PDA

View Full Version : Anno 2015: sensori ovunque e pc invisibili!!!

Tuono_Blu
09-04-2004, 01:30
Vi incollo qui il FAQ....fonte ..VIRGILIO!!!

Tra dieci anni i personal computer saranno macchine relegate nelle teche dei musei o sugli scaffali della cantina. Le informazioni digitali saranno disponibili da qualunque oggetto a portata di mano---

Tra dieci anni i personal computer come li conosciamo oggi saranno un anacronismo, una macchina relegata nelle teche dei musei o agli scaffali di rottamai o cantine. Secondo gli analisti di Gartner, infatti, le informazioni digitali e i servizi che una volta venivano inviati attraverso pc tradizionali saranno disponibili da qualunque oggetto toccheremo, come chioschi, poltrone di aeroplani, giornali e nuovi dispositivi. Il cuore delle nuove generazioni di computer sarà costituito dalla rete, che sarà onnipresente e personale al contempo e con la quale si potranno pagare solo i servizi utilizzati. E' quanto sostiene l'analista Tom Austin che è intervenuto in occasione del Symposium/ITxpo 2004.

La quantità di informazioni, trasferite da miliardi se non addirittura trilioni di sensori RFID (Radio Frequency Identification), che funzionano come reti autogestite, a un certo punto esploderà e richiederà un modello che Gartner definisce architettura "tera". "Un'architettura tera deve essere in grado di elaborare terabyte di dati al secondo", ha detto Austin. L'architettura tera combinata con reti di sensori intelligenti sarà comune nei prossimi cinque anni e presente ovunque entro i prossimi dieci. Tuttavia, gestire un mondo fatto di sensori richiederà una nuova classe di sistemi operativi capaci di trovare e organizzare le reti autonomamente. Il TinyOS, per esempio, è stato pensato per sensori molto piccoli collegati tra loro da una rete e che utilizzano CPU a basso consumo con pochi kilobyte di RAM.

In futuro, le reti di sensori trasformeranno l'intero processo lavorativo, a partire dal sistema sanitario a quello dei trasporti. Per esempio, oggi la tecnologia RFID è impiegata per controllare l'iter di una spedizione via nave, ma col tempo i sensori potrebbero essere inseriti in qualunque tipo di oggetto, monitorando la temperatura, le vibrazioni, i consumi e altri fattori che determineranno i costi dei manufatti trasportati dal magazzino agli scaffali dei negozi. Gartner sostiene che il punto di svolta per l'utilizzo di reti intelligenti coinciderà con la disponibilità di sensori più piccoli e meno costosi, ma anche con l'applicazione di nuove tecnologie: la banda ultra-larga e il WiMax (802.16). La prima crea una connessione wireless veloce che consuma circa dieci millesimi dell'energia di un telefono cellulare, mentre la seconda promette una velocità di 70 megabit al secondo con un raggio d’azione di circa 50 chilometri.

Gli analisti di Gartner sono convinti che, entro il 2015, le etichette elettroniche passive saranno presenti all'interno di ciascun oggetto che abbia un certo valore e che qualunque dispositivo potrà essere identificabile e localizzato. Le reti wireless attive e intelligenti e i dispositivi avranno costi inferiori ai 50 centesimi. I sensori impiegheranno CPU a basso consumo, avranno chip wireless, algoritmi di rete realizzati ad hoc e ricaveranno energia da uno spettro elettromagnetico. Inoltre, la maggior parte dei computer sarà invisibile e monouso. Naturalmente, la sfida consisterà nel convertire l'enorme quantità di dati in informazioni utili e nel risolvere la questione legata alla privacy che va di pari passo con la rete pervasiva. Anche oggi, la trasformazione di terabyte di dati in informazioni fruibili non è ben compresa.

Mark Raskino, vice presidente alla ricerca di Gartner, è convinto che il compito del settore business è quello di anticipare le esigenze e le preferenze dei consumatori, analizzando l'enorme quantità di interazioni tra dati convenzionali e massicce reti di sensori che saranno prevalenti entro la fine del prossimo decennio. Se si guarda avanti, tra dieci o vent'anni al massimo, ogni persona o cosa potrà essere dotata di sensori che inviano informazioni attraverso l'etere e, nel rispetto di regole e privacy, agire per conto di altri.

"Tutti noi siamo parte di una lunghissima catena di dati che non vengono mai cancellati bensì archiviati", ha detto l'analista di Gartner Andy Kyte. "La lotta sarà capire chi sta usando i miei dati, a quale scopo e in quale circostanza." Le aziende dovranno investire in affidabilità per guadagnarsi la fiducia dei clienti." La questione della privacy sarà la battaglia più dura da combattere per arrivare a un mondo interamente connesso.

Bè che ne pensate? E' possibbile? :confused:

recoil
09-04-2004, 10:22
possibilissimo
non credo che i computer spariranno e finiranno in cantina come dicono sti qua (altrimenti dove li scrivi i documenti) ma questi micro dispositivi sono sicuramente il futuro. la ricerca sai da chi è partita? da un poligono con 5 lati

tutti questi sensori microscopici saranno impiegati nelle prossime guerre, soprattutto per fare spionaggio. potrebbero monitorare gli spostamenti del nemico e addirittura trasmettere la voce.
i sensori non farebbero altro che trasmettere di continuo ai propri vicini fino a raggiungere una stazione base e trasmettere le informazioni. ho assistito a una conferenza riguardo a queste robette e sembra che siano a buon punto

lnessuno
09-04-2004, 10:41
Originariamente inviato da recoil
tutti questi sensori microscopici saranno impiegati nelle prossime guerre, soprattutto per fare spionaggio. potrebbero monitorare gli spostamenti del nemico e addirittura trasmettere la voce.
i sensori non farebbero altro che trasmettere di continuo ai propri vicini fino a raggiungere una stazione base e trasmettere le informazioni. ho assistito a una conferenza riguardo a queste robette e sembra che siano a buon punto

a questo punto, essendo "tecnicamente" tutti più o meno allo stesso piano, le guerre si baserebbero solo più sulla forza bruta, la parte tattica non servirebbe più a nulla visto che in ogni caso il nemico saprebbe già la prossima mossa dell'avversario, e il mondo esploderebbe sotto i colpi delle nucleari...

troppo pessimistica?

737373
09-04-2004, 11:18
Originariamente inviato da lnessuno
a questo punto, essendo "tecnicamente" tutti più o meno allo stesso piano, le guerre si baserebbero solo più sulla forza bruta, la parte tattica non servirebbe più a nulla visto che in ogni caso il nemico saprebbe già la prossima mossa dell'avversario, e il mondo esploderebbe sotto i colpi delle nucleari...

troppo pessimistica?

secopndo me non ci potrâ più essere una guerra tra due potenze atomiche sulla terra... metit per esempio che il pakistan attaccasse l india... che succede? beh uno spara una testa e l altra risponde con due... dopodiche... IL CAOS... e la fine del mondo :sofico:

secondo me la globalizzazione sta aiutando a non andare in questo senso... se guardi oggi pare quasi impossibile una guerra tra nazioni occidentali ....

cmq bisgnerebbe lanciare una testata atomica sulla cina... ma sai quanta aria consumano quelli ?????? :muro:
..
...
....
.....
......
.......
........
.........
..........

SCHERZO ALLEGRIA........ :D :sofico: viva i cinesi :D :sofico:

recoil
09-04-2004, 11:40
Originariamente inviato da lnessuno

troppo pessimistica?

un possibile uso di quei piccoli congegni potrebbe essere quello di dare la caccia al bin laden di turno. del resto per monitorare lo spostamento di truppe penso che i satelliti facciano già il loro lavoro, la vedo più come una risorsa per stanare poche persone

tra l'altro pensa allo spionaggio fuori dall'ambito militare...

Suoch
09-04-2004, 11:48
possibilissimo
non credo che i computer spariranno e finiranno in cantina come dicono sti qua (altrimenti dove li scrivi i documenti)

Lì detti a voce, no? pare che nel 2015 i programmi di riconoscimento vocale saranno in grado di comprendere anche frasi interamente ruttate (per i miti che ci riescono).
Mi sembra di ricordare la barzelletta del giapponese, dell'americano e dell'italiano al convegno di informatica; in breve i 3 stanno chiacchierando e si sente un bip bip; l'americano dice "scusate è il telefono, si porta la mano all'orecchio nel classico segno della cornetta e attacca a parlare"; l'italiano stupito di cotanta tecnologia, spera che non si metta a suonare il suo startac d'annata da mezzo kilo; il giapponese invece pare tranquillissimo. Dopo un altro po' si risente bip bip e il giapponese "scusate è il telefono", si porta un dito alla tempia e comincia a parlare. L'italiano sta sprofondando di vergogna, quando, finalmente, l'illuminazione: mentre stanno chiacchierando, molla una scoreggia fenomenale, quelli si girano a guardarlo e lui dice: "scusate, mi sta arrivando un fax". :)

recoil
09-04-2004, 12:46
Originariamente inviato da Suoch
Lì detti a voce, no? pare che nel 2015 i programmi di riconoscimento vocale saranno in grado di comprendere anche frasi interamente ruttate (per i miti che ci riescono).

dettarli ok ma poi dove li rileggo? insomma avrò pur bisogno di un monitor no? tra l'altro non mi ci vedo a scrivere un programma dettando "if aperta parentesi x uguale..."
siamo nell'era dei pc eppure si prendono appunti ancora su carta, dire che tra 10 anni i pc saranno spariti mi pare un'esagerazione

Tuono_Blu
09-04-2004, 13:41
dettarli ok ma poi dove li rileggo? insomma avrò pur bisogno di un monitor no? tra l'altro non mi ci vedo a scrivere un programma dettando "if aperta parentesi x uguale..."
siamo nell'era dei pc eppure si prendono appunti ancora su carta, dire che tra 10 anni i pc saranno spariti mi pare un'esagerazione

;)

jappilas
09-04-2004, 13:54

quello che sembrerà un normalissimo occhiale sarà un microproiettore intraoculare ad altissima risoluzione...

:sofico: :sofico: :sofico:

recoil
09-04-2004, 14:01
cmq mi pare che pensando al futuro si tenda a correre troppo. se si guardano i film o leggono libri di 30 anni fa si capisce come corressero troppo con la fantasia. a quest'ora dovremmo tutti andare in giro con macchine volanti e dovremmo avere colonie su marte. ben venga il progresso ma non esageriamo con le rosee previsioni :)