamente meglio che con qualsiasi S.O. ed è intuitivo come un menù di un lettore dvd da casa ....
inoltre come citato ... puoi caricare i dvx sia dal cd stesso , sia da altri cd , sia dall'hd . Puoi leggere tutti i formati , leggi gli mp3 , le immagini etc ....
più di così in 5 mb !!!!!
ciao
Evi
Con Geexbox ho provato varie Ati (7000, 8500, 9000, 9200se e liscia) e tutte hanno funzionato senza problemi
Ciao :D
penso che l'ideale sia la Knoppix 3.4. la versione che ho io riproduce perfettamente tutti i file multimediali (almeno quelli che ho provato) ed usa il risparmio energetico (livello batteria, ecc) del mio portatile. Infine se la copi sull'HARD DISK (senza installarla) e modifichi lilo hai l'HD libero per vedere i DiVX. Cerco il link che spiega come ho fatto io e te lo posto ...
Originariamente inviato da mykol
penso che l'ideale sia la Knoppix 3.4. la versione che ho io riproduce perfettamente tutti i file multimediali (almeno quelli che ho provato) ed usa il risparmio energetico (livello batteria, ecc) del mio portatile. Infine se la copi sull'HARD DISK (senza installarla) e modifichi lilo hai l'HD libero per vedere i DiVX. Cerco il link che spiega come ho fatto io e te lo posto ...
ma scusa eh .... anke io la conosco knoppix ... ma stiamo parlando di un sistema bootabile da cd per vedere i film e che lasciasse libero il lettore cd ...
1) knoppix se non la installi non ti lascia il lettore cd libero
2) knoppix non è una distro leggera ... vuoi mettere un sistema completo con un sistema che occupa 5mb in ram ???
3) geexbox fà tutto da sola , i cd e i dvx si vedono decisamente meglio che su knoppix ( e sappi che è il mio sistema operativo preferito ! )
4) geexbox è dedicato... non devi sapere niente di niente per saperla usare .... fa solo quello per cui è stata creata . riprodurre files multimediali ....
ciao
Evi
Originariamente inviato da NA01
non riesci far andare la 8500 con geexbox perchè seii una capra :D
non riesco a farla andare perchè se sapessi leggere vedresti che non ci ho ancora provato! cane! :D
cmq mi confermi che con geexbox funge? bene stase controllo, cmq a me va benissimo il comando da shell:
mplayer nome_file.avi
...per avere il tvout, altro che il tuo pc tarocco! :O :D :Sofico:
Originariamente inviato da Evicaro
ma scusa eh .... anke io la conosco knoppix ... ma stiamo parlando di un sistema bootabile da cd per vedere i film e che lasciasse libero il lettore cd ...
1) knoppix se non la installi non ti lascia il lettore cd libero
2) knoppix non è una distro leggera ... vuoi mettere un sistema completo con un sistema che occupa 5mb in ram ???
3) geexbox fà tutto da sola , i cd e i dvx si vedono decisamente meglio che su knoppix ( e sappi che è il mio sistema operativo preferito ! )
4) geexbox è dedicato... non devi sapere niente di niente per saperla usare .... fa solo quello per cui è stata creata . riprodurre files multimediali ....
ciao
Evi
beh però nel mio primo post ho richiesto specificatamente una distro live che adoperi a dovere il risparmio energetico per non correre alcun rischio col portatile, che non è mio, e credo che geexbox questo non lo faccia affatto ;)
perciò probabilmente opterò per geexbox, però ogni consiglio a riguardo è cmq ben accetto, mykol posta pure quel link thanx ;) :p
Originariamente inviato da unarana
Con Geexbox ho provato varie Ati (7000, 8500, 9000, 9200se e liscia) e tutte hanno funzionato senza problemi
benissimo grazie per l'info! ;)
ps: perchè dopo il "ciao" finale metti sempre anche un " :D "
:confused: :D
sto vedendo filmati ed ascoltando MP3 con la KANOTIX (Copiata sull'HD (e non installata !) e quindi con il lettore CD LIBERO sul mio portatile Compaq Evo N160.
Tra tutte le altre cose
funziona perfettamente l'ACP (unica distro con kernel 2.4 che lo usa perfettamente, tra quelle che ho visto io ...
Per avviare da HD o modifichi lilo (appena lo trovo ti indico un post che spiegava come fare) oppure più semplicemente fai il boot con un floppy preparato con makefloppy.bat che trovi sul CD (se ricordo bene).
Se fai una ricerca, su questo forum ci sono un paio di post sulla KANOTIX.
A proposito di Movix, non l'ho indicato, perchè penso che non gestisca il risparmio energetico.
Ripeto: le due distro che presentano tutti i requisiti che hai chiesto (non so il TV-OUT, non ho sche che lo implemntino) sono la Knoppix 3.4 (versione CVS) e la Kanotix che si possono usare lasciando libero il CD, riproducono i file multimediali (compresi DiVX ed MP3 e gestiscono l'ACPI.
Ora devo uscire. Appena torno vedo di postare il link per avviare tutto da lilo
lo so bene che le varie Movix vanno benissimo (geebox non la conosco, ma non ho difficoltà a crederci), ma il problema è che non credo che gestiscano il risparmio energetico ... almeno le versioni che avevo provato io non lo facevano. Con la Knoppix 3.4 e la Kanotix si hanno tutte queste caratteristiche assieme.
ho provato geexbox ed è a dir poco favolosa! :eek: :)
parte velocissima perchè e òeggerissima, e addirittura parte in automatico il divx quando metto dentro il pc! :O inoltre solo switchando col tasto del portatile tra monitor e tv funziona alla primna che sballo! :) :eek:
l'unica pecca è che come dicevo prima mi sa che non funziona il risparmio energetico del note con geexbox, o sbalgio? intendo, la cpu lavora sempre al max e le ventole pure o sono regolate a dovere?
ciaooooooooo
ora mi mancano 10 minuti per finire il download di kanotix :cool: :D :cool:
ciaooooooooo
FuocoNero
09-04-2004, 17:49
Bella GeexBox, due domande:
1) qualcuno ha provato l'ISO generator per inserire altri codec?
2) è possibile compilarla per farla funzionare su lettori DVD o DivX?
io uso sempre l'iso generator per avere i menù in italiano. I codec li scarico dal sito di mplayer sito di mplayer (http://www.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/) e basta scompattarli nella cartella iso\geexbox\codecs
Dimenticavo
Geexbox nasce per processori serie x86 ed hardware per PC/Intel, non penso che i lettori dvd e divx abbiano queste caratteristiche
io uso sempre l'iso generator per avere i menù in italiano. I codec li scarico dal sito di mplayer sito di mplayer (http://www.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/) e basta scompattarli nella cartella iso\geexbox\codecs
ma scusa se i divx partono senza problemi perchè scaricate codecs a parte? mi son perso qualcosa? :confused:
io non la uso per vedere solo divx ;)
Comunque se scarichi l'iso già precompilata i codec, ovviamente sono già inclusi, però se li vuoi aggiornati, oppure se vuoi vedere qualche video .ram etc. i codec imho li devi inserire
FuocoNero
09-04-2004, 20:03
io uso sempre l'iso generator per avere i menù in italiano.
Nel readme c'è scritto che la lingua si cambia edittando il file in ../iso/etc/geexbox/
ma lì non vi è alcun file che riguarda la lingua.
Io ho inserito it al posto di en nel file generator.bat , secondo te è corretto (non ho ancora testato la cosa).
PS E' possibile ottimizzare per una certa architettura geexbox usando l'iso generator?
PS Non è che GCC produce binari compilati per processori sigma e simili (quelli dei lettori dvd)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.