View Full Version : Wi-fi: che banda permette?
Io ho l'adsl 640 (come tutti ormai coloro che hanno l'adsl), se installassi un sistema wi-fi che banda avrei? mantengo la stessa o cala?
Inoltre quali sarebbero i componenti necessari per un sistema wifi? avendo un computer connesso normalmente mi basterebbe attaccare una "stazione" (perdonatemi, non so come si chiama :muro: ) al pc per trasmettere e poi su ogni eventuale altro pc un'antenna-scheda per ricevere il segnale?
:rolleyes:
viandante
08-04-2004, 15:21
Con il wi-fi puoi realizzare una rete Lan quasi identica al sistema tradizionale con i cavi. Basta munire ogni pc di una scheda wi-fi e avere un acces point. Il pc fisicamente connesso alla adsl fungerà da server per gli altri. I 640k li mantieni su tutti i computer tranquillamente....chiaramente la banda verrà suddivisa tra le varie richieste dei pc client...
Grazie mille, molto chiaro
access point, ecco come si chiama :rolleyes: :D
All'incirca un access point quanto viene? è difficile da configurare? :confused:
Non sono un niubbo, però non ho mai avuto a che fare con tecnologia wi-fi quindi....sono un niubbo del wi-fi :D
Ciao,
non e´difficile da configurare, soprattutto con windows XP.
Io l´ho provata ed e´veramente una gran cosa.
Per quanto riguarda i prezzi, qui variano molto. Conta molto cosa vuoi fare tu, di quanti db necessiti come antenna ricevente, dove vuoi fare la WLAN. Io sono in Germania e qui secondo me sono molto piu´avanti su questo campo, anche come prezzi.
Una buona antenna con incorporata la scheda lan costa circa 138 euro contro un prezzo nettamente superiore in Italia, per la sola antenna senza scheda
viandante
09-04-2004, 08:08
se la rete è fatta di soli 2 pc non serve l'acces point e puoi fare una lan "Ad Hoc". In questo caso con poco più 100€ ti prendi 2 schede wifi e risolvi il tutto. L'AP invece costa almeno sui 150€ mi sembra. La configurazione non è difficile. L'unico problema potrebbero essere interferenze causate da ripetitori audio video eventualmente installati in casa...forni microonde...ma è una cosa normale
Grazie mille per le risposte :D , ora ho all'incirca un'idea su come trasformare casa in una stazione "radio" :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.