PDA

View Full Version : XpHome in rete e stampa, si può?

enrico
09-04-2004, 08:19
Raga, in ufficio ho messo in rete due PC con WinXP HOME con uno switch Ethernet. Ho creato manualmente su cascun PC la relativa connessione impostando gli IP. Tutto funziona e in risorse di rete vedo tutte le cartelle condivise di entrambe i PC.

Al PC principale dei due è collegato in parallela una stampante. Volevo sapere se è possibile in qualche modo lanciare la stampa dal PC a cui nn è collegata la stampante?

Grazie

enrico

jonnybest
09-04-2004, 09:06
hai condiviso la stampante del primo pc?

enrico
09-04-2004, 09:15
Forse è sufficiente condividere la stampante!?
Provo e vi sò dire.

grazie intanto

Deo
09-04-2004, 12:24
yes la condividi sul server di stampa e poi installi la stampante di rete sui client :)

Slamtilt
09-04-2004, 17:45
non per essere off topic, ma noto con piacere dalla tua sign, Deo, che ami anche tu Barcaro! Complimenti!

Per quanto riguarda l'installazione della stampante in rete dovrebbero bastare le seguenti cose:

1) dal server vai su pannello controllo/stampanti e fax e clicca col pulsante destro sulla stampante in causa. Nella sezione "condivisione" deve essere attiva l'opzione "condividi la stampante".
2) sia dal server che dal client devi cliccare sulla connessione alla rete locale che avevi creato tu e spuntare la casella "condivisione file e stampanti per reti microsoft".
3) dai client nella sezione stampanti fai tasto destro e "aggiungi stampante". Prova a vedere se xp te la rileva in automatico.

Correggetemi se ho sbagliato.