View Full Version : pastiglie freni SCOOTER?
SOLOOCCHI
08-04-2004, 20:09
ciao a tutti!;)
oggi mi è successo un fatto abbastanza strano col mio scooter..ad un certo punto ho frenato ed ho sentito un rumore metallico provenire dalla ruota dietro. :confused:
dopo se provavo a frenare col freno posteriore,la leva era mollissima...
arrivato in garage mi sono accorto che manca una pastiglia ed ho tutto il disco rigato...
adesso dovrei montare delle pastiglie nuove,è un'operazione facile?qualcuno mi spiega un po' come si fa?più o meno dovrei riuscire...
p.s. la pastiglia ke si è staccata è quella originale dello scooter 6000km:(
sei un pazzo...6000 km con le pasticche dietro originali???:eek: :eek:
Cmq se mi dici che modello è posso provare a dirti come cambiarle
Originariamente inviato da Damy83
sei un pazzo...6000 km con le pasticche dietro originali???:eek: :eek:
perchè, che problema c'è?! :stordita:
ironmanu
08-04-2004, 20:14
Originariamente inviato da SOLOOCCHI
ciao a tutti!;)
oggi mi è successo un fatto abbastanza strano col mio scooter..ad un certo punto ho frenato ed ho sentito un rumore metallico provenire dalla ruota dietro. :confused:
dopo se provavo a frenare col freno posteriore,la leva era mollissima...
arrivato in garage mi sono accorto che manca una pastiglia ed ho tutto il disco rigato...
adesso dovrei montare delle pastiglie nuove,è un'operazione facile?qualcuno mi spiega un po' come si fa?più o meno dovrei riuscire...
p.s. la pastiglia ke si è staccata è quella originale dello scooter 6000km:(
staccata???:eek: :eek: :eek: :eek:
allora stacchi la pinza,c'è un pernetto da ribattere fouri con un martelletto, tolto vengono via le pasteglie con un distanziale.metti quelle nuove nello stesso verso col diatanziale messo come prima reinserisci il pernetto ed 6 ok!
questo almeno per le pinze di molto 50ini.se nn riesci ad infilarla sul disco con un cacciavite allarghi le pastiglie e la spingi su. +facile a farsi che a dirsi
che problema c'è? mediamente + di 2500/3000 km non si fanno con le pasticche dietro (con un gilera stalker che pesa pochissimo e non va un cazzo). Con l'Aerox dovevo cambiarle anche prima.
SOLOOCCHI
08-04-2004, 20:18
DAMY83 forse puoi aiutarmi!!
Ho un mbk nitro 50(è uguale all'aerox!).
Ma devo smontare la ruota per mettere ste pastiglie?O la marmitta?
per il disco leggermente rigato..ke mi consigli?lo cambio o no?Quanto può costare?
penso di tenerlo..non è rovinatissimo...
SOLOOCCHI
08-04-2004, 20:20
intanto GRAZIE..
il freno è il posteriore..comunque la pastiglia che nn si è staccata è bella spessa,ancora buona..
sai mica quanto costano delle pastiglie?
simone1980
08-04-2004, 21:01
allora
su un sr aprilia un disco costa sui 50 euro
le pasticche dipende da come le vuoi, originali o no, dure morbide.......
cmq 15-20 euro di sicuro
il disco prova a portarlo a rettificare se è nuovo..............
chandler8_2
08-04-2004, 21:13
raga scusate ma....
a parte i 6000 Km con la pastiglie originali....
ma una se ne è staccata????
cioè e caduta uscendo dalle pinze dei freni? è volato via il ferodo???
ma nn vi sembra anormale?
Ciao. X cambiare le pasticche, ci lavori meglio se togli la ruota. Tanto nel nitro non è nemmeno necessario togliere la marmitta, basta che sviti i 5 bulloni e la ruota viene via.
SOLOOCCHI
09-04-2004, 11:17
sembrava troppo facile...la pinza l'ho tolta,però adesso bisogna necessariamente smontare la ruota:i bulloni sono 3 del tipo chiave a "brucola"..non so proprio come fare visto che sono durissimi e la chiave non è grandissima per fare presa considerando anche che la ruota non sta ferma...:(
Athlon64-FX53
09-04-2004, 11:20
Originariamente inviato da chandler8_2
raga scusate ma....
a parte i 6000 Km con la pastiglie originali....
ma una se ne è staccata????
cioè e caduta uscendo dalle pinze dei freni? è volato via il ferodo???
ma nn vi sembra anormale?
Potrebbe essere liquido freni insufficiente...infatti il pistoncino deve continuare ad esercitare una minima pressione sui ferodi... se l'hai persa o c'è un ostruzione che bloccava la corsa del pistoncino oppure scarsa pressione dell'olio su di esso.
Devi cambiare il disco se tutto rigato!:eek: ....altrimenti ti rovinerà subito le pasticche che metterai in futuro....è un bel casino, ma in effetti 6000km sono tantini!:eek:
__M@ster__
09-04-2004, 11:36
Originariamente inviato da Damy83
sei un pazzo...6000 km con le pasticche dietro originali???:eek: :eek:
Cmq se mi dici che modello è posso provare a dirti come cambiarle
bo sarà ma io col mio runner sp...ho fatto 8000km senza cambiare le pasticche...ora ho quasi 15000km...e son di nuovo da cambiare...dipende da quanto ci freni!:)
Originariamente inviato da __M@ster__
bo sarà ma io col mio runner sp...ho fatto 8000km senza cambiare le pasticche...ora ho quasi 15000km...e son di nuovo da cambiare...dipende da quanto ci freni!:)
Anche, però 15.000km vuol dire che non freni mai con i freni, ma con i piedi!:eek: :D
__M@ster__
09-04-2004, 12:06
no..freno con l'anteriore e il posteriore....!...e cmq sarà che al mio durano di più....mica sn tutti uguali!
raveman!
09-04-2004, 12:18
con il mio caro vecchio booster next gen, con un bel 70 su, ho fatto circa 16.000km senza cambiare le pastiglie dei freni - o meglio nn le ho + cambiate xchè da 3 anni sono passato all'auto...
dipende come guida uno...
certi miei amici cambiavano gomme e freni ogni 3.000 km!!!
ironmanu
10-04-2004, 11:30
Originariamente inviato da Verro
Devi cambiare il disco se tutto rigato!:eek: ....altrimenti ti rovinerà subito le pasticche che metterai in futuro....è un bel casino, ma in effetti 6000km sono tantini!:eek:
allora il mio sr 50 '95 (disco solo anteriore) ha 60000km(si si 60000 hai letto bene!!!) ed ho cambiato solo una volta il disco davanti,ovviamente svariate coppie di pastiglie.
ho lavorato nel magazziono ricambi aprilia e ho provato almeno 10 tipi diversi di pastiglie(gratis!!!!). quelle originale mi pare durino sui 3/4000 km .le migliori erano quelle che montavano sulla pinza posteriore dell'rs 250 che tra l'altro sono anche piu' spesse e durano di piu'.
dipende quanto è rigato sto disco il mio l'ho cambiato sui 30000 perche ormai la corona circolare d'attrito aveva creato un dente con la zona +esterna.
se il disco è rigato perche' ha avuto un breve contatto ferro-ferro vai tranquillo e nn cambiarlo (credo sia proprio cosi) tanto comunque dopo molti km di buone frenate si ottiene cmq questo risultato..
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