View Full Version : Adattare un telecomando di un videoregistratore col suo ricevitore ad un pc
Cybergianlu
09-04-2004, 08:34
Visto che ho tanti pezzi di un videoregistratore usato per fare un divx-station, ho a disposizione il suo telecomando e il suo ricevitore.
C'è un modo per riadattarli al pc?
c'è una guida da qualche parte......se vuoi io ho lo schemino però nn so come funziona......un amico lo ha provto e gli va benissimo:D
Cybergianlu
09-04-2004, 09:46
posta tutto grande!
Anonized
09-04-2004, 09:50
ecco, mi farebbe comodo!
Cybergianlu
09-04-2004, 09:55
anche a moi!
http://seb87.altervista.org/immagini/varie/image001.jpg
ma cybergianlu....quanti anni hai???nel tuo sito sembra che tu ne abbia 12
Anonized
09-04-2004, 09:59
Originariamente inviato da seb87
ma cybergianlu....quanti anni hai???nel tuo sito sembra che tu ne abbia 12
http://utenti.lycos.it/cybergianlu/varie%20foto/io.jpg
:confused:
ecco quell oche mi ha detto il tipo che lo ha fatto
Il TSOP 1738 (chip)non lo ho trovato, pero' ho trovato il 1333 (chip)in un negozio dove riparano TV e va alla grande.
Sullo schema non c'e', pero' ricordati di collegare assieme anche il pin1 e il pin 6 della seriale.
il sistema operativo (geexbox)si carica nella RAM, per ora non e' disponibile lo slide-show, ma nella realise successiva dovrebbere essere implementato.
Con quel player di linux si vede anche l'impossibile, ha qualsiasi codec, veramente!!!
Cybergianlu
09-04-2004, 10:00
Foto di 1 anno fa, lascia stare che facevo la 1°media lì!
Anonized
09-04-2004, 10:01
Originariamente inviato da Cybergianlu
ah beh allora sei piccolino lo stesso.... mi sento vekkio!
Cybergianlu
09-04-2004, 10:02
mma nn ci capisco niente su quei schemi, io ho gia il ricevitore assemblato, ora il brutto è collegarlo alla mobo!
adesso invwece sei un uomo:D :D
Cybergianlu
09-04-2004, 10:04
no spe 2 anni fa!
ORa ho 15 anni, li 12, so tutto diverso dammi retta, quello era il sitozzo di quando facevo le medie!
mma nn ci capisco niente su quei schemi, io ho gia il ricevitore assemblato, ora il brutto è collegarlo alla mobo!
come hai già il ricevitore?????
Cybergianlu
09-04-2004, 10:07
dentro il video registratore smontato c'era il ricevitore no?
si ma nn penso che puoi usarlo attaccandollo al pc.................................cmq prova potrebbe funzionare:D
Cybergianlu
09-04-2004, 10:14
Bhe il problema è COME attacarlo!
puoi fare delle foto a ricevitore case ecc??
Cybergianlu
09-04-2004, 10:34
mm oggi però le faccio!
appena le fai postale,..............................cmq se trovi un altro lcd......................dimmelo
Cybergianlu
09-04-2004, 10:57
ok, oggi mi metto a girare se trovo sto display, tu che mi vendi di bello?
Magari scambiamo?
oty
usi msn????.............se no intasiamo il tread
/ot
Cybergianlu
09-04-2004, 11:03
si, ma nn so come si usa!
Ti va di chattare su irc?
azz.....scusa ho chiuso............rifallo
Cybergianlu
09-04-2004, 11:09
mi dice che nn sei in linea!
Senti prendi mirc e vai sul server irc.azzurra.org e joina #cybergianlu CHe famo prima
Anonized
09-04-2004, 11:10
a me interesserebbe utilizzare un qualsiasi telecomando attraverso il ricevitore del mio mouse logitech....
avvelenato
09-04-2004, 21:15
allora, non puoi assemblare il "ricevitore" sulla mobo, perché non ne possiedi le specifiche.
comunque, da esso dovresti poter estrapolare buona parte dei componenti necessari.
ti rimando a questo sito (http://ideegeniali.altervista.org/animax/), molto dettagliato nelle spiegazioni.
purtroppo se non hai mai saldato, dovrai imparare.
e dovrai anche imparare a dissaldare!
ma ce la puoi fare :) compra un saldatorino da 20w massimo, costa poco ed è un investimento professionale notevole.
avvelenato
09-04-2004, 21:19
Originariamente inviato da Anonized
a me interesserebbe utilizzare un qualsiasi telecomando attraverso il ricevitore del mio mouse logitech....
ma il ricevitore è un rice RF, non ad infrarossi :confused:
al massimo potresti, fooooorse, utilizzarci un telecomando tipo quelli per i cancelli :confused:
ma hanno un solo tasto :confused:
l'unico sistema che mi viene in mente è realizzare un controller che vada a sostituirsi colle "levette" del telecomando per cancelli (quelli che ne determinano la combinazione.. sempre che non ci siano dei jumpers o addirittura dei ponticelli saldati sulla scheda), associando ad ogni codice un significato.
ma mi sembra un impresa a dir poco complicata :confused:
se ce la fai, manda pvt!
Cybergianlu
09-04-2004, 21:46
No perche per fare il telecomando animax serve il ricevitore, li dice di prenderlo da una tv, io ho quello del video registratore col suo telecomando, va bene uguale no?
avvelenato
09-04-2004, 22:35
No perche per fare il telecomando animax serve il ricevitore, li dice di prenderlo da una tv, io ho quello del video registratore col suo telecomando, va bene uguale no?
sì. esattamente, quello che tu chiami "ricevitore" è il Tsop1738 (o equivalente) dei circuiti sopra, e va adattato alla tensione della porta seriale con il circuito sopra.
(ovviamente perché sia utilizzabile devi dissaldarlo dalla scheda ;) )
Cybergianlu
09-04-2004, 23:10
HA BHE, MA COME DISSALDO?
avvelenato
09-04-2004, 23:29
HA BHE, MA COME DISSALDO?
pinza, morsetto e saldatore... col saldatore riscaldi lo stagno, con la pinza tiri.
se c'è tanto stagno, c'è bisogno di una trecciola dissaldante, tipo http://www.radiosystem.it/_public/images/3151400.jpg questa.
la trovi in ogni brico o castorama o ferramenta, e non costa tanto e può esserti utile, ma credo fortemente che riuscirai a dissaldare il componente anche senza... io avrò dissaldato non so quante schede intere, usando solo pinza, saldatore, e la forza di gravità! ;)
OT, hai mai pensato di fare esperienza (perché comprendo tu non ne abbia molta) comprando dei kit di elettronica già pronti? hanno già la basetta preparata e i componenti, bisogna solo saldarli.. secondo me sono perfetti per iniziare con l'elettronica pratica.
e poi sai che soddisfazione... mai giocato a giochi con i dadi (es: rpg o giochi dell'oca, o yatze!), durante le lezioni? beh pensa che figata costruirsi un dado digitale da soli (ed è semplice, usando un 555, un contatore, e un condensatore che si scarica.)! (certo oramai tutte le calcolatrici scientifiche hanno il rnd, e quindi per uno un po' smaliziato in matematica non è poi così indispensabile..)
oh sono andato fuoritema!
cmq devi dissaldare il tsop1738, e anche le resistenze e i condensatori che ti servono.
Cybergianlu
09-04-2004, 23:50
lol io a scuola gioco con le macchini quelle piccoline che si ricaricano col telecomando, la ho modificata tutta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.