PDA

View Full Version : Aiuto urgente......!

tyros
08-04-2004, 13:25
Ho caricato sul mio pc Windows XP (prima avevo WinME, e andava tutto ok), già durante le prime fasi di installazione ho avuto 1 problema, ovvero ho dovuto togliere una barretta di ram in quanto con due barrette (128+128 sdram) non riuscivo ad installare il sistema operativo. Dopodichè l'installazione è stata completata senza problemi.
Poi ho chiuso il pc è installato l'altra barretta per farla riconoscere, e al riavvio il pc è andato in tilt, praticamente si riavvia da solo in continuazione! Ho provato a cambiare slot ma non ce niente da fare, funziona solo se lascio una barretta da 128.
Cosa posso fare? Perchè il pc si comporta cosi?

cicciopizza
08-04-2004, 13:32
Originariamente inviato da tyros
Ho caricato sul mio pc Windows XP (prima avevo WinME, e andava tutto ok), già durante le prime fasi di installazione ho avuto 1 problema, ovvero ho dovuto togliere una barretta di ram in quanto con due barrette (128+128 sdram) non riuscivo ad installare il sistema operativo. Dopodichè l'installazione è stata completata senza problemi.
Poi ho chiuso il pc è installato l'altra barretta per farla riconoscere, e al riavvio il pc è andato in tilt, praticamente si riavvia da solo in continuazione! Ho provato a cambiare slot ma non ce niente da fare, funziona solo se lascio una barretta da 128.
Cosa posso fare? Perchè il pc si comporta cosi?

Con sistemi operativi derivati da NT come winxp i problemi di ram difettosa diventano più evidenti, quello che ti accade non è affatto strano. Ti conviene sostituire la ram difettosa, perchè 128mb per Winxp sono un pò pochini.
Ciao

Necromachine
08-04-2004, 13:52
Si potrebbe provare ad alzare un pò i timings delle ram da bios per cercare di guadagnare stabilità. Forse non è necessario cambiare i moduli.:)

cicciopizza
08-04-2004, 13:56
Originariamente inviato da Necromachine
Si potrebbe provare ad alzare un pò i timings delle ram da bios per cercare di guadagnare stabilità. Forse non è necessario cambiare i moduli.:)

Si può tentare, ma i riavvii continui sono un brutto segno.

nbnforce2
08-04-2004, 14:28
Anche abbassando le latenze di quelle SDRAM con concludi niente.... hai provato tutti e due i banchi singolarmente ?
Ricordo di un problema simile che avevo messo a posto aggiornando il bios della main.... ma ogni Pc è storia a se:rolleyes:

tyros
08-04-2004, 15:30
si ho provato ad aumentare la frequenza ma è la stessa cosa, poi ho anche provato le barrette singolarmente e vanno tutte e due!!!

cicciopizza
08-04-2004, 15:37
si ho provato ad aumentare la frequenza ma è la stessa cosa, poi ho anche provato le barrette singolarmente e vanno tutte e due!!!

Se sono diverse ( esempio una è una dimm pc133 l'altra pc100 ) setta nel bios come velocità di lavoro delle ram la più lenta delle due, lo stesso discorso per i timing. Se anche settate nella modalità più conservativa non vanno insieme, ti devi rassegnare, oppure tornare a WinME.

tyros
08-04-2004, 16:17
provo e vi farò sapere....

tyros
09-04-2004, 17:01
non c'è stato niente da fare, è la scheda madre che no va bene con Xp (è di quasi 3 anni fa)...........ho rimesso WinME :muro:

cicciopizza
09-04-2004, 18:36
non c'è stato niente da fare, è la scheda madre che no va bene con Xp (è di quasi 3 anni fa)...........ho rimesso WinME :muro:

Meglio WinME con 256mb di ram che WinXP con 128mb:D
Poi non è che con WinXP ti cambia la vita, l'importante e che il pc funzioni bene.
Ciao

Dardalo
09-04-2004, 18:58
Questo:
Originariamente inviato da cicciopizza
Poi non è che con WinXP ti cambia la vita, l'importante e che il pc funzioni bene.
Ciao

l'hai mai scritto nella sezione windows? :D

In topic: sicuro sia la mobo? Che cos'è?
In genere ho fatto andare Xp anche su mobo con intel lx (circa 5 anni fa, + o -),,,mi pare strano ;)

cicciopizza
09-04-2004, 19:37
Originariamente inviato da Dardalo
Questo:

l'hai mai scritto nella sezione windows? :D

In topic: sicuro sia la mobo? Che cos'è?
In genere ho fatto andare Xp anche su mobo con intel lx (circa 5 anni fa, + o -),,,mi pare strano ;)

Su pc poco performanti alle volte e meglio non metterlo WinXP, è controproducente. Se poi gli dà pure problemi è meglio lasciar perdere.Se con WinME gli funzia bene perchè cambiare?
Poi se è una questione di principio.........:D

Dardalo
09-04-2004, 20:10
Originariamente inviato da cicciopizza
Su pc poco performanti alle volte e meglio non metterlo WinXP, è controproducente. Se poi gli dà pure problemi è meglio lasciar perdere.Se con WinME gli funzia bene perchè cambiare?
Poi se è una questione di principio.........:D

No no no, intanto miviene da chiedere: ma dopo aver comprato la licenza di windows non la si usa? :sofico: Si regalano i soldi allo zio bill?

In secondo luogo ovvio che sarebbe meglio sapere la configurazione globale.

X mia parte posso dirti che win ME è probabilmente il peggiore OS mai fatto da M$, e quindi appena vedo qualcuno che lo toglie, son felice. Non amo alla follia gli OS della serie 9x, e devo dire che, come sistema globale, facile da usare, XP non è malvagio.
Senza dubbio è vicinissimo a 2k x stabilità, e tuttavia anche molto + ludico.
E avendolo fatto girare con decenza anche su macchine con PII 350 e 192 mb di ram...;)