Entra

View Full Version : CONSIGLIO URGENTE: passaggio fotocamera digitale - monitor - stampa digitale

grunge
09-04-2004, 08:36
Ciao a tutti.

Mi sono comprato una Nikon Coolpix 3200 con lo scopo di stamparmi in seguito le mie fotografie direttamente con una epson Stylus Photo 1290.

Il mio problema è questo: come faccio a configurare un monitor pc in modo che la foto che ho scaricato dalla fotocamera digitale su pc a video sia il più fedele possibile alla foto che avrò stampato?

Ho fatto delle prove ed a video le fotografie mi sembrano molto più soft (e così mi piacciono) delle foto stampate le quali hanno dei colori + vivaci; non vorrei per una foto doverne stampare diverse per ottenere il mio risultato.

Su cosa devo intervenire? (monitor, stampante, etc. etc.)

Che programmi eventualmente mi consigliate di usare?

Ciao a tutti e grazie Grunge

luca72.lws
10-04-2004, 09:01
Originariamente inviato da grunge
Ciao a tutti.

Mi sono comprato una Nikon Coolpix 3200 con lo scopo di stamparmi in seguito le mie fotografie direttamente con una epson Stylus Photo 1290.

Il mio problema è questo: come faccio a configurare un monitor pc in modo che la foto che ho scaricato dalla fotocamera digitale su pc a video sia il più fedele possibile alla foto che avrò stampato?

Ho fatto delle prove ed a video le fotografie mi sembrano molto più soft (e così mi piacciono) delle foto stampate le quali hanno dei colori + vivaci; non vorrei per una foto doverne stampare diverse per ottenere il mio risultato.

Su cosa devo intervenire? (monitor, stampante, etc. etc.)

Che programmi eventualmente mi consigliate di usare?

Ciao a tutti e grazie Grunge

Il monitor usa un metodo differente dalla stampante per generare colori (AdittivoRGB per i monitor , sottrattivoCMYK ma anche altro per la stampante).

Quindi far combaciare i colori monitor/stampante è operazione non semplice e che richiede cmq una certa preparazione.

Comunque la cosa è fattibile attraverso Adobe photoshop e l'uso appropriato di profili e spazi colore.

Comunque se t'interessa approfondire l'argomento , questo è senz'altro un ottimo sito!
http://www.boscarol.com/index.html

:)

grunge
12-04-2004, 09:04
Grazie mille del consiglio. Buona giornata

grunge

luca72.lws
12-04-2004, 09:12
:)