PDA

View Full Version : In aumento i prezzi delle schede video, la colpa è delle memorie

Redazione di Hardware Upg
08-04-2004, 13:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12191.html

La scarsa fornitura di DRAM potrebbe portare i produttori di schede video ad alzare i prezzi dei prodotti. Toccato anche il mercato delle schede madri con riduzione degli ASP

Click sul link per visualizzare la notizia.

gendeath79
08-04-2004, 14:01
A me sta storia sa tanto di"ritocco"!!!! E' senzadubbio vero che le ram hanno subito un incremento del 10 / 15 % ma che i produttori di schede arrivassero a questo tempismo mi fa pensare! Vedremo se gli incrementi saranno ragionevolmente equiparati al rincaro delle memorie, anche perchè bisogna calcolare che i produttori di schede non comprano 2 banchi ma BANCALI di memorie!!! Il prezzo a loro riservato non è quanto l'end consumer o mi sbaglio!!! VEDREMO. Ciao belle persone e buona pasqua a tutti! andrea

Gildor
08-04-2004, 14:03
Che palle con sti aumenti!...tra qualche mese farò l'up completo e dovrò spendere una caterva di Euro in memorie...tra l'altro li propongono proprio quando la domanda di tali memorie è altissima...poi la cosa che mi fa incaxxare è che tirano fuori la palla (dall'altra news) per cui "la capacità produttiva è prossima alla saturazione"..mavaff..
La verità (correggetemi se sbaglio) è che vogliono spingere verso quelle schifezze di ddr2, che hanno timings talmente alti che non le prenderei neanche se me le tirassero dietro..

sidewinder
08-04-2004, 14:16
Da qualche parte avevo letto che Monti ha aperto una inchiesta sul "cartello" delle industrie produttrici di DRAM.

gendeath79
08-04-2004, 14:29
più che un cartello mi sembra un insegna con tanto di fari alogeni

DevilsAdvocate
08-04-2004, 14:30
quando il prezzo del dollaro e' calato (e siamo circa ad 1.2 dollari x ogni euro) nessun produttore ha abbassato di un fischio i prezzi,che son rimasti gli stessi di quando con un euro si prendeva 0.9 dollari,i prezzi adesso dovrebbero essere + bassi del 25% circa invece aumentano alla minima flessione del costo della ram.... sapete che vi dico? la prossima scheda grafica la ordino dall'america direttamente......

JoJo
08-04-2004, 14:45
Io mi tengo la mia 9700@9700PRO per molto tempo... mi stravanza...

Cmq, stì cazzi, le skede video costano un patrimonio e adesso le rincarano pure...

atomo37
08-04-2004, 15:02
che buffoni, già il costo industriale di una scheda video sarà si e no il 20% di quello che paghiamo per il prodotto a scaffale, figuriamoci quanto possa influire l'aumento del 15% di un componente che pesa al massimo il 20% sul costo industriale di un prodotto!!!

Mi ricorda quando aumentarono il prezzo del caffè di 200lire perchè era andata a fuoco una grossa piantagione di caffè!!!

Cimmo
08-04-2004, 15:09
Ma quale ram...come se gia' non ci guadagnassero abbastanza: su 250 euro di scheda video e' molto se loro ne spendono 30. Ok poi ci sono altre spese (R&D...) pero' mi sa tanto di una bella e propria speculazione...

permaloso
08-04-2004, 15:22
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
quando il prezzo del dollaro e' calato (e siamo circa ad 1.2 dollari x ogni euro) nessun produttore ha abbassato di un fischio i prezzi,che son rimasti gli stessi di quando con un euro si prendeva 0.9 dollari,i prezzi adesso dovrebbero essere + bassi del 25% circa invece aumentano alla minima flessione del costo della ram.... sapete che vi dico? la prossima scheda grafica la ordino dall'america direttamente......

Tu puoi dire solamenete che nessun VENDITORE ha abbassato i prezzi... poichè è il venditore europeo che si è avvalso e si sta avvalendo della forza dell'euro...

MaxP4
08-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da sidewinder
Da qualche parte avevo letto che Monti ha aperto una inchiesta sul "cartello" delle industrie produttrici di DRAM.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

johnson
08-04-2004, 15:46
Ma io ho notato incrementi del costo delle ram del 50%, altro che 10-15%... un modulo da 512 no-brand lo pagavo 51 € ora lo pago 77€ (prezzo rivenditore).
E mi dicono dalla regia che aumenteranno ancora...

Torneremo ai prezzi di fine 2002, quando si pagava 65 euro per un modulo da 256mb?

lucio68
08-04-2004, 16:00
Non vi sembra almeno sospetto l'incremento dei prezzi delle schede video a poche settimane dal debutto ufficiale dei nuovi modelli?

piefab
08-04-2004, 16:58
Scusate ma forse mi sono perso una puntata.... ma perche' le RAM sono aumentate e continuano ad aumentare? Troppa richiesta?

lucusta
08-04-2004, 18:17
le ram aumentano ogni volta che viene cambiato
standard..
ricordate l'aumento del 2000-2001 da SDRAM a DDR?
ora c'e' l'aumento tra' DDR e DDR2..
i soldi gli servono per limitare le perdite a causa
del cambio di produzione:
gl'impianti sono quelli, i wafer anche, percio' quando
si cambia produzione si va' incontro a problemi ben
specifici:
la nuova teconologia non e' ancora affinata, dando
rese basse, e facendo alzare il costo finale, che
diventa poco allettante per l'utenza.
La vecchia tecnologia sta' per essere messa in disuso,
ed e' poco allettante per il mercato edn user;
la produzione e minore in quanto parte degl'impianti
e' dedicata alla produzione della nuova tecnologia;

il risultato dell'equazione e' che se mantenessero i
prezzi al livello normale (diciamo "concorrenziale")
avrebbero delle perdite in quanto il nuovo prodotto
si venderebbe poco, il vecchi non alletta piu',
e le rese complessive si abbassano a causa della
perdita di resa della neonata tecnologia.
Quindi l'arma vincente, per loro, e' di aumentare
indistintamente i prezzi, nella nuova a causa delle
basse rese e vendite, nella vecchia a causa delle
produzione inferiore, ed il tutto preventivamente,
in modo da non cadere nel "prezzo fuori mercato"
aumentando di colpo e non progressivamente il costo.
E poi si devono rifare in fretta dei soldi spesi per
la ricerca e i macchinari.

E' prevedibile che il prezzo aumentera' fino alla
distribuzione delle DDR2, poi si manterra' stabile fino
alla completa distribuzione di queste, e poi calera'
quello delle DDR2, mantenendosi piu' o meno stabile ed
alto quello delle DDR (ormai quasi in disuso per il
mercato).

Percio' a chi servono DDR e' meglio che le compri adesso, perche' tra' 3 mesi i prezzi saranno alle
stelle, con aumenti fino al 60% in piu'!

zetec
09-04-2004, 00:03
Originariamente inviato da JoJo
Io mi tengo la mia 9700@9700PRO per molto tempo... mi stravanza...

Cmq, stì cazzi, le skede video costano un patrimonio e adesso le rincarano pure...

sono daccordo se uno la spesa la deve fare è bene ke la faccia come si deve così almeno ti costa un bel po' ma almeno te la godi....oggi ad esempio comprerei minimo una 5900xt ma meglio una 9800pro così almeno sto tranquillo x un po' di tempo

DioBrando
09-04-2004, 01:49
il cartello sulle memorie c'è da due anni...che facciamo il cartello del cartello? :D

DioBrando
09-04-2004, 01:57
Tu puoi dire solamenete che nessun VENDITORE ha abbassato i prezzi... poichè è il venditore europeo che si è avvalso e si sta avvalendo della forza dell'euro...

su questo n sn d'accordo...già in altri post abbiamo commentato le differenze di prezzo tra USA e Europa e al di là del fatto che il cambio sia favorevole per noi ( e cmq è sceso prima stava a 1.30) e al di là delle diverse componenti di mercato, vedi maggiore concorrenza, vedi mercato molto + ampio, vedi minor costo di al dettaglio ( perchè cmq loro le prendono direttamente dai fornitori, noi le importiamo), in tantissimi casi la differenza di prezzo n è assolutamente giustificabile.

E a ben guardare i listini delle grosse compagnie IT, come Sony o Apple ad es, si noteranno due pesi e due misure e i polli da spennare siamo noi europei in aprticolare italiani ( ad es a confronto della Germania)

dragunov
16-04-2004, 18:00
che strano a me pare che mezzo mondo informatico stai amunetando i prezzi a causa delle memorie!