PDA

View Full Version : Problema Ati 9800pro


Jeren
09-04-2004, 00:56
Salve, volevo farvi partecipi di una mia disavventura.

Ho comprato ieri un'Ati 9800pro marca Sapphire ed ho notato subito dei problemi.

Andiamo con ordine.

Al momento di installare i driver (versione 3.8 forniti con la scheda) è apparsa la prima stranezza: l'altoparlante del case (credo) ha cominciato ad emettere fischi ad intermittenza che sono durati all'incirca 2 secondi, nel mentre l'installazione procedeva normalmente ed è arrivata alla fine senza evidenti problemi o blocchi di sistema.
Al riavvio del pc tutto sembrava normalissimo fino a che non ho provato a far partire un gioco 3D, nella fattispecie Unreal Tournament 2003...

Alla schermata di presentazione (quella col logone NVIDIA...) sono comparsi artefatti grafici sotto forma di righe, rettangoli ecc... insomma uno schifo! per di più si sono susseguiti in sequenza: congelamento della schermata (che era arrivata al menu del gioco), blocco sistema e ricomparsa dell'inquietante fischio dell'altoparlante.

Dopo un veloce reset tutto è tornato come prima.
Ho fatto partire 3Dmark'03, questa volta niente fischi ne blocchi ma una serie di artefatti grafici impressionante nel test "Wing of Fury"
Gli artefatti erano triangoli e poligoni vari disposti a caso e fluttuanti sullo schermo, alcuni si originavano da un punto dello schermo (forse un fuoco prospettico?).
Insomma sembrava l'output di una scheda pesantemente overclocckata...
Test abortito e riavvio di sistema.
A questo punto ho cominciato a delineare alcune ipotesi:

1)Problema di alimentazione: ho uno sconosciuto alimentatore da 300W dichiarati a cui sono collegati 2HD 1 lettore DVD e 1 Masterizzatore (oltre alle cose standard).
Ho supposto che la scheda succhiasse troppa corrente e che la scheda non fosse correttamente alimentata.
Quindi scollegato il lettore DVD, ho collegato direttamente la scheda all'ali (prima era "in cascata" con un'HD) ed ho riavviato.

-Test con 3Dmark '03: molto meglio! gli artefatti ci sono ancora, ma in minor misura e sono localizzati solo in alcune schermate (quelle dove il carico di lavoro della scheda è maggiore, credo) per esempio, nel test "wing of Fury" si vedono maggiormente nell'area della torretta del B25 e nei frame dove sono presenti piu oggetti.
Finito il primo test parte il secondo, qui non noto artefatti (forse perchè c'è poca luce) degni di nota...
Nel terzo test non ci sono artefatti fino a che non zooma sul viso della ragazza: qui la scena "esplode" per poi diminuire, ma comunque ci sono artefatti...
Ne ho abbastanza, test abortito.

-Test con aquamark 3: Artefatti pochi e concentrati in alcuni frame, non lo faccio finire.

-Test con Unreal Tournament 2k3: strano ma vero tutto ok e nessun artefatto!!!


Galvanizzato dal tenue miglioramento stacco anche il lettore cd-rom, risultato: non cambia nulla rispetto a prima!!

Preso dalla disperazione tolgo anche il secondo HD.
Il sistema rimane solo con un HD e la scheda.

-Test con il 3D mark: fino in fondo, non noto miglioramenti apprezzabili, punteggio 5098 :muro:

Non ci capisco piu niente! inizialmente l'aver tolto il DVD-ROM ha dato un miglioramento, ma mi sorge il dubbio che non sia questo il problema, ma poi una non corretta alimentazione della GPU porta alla comparsa di artefatti??
Comunque cambierò l'alimentatore...

2)Problema driver: sono passato dai 3.8 ai 4.3, poi ho provato gli omega 4.2 e in seguito ho messo i 4.4.
Li ho provati in tutti modi descritti sopra, con un lettore e due HD, solo gli HD, ecc..ecc... risltati? nulla come prima
Anzi, ho collegato di nuovo tutte le periferiche e non è cambiato niente...
Ho provato altri programmi:

-Painkiller Demo: Una roccia o quasi, nessun problema nel breve periodo, poi dopo qualche ora cominciano a intravvedersi degli artefatti (questa volta riconducibili alle ram piu che alla GPU..).
Inoltre un paio di volte si è bloccato ed è uscito a Windows.

-Far Cry demo: Artefatti Artefatti Artefatti!!! ne ha fatti così tanti che quando sono tornato a windows si sono propagati anche li.
Un reset ha risolto tutto.

-Splinter Cell PT: Artefatti nella forma di punti o righe di colore nero intermittenti.

-Quake 3 Arena: Una spada, nulla!

-Gun Metal bench: no artefatti ma in alcune zone non riesce ad applicare bene le ombre, bad clipping...

Mi sento di escludere i driver...

3)Surriscaldamento anomalo scheda: purtroppo non ho modo di rilevare correttamente la temperatura, non ho sonde e il "dito" non è attendibile, cmq il dissi sembra abbastanza caldo, quello piu caldo però è il dissi montato sul (credo) RAMDAC, quello in mezzo ai due induttori cilindrici.
Ho smontato la scheda e non ho notato nulla di strano nel montaggio del dissipatore, non essendo capace non l'ho staccato.
La ventola non è grippata e gira bene.
Ho notato che un elemento discreto della mobbo, di forma cilindrica (un condensatore?) "tocca" il dissipatore della GPU, non c'è modo di evitare che si tocchino.
Per sfizio ho messo una ventola 5x5cm (presa dal sistema di raffreddamento di un Athlon XP e messa capovolta) ortogonale alla scheda a circa 2 cm di distanza.
Purtroppo non da risultati, con o senza i test sono come prima :muro:

4)Scheda bacata?
Partendo dalla constatazione che sembrava overclocckata ho usato il programma RadLinker (regalo degli Omega driver) e ho cominciato ad abbassare la frequenza della GPU.
Sorpresa sorpresa la cosa funziona, man mano che abbassavo la freq diminuivano gli artefatti...

Ora sto a 303.25mhz per la GPU e nessun gioco o bench 3d mi produce artefatti anche dopo qualche ora di gioco...

Sembra la soluzione, inutile dire che sto rosicando alquanto...
Spero che me la sostituiscano...la mia paura è che mi rifaccia lo stesso scherzo...

Qualche consiglio?

ATi7500
09-04-2004, 01:33
io dico d correre a cambiare l'alimentatore

un buon 500w nn costa più d 40 euro


bYeZ!

Thunder82
09-04-2004, 01:37
I consigli da provare possono essere tanti:

- Prova a tenere il case aperto e puntare un grosso ventilatore sulla scheda. Questo per escludere il problema calore

- Prova ad andare nel bios della scheda madre e setta AGP4x invece di 8x, e disabilita il fast write (o attivalo se è disabilitato)

- Installa gli ultimi driver agp del chipset della scheda madre

- Cambiare alimentatore con uno da almeno 400W (anche se il fatto che scollegando tuto non cambia niente mi fa supporre che non sia colpa dell'alimentatore)

A me sembrano artefatti da RAM troppo spinta, probabilmente la scheda è difettosa o (ancora peggio) ti hanno venduto una 9800 liscia con il bios della 9800pro. Prova a diminuire la frequenza della ram della scheda video.

Ah, se ne hai la possibilità prova la scheda anche su un altro pc, magari di un amico, per vedere se fa lo stesso problema.

Ciao :)