PDA

View Full Version : Saturn connesso @ monitor: quale opzione?

OSMIUM_modified
08-04-2004, 22:44
Salve ragazzi.

Ho preso da pochissimo un Saturn PAL nuovo, originale, bellissimo, et cetera...

Ora ho il problema di giocarci. Una volta modificato (cosa per la quale mi sto attrezzando) dovrò attaccarlo ad uno schermo. Ora la cosa potrebbe essere semplice (comprati un cavo RGB oppure fattene uno casalingo scaricandoti gli schemi via Internet) ma non è così perchè ho un solo TV con presa Scart che non posso utilizzare (è in cucina e mia madre mi uccide). Avevo quindi pensato avendo una Radeon 8500 All-In-Wonder a:

- collegarlo all'ingresso dell'antenna televisiva della scheda video (oppure di un televisore qualsiasi) tramite cavo RF (ma ci sono 2 grossi problemi: innanzitutto ho trovato solo la versione NTSC e mi servirebbe, ritengo, la PAL; secondariamente un esperto m'ha detto che la resa qualitativa dell'immagine è inferiore addirittura a quella della presa Scart normale);

- collegarlo al monitor utilizzando un converitore AV/VGA che ho trovato su LAN-KWEI a 45 €€ (ma c'è un problema e mezzo: innanzitutto ho letto sul forum di Emuita che alcuni giochi lo rifiutano e secondariamente non so circa la qualità dell'immagine che si ottiene: se è come quella del cavo RF allora non mi conviene affatto...)

- collegarlo tramite cavo S-VHS (circa 5 €€) da qualche parte (televisore o monitor tramite scheda video) ma resta sempre l'incognita della qualità dell'immagine oltre a, in questo caso, come procedere visto che S-VHS non so cosa sia;

- collegarlo alla presa DVI ma non ho trovato alcun adattatore e ritengo che non esistano affatto simili dispositivi; oltretutto il mio monitor non ha la presa DVI e la scheda video di DVI ha l'uscita e non l'ingresso;

- ho ancora il VI/VO FireWire sempre su scheda video ma è ancora più assurda della precedente.

Insomma sono indeciso tra VGA e S-VHS che sono le uniche reali alternative ai cavi Scart o RGB ma devo sapere circa le relative qualità di output rispetto a questi ultimi. Aiutatemi vi prego, grazie.

OSMIUM_modified
12-04-2004, 12:21
Uno per volta per favore. :D

Eddie666
12-04-2004, 14:04
Io ho collegato la ps2 all'ingresso s-video della mia pinnacle pctv (tu dovresti poter sfruttare l'ingresso della ATI),e,utilizzando l'ottimo dscaler per visualizzare il tutto devo dire che i risultati sono,a parer mio,molto buoni;le immagini sono (ovviamente) piu' definite che sul televisore,e anche i colori vengono resi benissimo (poi dipende anche da che monitor utilizzi):cmq io ti consiglio questo sistema.
ciao

yamaz
12-04-2004, 14:09
Eddie666 dove hai trovato il cavo s-video per ps2?

Eddie666
12-04-2004, 15:19
L'ho comprato in un negozio della mia citta':la particolarita' dello stesso e' che ha gli ingressi per ogni tipo di consolle attualmente in commercio (ps1&2,xbox e gamecube&n64),e termina con tre compositi,un s-video e una scart:inoltre siagli ingressi che le uscite sono placcati in oro.
Sinceramente mi piacerebbe provarlo con una xbox che,sulla carta,dovrebbe rendere ancora meglio se collegata al monitor.
ciao

yamaz
12-04-2004, 15:31
l'xbox collegato ad una sk di acquisizione con cavo composito si vede molto ma molto meglio rispetto alla PS2 (collegata sempre in composito). Collegandola con S-Video la qualità migliora molto, ecco perché sto cercando un cavo S-Video :) Sai dirmi la marca di questo cavo?

Eddie666
12-04-2004, 16:00
purtroppo no:ho buttato via la scatola e non mi ricordo proprio la marca del prodotto(e sul vao non c'e' scritto nulla):(
Il negoziante me lo ha venduto come "cavo universale",ed infatti non faceva parte della serie di accessori di una delle consolle sopracitate,ma era prodotto da terzi:se puo' servire ad identificarlo l'ho pagato 15 euro.
Se non riesci a trovarlo semmai domani,quando riaprono i negozi,posso telefonare e farmi dire la marca.
ciao

OSMIUM_modified
12-04-2004, 16:51
Il monitor è quello nella mia firma. Oltretutto oltre all'ingresso normale (D-sub) ha la possibilità di essere collegato tramite BNC (dovrebbe essere sRGB; ha 5 connettori: oltre ai canonici RGB ha anche un H/H+v e un V).

Yamaz hai pvt!!!

Eddie666
12-04-2004, 19:50
anche il mio monitor (un lg f900p) ha la possibilita' di sfruttare gli ingressi bnc (io ho rgb + vd + comp.hd),ma ho preferito utilizzare il s-video perche' non ero del tutto sicuro su come il segnale venisse deinterlacciato,epoi non mi dispiace la possibilita' di potermi registrare su pc i video della ps2 o anche alcune sessioni di gioco 9volendo uno potrebbe anche registrare un dvd mentre lo guarda,bypassando le protezioni.....ma questa e' un altra storia!)
ciao

OSMIUM_modified
14-04-2004, 09:52
Per gli utenti del forum che leggono questa discussione avendo lo stesso problema segnalo questo thread molto interessante:

http://www.phantasy-star-universe.com/forum/index.php?showtopic=10173

Per Eddie: se io collego il Saturn al monitor tramite BNC ( o sRGB che dir si voglia se sono davvero la stessa cosa) io ci perdo il sonoro visto che il mio Brilliance non le casse stereo e anche ad avercele il sonoro si sente collegando l'ingresso apposito all'uscita della scheda audio. Mi spiego meglio: il Saturn ha una sola uscita video e audio e non due uscite indipendenti tali da poterle connettere a due ingressi diversi: se quindi sfrutto il canale BNC del monitor perdo l'audio... dico bene?

Eddie666
14-04-2004, 15:15
scusa ma non ho ben capito come sia fatto il cavo che esce dal saturn:cmq, dovresti poter collegare il video al tuo monitor,mentre l'audio (come e' fatto il cavo audio?e' un jack,un composito..) lo dovresto collegare tramite il line in della tua fortissimo III