PDA

View Full Version : Condivisione connessione PC - PS2

Matrixxx
08-04-2004, 21:42
Ragazzi ho comprato il Network Adapter per Ps2 , e tramite un cavo cross lo collego alla scheda di rete del pc.
A questo punto noto con dispiacere che il Pc non mi rileva assolutamente la ps2....cosa che invece riusciva benissimo collegando l'Xbox (adesso non mi rileva ne xbox ne ps2)

Ho seguito varie guide per configurare al meglio windows ICS ma non riesco assolutamente a venire a capo della situazione.

Chi mi guida per rifare tutto da capo?
Non è che magari si è fusa la scheda di rete? (in che modo avrei potuto danneggiarla?)

Non so cosa fare....ma proprio niente....

confido in voi....

Grazie a chi mi risolverà il problema. :cry:

klorte
09-04-2004, 10:21
Ciao, ti spiego come ho fatto io:
devi appunto collegare la Playstation alla scheda di rete del PC con un cavo cross, poi devi impostare nelle proprietà della scheda di rete assolutamente questo indirizzo IP:
192.168.0.1
L'indirizzo sopra ti permetterà di fare la condivisione della connessione e potrai renderla disponibile, mettendo la spunta nelle proprietà, a qualsiasi computer connesso alla tua scheda di rete (in quel caso la play2).
Puoi utilizzare anche la connessione guidata, che mi pare setti le impostazioni in quel modo.
I parametri sulla Playstation 2 ora non ricordo come li ho impostati, puoi usare sia il DHCP sia gli indirizzi fissi.... io li ho provati entrambi e ora se non ricordo male uso l'IP fisso 192.168.0.5.
Ovviamente la subnet mask è sempre la solita 255.255.255.0.
Sinceramente il PC l'ho configurato in un attimo mentre la Play2 ha richesto un po' più di tempo comunque non è stato proprio impossibile.

Ti ricordo una cosa sola, e premetto non PARLO DI PIRATERIA, ma nel caso ti venisse voglia di fare una Backup dei tuoi giochi originali che utilizzano la connessione alla rete devi utilizzare una piccola patch da applicare all'immagine, altrimenti riceverai sempre messaggio di errore a causa di una certa protezione o simile chiamata DNAS.

Ciao e buona fortuna.

Matrixxx
09-04-2004, 10:32
mi faresti la grande cortesia di darmi il tuo indirizzo per msn così mi guidi passo passo? :confused:

Matrixxx
09-04-2004, 10:35
qualsiasi cosa io faccia il cavo di rete risulta sempre Scollegato...questo sia a ps2 spenta che accesa! :cry:

klorte
09-04-2004, 11:12
Purtroppo non ho indirizzo di MSN e non potrei aiutarti "in diretta" perché mi collego dal lavoro... ;)
Comunque scrivi qui i tuoi problemi e se riesco ti aiuto volentieri.. :)

Hai già settato l'indirizzo IP sulla scheda di rete come ti dicevo? Ok allora come prova puoi settare sulla Play questo 192.168.0.5 .
Metti la subnet su entrambi così 255.255.255.0

Ah, dimenticavo... usi Windows XP o 2000?

Vabbè cmq inseriti questi dati puoi provare a pingare le macchine per vedere se il cavo è ok.

In windows vai su Prompt di MS-DOS e scrivi:
C:\> ping 192.168.0.1

e vedi cosa ti dice, dovrebbe darti dei valori numerici, prova con un indirizzo inesistente tipo 192.168.0.200 e vedrai che se hai errore ti esce richesta scaduta.

Se funziona significa che la scheda di rete è installata correttamente e con gli indirizzi giusti.
Ora pinga la PLAYSTATION, così:
C:\> ping 192.168.0.5

e vedi cosa ti dice... se ti da richiesta scaduta significa che o il cavo non va bene oppure la configurazione di rete della console non è stata fatta bene...

Comincia in questo modo e cerca di verificare se c'è almeno un collegamento fisico, poi per la condivisione internet ti spiego...

Ciao

Matrixxx
09-04-2004, 11:24
grazie alle tue indicazioni sono riuscito a fare il collegamento....e inoltre la ps2 mi supera pure il test di connessione :) .... però purtroppo non riesco a connettermi a Central Station e nemmeno a giocare ad Hardware Online Arena (il gioco mi si connette....trova il server ma poi mi fa un errore di autorizzazione.... o una roba del genere.)

Sai darmi qualche dritta?

klorte
09-04-2004, 15:20
Originariamente inviato da Matrixxx
grazie alle tue indicazioni sono riuscito a fare il collegamento....e inoltre la ps2 mi supera pure il test di connessione :) .... però purtroppo non riesco a connettermi a Central Station e nemmeno a giocare ad Hardware Online Arena (il gioco mi si connette....trova il server ma poi mi fa un errore di autorizzazione.... o una roba del genere.)

Sai darmi qualche dritta?

Dal collegamento il poi non sono poi così esperto perché non sono io il possessore della Play, la rete infatti l'ho creata per dei miei cugini che con la Play smanettano abbastanza.
Comunque per il discorso di giocare on-line ti ribadisco con con i giochi backup è molto difficile.
Infatti la Sony per evitare la pirateria ha fatto il DNAS che ti dicevo prima che se ho ben capito è un sistema di autenticazione del gioco, quindi se non è originale non riesci a passare la protezione e non puoi giocare.
Io personalmente non trovo giusta questa cosa perché i veri pirati cioè quelli che masterizzano i giochi per rivenderli non li fermano assolutamente dato che in internet proliferano siti dove scaricare le patch per ogni gioco per scavalcare la protezione DNAS.
Quelli che risultano penalizzati sono i semplici utenti che comprano il gioco pagandolo molto e desiderano farsi una copia di scorta e poi non possono connettersi se la copia master del
gioco si rovina.

Misteri.... un po' come l'attivazione di Windows XP che a sentire la microsoft avrebbe distrutto la pirateria, invece il giorno dopo l'uscita di Windows XP c'era già chi aveva trovato il modo di craccare il sistema.
E chi è rimasto fregato? Il povero signor Rossi che ha pagato Windows 500 euro e che non essendo esperto di computer ha un problema in più nell'installare il prodotto! :(