PDA

View Full Version : Posizione subwoofer

Daryo
09-04-2004, 01:18
Ciao,volevo sapere se mettendo il sub del mio HT esattamente dietro il mio divano con il cono che mi spara diritto nella spina dorsale,oltre ad avere dei bassi da paura rischio di danneggiare in qualche modo il cono visto che buona parte del suono verrebe riflessa(il divano è massiccio) facendo probabilmente distorgere molto il cono...non ho ancora provato quindi non so come suonerà,prima vorrei prevenire possibili danni...Ciao

sismaone
09-04-2004, 01:46
Io punterei il cono lateralmente ( perpendicolare rispetto al divano ). In realtà non perdi molto della resa e hai dei bassi più distribuiti nell'ambiente. Cmq si, dello spazio davanti al sub va lasciato perchè
1. se il sub è attivo scalda e quindi ha bisogno di un minimo di ventilazione
2. il cono vibra quindi muove l'aria dentro e fuori della cassa, ed è importante che l'apertura del sub nn sia ostruita in alcun modo

sapatai
09-04-2004, 01:49
posizionalo tra l' angolo delle pareti a circa 5/10 cm da esse.;)

Daryo
09-04-2004, 10:10
Il punto è che è un sub di quelli da kit HT,di quelli alti e stretti col cono laterale,quindi avendo un 20 cm dietro il divano riuscivo a piazzarlo in maniera ideale e soprattutto invisibile,metterlo perpendicolare non mi è possibile per lo spazio e perchè bloccherei il bass reflex che è sul lato più piccolo,o sposto un po' il divano ma non mi rimangono più di 10 cm davanti al cono o lo metto a ridosso della parete laterale,dove però rimane a vista....?

the_joe
09-04-2004, 10:16
Originariamente inviato da Daryo
Il punto è che è un sub di quelli da kit HT,di quelli alti e stretti col cono laterale,quindi avendo un 20 cm dietro il divano riuscivo a piazzarlo in maniera ideale e soprattutto invisibile,metterlo perpendicolare non mi è possibile per lo spazio e perchè bloccherei il bass reflex che è sul lato più piccolo,o sposto un po' il divano ma non mi rimangono più di 10 cm davanti al cono o lo metto a ridosso della parete laterale,dove però rimane a vista....?

10 cm credo siano + che sufficienti, alcuni sub sparano verso il pavimento con dei piedini di 3/4 cm....... quindi basta che non lo accosti proprio al divano, lascia un po' di spazio e poi regolalo per bene per quanto riguarda il livello di emissione.

~ZeRO sTrEsS~
09-04-2004, 10:44
mettilo dove vuoi, ma ti consiglio negli angoli , aumenta la potenza

Daryo
09-04-2004, 10:58
Ok,lo lascerò dietro vicino all'angolo,ma non penso che si possa aumentare la potenza,al massimo aumenterà il rimbombo e non so se questo sia un bene,cmq proverò...

::::Dani83::::
09-04-2004, 22:44
Aumenta la resa non la potenza ovvio....il posizionamento delle casse soprattutto in un impianto HT è FONDAMENTALE.
Di solito se ne hai la possibilità per trovare la resa migliore del sub dovresti partire dall'angolo della stanza (10cm di spazio dalle pareti) allontanandolo piano piano fino a che il suono ti sembra migliore...:)

Daryo
10-04-2004, 13:15
Ok!:)