PDA

View Full Version : Da cavo dritto a cavo cross


Marcomesa
09-04-2004, 09:11
Ciao a tutti,
allor ho un cavo dritto per Lan costruito secondo le specifiche T568A, però avendo solo 2 computer e non volendo rifare il cavo pensavo di utilizzare uno stratagemma che tramite una presa femmina rj45, mi permetteva di convertire il cavo dritto in cavo cross (così sfrutto il fullduplex a 100Mb/s), orqa volevo sapere se sto per procedere correttamente:
Ho il cavo Lan con la sequenza t568 A (binaco/verde - verde - bianco/arancio - blu - bianco/blu - arancio - bianco/marrone - marrone) questo andra a collegarsi ad un cavo fittizio che avrà da una parte una femmina e dall'altra un maschio rj45, questo cavo sarà crossed, da una parte la sequenza appena vista e dall'altra:
bianco/arancio - arancio - bianco/verde - blu - bianco/blu - verde - bianco/marrone - marrone

Esatto?

Ma poi il cavo crossed mi pare sia niente altro che T568A da una parte e T568B dall'altra...

klorte
09-04-2004, 09:56
ESATTO ;-)

io ho visto una volta in azienda da me un tecnico che aveva appunto un aggeggio come quello che vuoi creare tu.
Lui lo chiamava CROSSATORE e lo usava quando aveva bisogno di connettersi a qualcosa utilizzando un cavo cross.
Infatti lui nella borsa aveva solo un lungo cavo diritto che in base all'esigenza, applicando il marchingegno diventava cross.
Si trattava appunto si un cavetto di 5 cm (forse enche meno) che aveva una femmina dove entrava il cavo diritto ed un maschio che usciva cross.
A gardarlo mi sembrava poco artigianale, quindi penso che li vendano da qualche parte anche se sinceramente non ne ho mai visti in giro nei negozi.

Nel tuo caso sarebbe l'ideale, anche se con una pinza crimpatrice (magari in prestito da qualcuno) e un plug risolveresti il problema il 5 minuti!!!

Ciao

Marcomesa
09-04-2004, 10:22
Si beh la pinza crimpatrice ce l'ho, solo che volevo tenere il cavo dritto nell'eventualità che debba utilizzare l'hub, bene oggi provo a vedere se il tutto funziona...

ciao ciao

klorte
09-04-2004, 10:30
eh praticamente stai facendo quello che volevo fare io.... Prima avevo crimpato il cavo cross per collegare i due pc direttamente, poi mettendo lo switch ho dovuto tagliare una testa per ricrimparla diritta.
Anche io con il crossatore avrei fatto meglio.... infatti ho messo lo switch perché in LAN c'era un pc in più, ora sono tornato a due pc e vorrei tornare al collegamento diretto, in previsione anche di un upgrade delle schede LAN. Vorrei prendere due GIGABIT e quindi dovrei tagliare di nuovo il cavo e ricrimpare cross.... che lavoraccio...

Ciao

Marcomesa
09-04-2004, 13:26
mah ho appena finito e testato tutto, funziona alla perfezione, non è affatto un lavoraccio, prendi il cavo dritto, ne tagli un'estremita corta (30 cm bastano), sul restante cavo lungo rimetti il connettore dritto, sul cavetto corto che ti resta ci metti un plug femmina (non ti serve neanche la pinza se prendi un modello di quelli a parete...) ci metterai 15 min in tutto...

klorte
09-04-2004, 14:15
vero, con la femmina "da parete" non sarebbe poi neanche complicato.... ma volevo farne un paio di quegli aggeggini in modo da poterne utilizzare uno anche da portare in giro... quindi con la femmina di quel genere non sarebbe proprio il massimo.
Fino ad ora ne ho fatto a meno, ma quando troverò una femmina che si possa fissare come il classico plug, di crossatori me ne faccio un paio di sicuro!!!

;) ;)

Ciao