PDA

View Full Version : Mio sito - graditi consigli e critiche

saverio80
08-04-2004, 12:32
Ciao a tutti, ho da poco fatto il mio primo sito, e gradirei molto consigli e critiche, ed anche sapere com'è la compatibilità con i vostri browser se tutto funge. Insomma cosa ne pensate? Cosa cambiereste? Grazie a tutti :)

PS: Il sito è raggiungibile dal pulsante qui sotto con su scritto "www" :D ;)

Leron
08-04-2004, 12:45
Originariamente inviato da saverio80
Ciao a tutti, ho da poco fatto il mio primo sito, e gradirei molto consigli e critiche, ed anche sapere com'è la compatibilità con i vostri browser se tutto funge. Insomma cosa ne pensate? Cosa cambiereste? Grazie a tutti :)

PS: Il sito è raggiungibile dal pulsante qui sotto con su scritto "www" :D ;)
non va il menu, sia con firefox che con opera, i siti ottimizzati per IE li odio

senza offesa
;)

saverio80
08-04-2004, 13:25
Il menu' non dovrebbe andare solo con i browser senza java (però c'è il menu' alternativo apposta per loro :) dici che non è una buona soluzione?)

Edit : ho installato firefox con java e purtroppo non funge il menu' :muro: hai ragione. Ma perchè?:mc: :mc: :mc:
Grazie Leron, adesso cerco di correggere

Cmq il mio sito non è ottimizzato per ie (almeno nelle mie intenzioni :rolleyes: )

Leron
08-04-2004, 14:15
Il menu' non dovrebbe andare solo con i browser senza java (però c'è il menu' alternativo apposta per loro :) dici che non è una buona soluzione?)

Edit : ho installato firefox con java e purtroppo non funge il menu' :muro: hai ragione. Ma perchè?:mc: :mc: :mc:
Grazie Leron, adesso cerco di correggere

Cmq il mio sito non è ottimizzato per ie (almeno nelle mie intenzioni :rolleyes: )
quel javascript finziona solo con ie, penso sia per quello, mi ci ero imbattuto altre volte, ma nisba :boh:

saverio80
08-04-2004, 16:18
si è proprio il javascript che non va, anche se nel codice ci sono espressamente le variabili "ie" ed "ns", e in tutti i siti che lo propongono dicono che è compatibile netscape ma forse questo era vero con ns4 :( credo che lo sostituirò con un menu' in flash che dovrebbe essere + compatibile :rolleyes:

Fenomeno85
08-04-2004, 16:36
devi per forza metterla tutti quelle cose sulla destra?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Hanamichi
08-04-2004, 17:10
FA SCHIFO! :mad: PRENDI TUTTO E CANCELLALO!:mad:

SCHERZO :D

saverio80
08-04-2004, 21:37
Originariamente inviato da Fenomeno85
devi per forza metterla tutti quelle cose sulla destra?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Beh, l'idea originaria era di avere un layout particolare, non il solito menu a sx - contenuti al centro, li' a destra ci sono i servizi rappresentati da icone e finestre (non ci saranno sempre solo quelli) anzichè da un altra colonna/frame, tu mi consigli di toglierli perchè li trovi inutili o di metterli da un'altra parte perchè non ti piace il modo in cui sono collocati?:)

saverio80
08-04-2004, 21:38
Originariamente inviato da Hanamichi
FA SCHIFO! :mad: PRENDI TUTTO E CANCELLALO!:mad:

SCHERZO :D
Quindi ti è piaciuto?:confused:
:sofico: :D

tandrea851
08-04-2004, 22:27
carino.. cmq t dò un consiglio: il frame d destra con i vari link spostalo in fondo alla pagina e dai spazio al frame centrale xkè quando apri il menu(ke funziona benissimo) invade tale frame! cmq stai facendo un buon lavoro

corsaronero
08-04-2004, 23:30
ho fatto un giretto....e l'ho trovato abbastanza interessante!!!

saverio80
09-04-2004, 00:46
Grazie!
Comunque ho deciso di sostituire il menu', perchè quello sembra andare bene solo su IE :rolleyes:
Per ora sto provando a disegnarmene uno con photoshop :oink: e ne approfitterò anche per spostare la parte che è a destra e magari integrarla meglio col sito :) spero di ottenere risultati soddisfacenti, sapete ... sono una pippa con la grafica :oink:

saverio80
09-04-2004, 13:06
Che ne pensate di questa versione?
versione nuova (http://saverio80.altervista.org/index2(menugrafico).html)

Xfree
09-04-2004, 13:48
Che ne pensate di questa versione?
versione nuova (http://saverio80.altervista.org/index2(menugrafico).html)

Più "accogliente" delle precedenti...anche se l'immagine di sfondo sembra di bassa qualità o troppo compressa; lo sfondo e il carattere della sezione elettronica rendono la pagina poco leggibilie :p
Carini gli sfondi..in particolare quelli di xp :oink:

saverio80
09-04-2004, 15:51
Per immagine di sfondo a quale ti riferisci? al "logo" under construction o al "contenitore" giallo? :oink:

La sezione elettronica subirà un bel restyling (che fa molto figo :D) appena inizierò ad inserire qualche progetto ;)

In ogni caso, la pagina risulta troppo pesante? Perche sono indeciso sul come implementare il menu' se con delle immaginette od attraverso i link come sono ora, magari applicando un semplice sfondo :confused:

In ogni caso grazie :)

Xfree
09-04-2004, 16:06
Quello che contiene under construction :p

Leron
09-04-2004, 16:14
ecco un esempio di un'interfaccia che piace a me: semplice, ordinata, senza effetti speciali ma curata (a molti potrà fare schifo, ma a me piace )

la sto preparando per il sito di una scuola

imho gli sfondi, gi animate, ecc fanno molto "amatoriale", basta una cosa semplice ma studiata come accostamento di colori e come forme per rendere più leggibile, leggero e gradevole un sito

(IMHO)

http://web.lacasadialice.it/zambotti/screensito.jpg

ti parlo solo da un punto di vista estetico, cmq sono gusti soggettivi

51078
09-04-2004, 17:09
Nella versione nuova mi piace l'idea della grafica intorno al menù, ma secondo me anche le voci del menù dovrebbero essere coerenti con la grafica, tipo pulsanti che riempiono lo spazio vuoto...

Leron
09-04-2004, 17:18
Originariamente inviato da 51078
Nella versione nuova mi piace l'idea della grafica intorno al menù, ma secondo me anche le voci del menù dovrebbero essere coerenti con la grafica, tipo pulsanti che riempiono lo spazio vuoto...
quoto, affinare un po' le immagini, più piccole e conciliare le scritte con la grafica del menu

non mi piace lo sfondo :p

nEA
09-04-2004, 17:21
esteticamente è un pò troppo impegnativo e dispersivo...
Non si distinguono a colpo d'occhio voci, titoli menu e si tende a guardare più i disegnini e grafica che i contenuti.
tutto imho :)

p.s. leron molto bello il sitino, mi pace :D

Leron
09-04-2004, 17:35
Originariamente inviato da nEA
Non si distinguono a colpo d'occhio voci, titoli menu e si tende a guardare più i disegnini e grafica che i contenuti.
tutto imho :)

p.s. leron molto bello il sitino, mi pace :D
tnks :)

c'è ancora da lavorarci parecchio cmq

saverio80
09-04-2004, 17:49
Originariamente inviato da Leron
ecco un esempio di un'interfaccia che piace a me: semplice, ordinata, senza effetti speciali ma curata (a molti potrà fare schifo, ma a me piace )

la sto preparando per il sito di una scuola

imho gli sfondi, gi animate, ecc fanno molto "amatoriale", basta una cosa semplice ma studiata come accostamento di colori e come forme per rendere più leggibile, leggero e gradevole un sito

(IMHO)

ti parlo solo da un punto di vista estetico, cmq sono gusti soggettivi
A dire il vero quel tipo è stato uno dei miei primi esperimenti, ed in effetti ieri ne ho rifatto una veloce versione per vedere come veniva, ma non mi ha soddisfatto :O per i curiosi versione "Leron" :p (http://saverio80.altervista.org/Copia di index.html) certo che con quelle linguette in alto ..., potrei disegnare delle transenne .... e anche ...
ma chi voglio imbrogliare :rolleyes: io non so disegnare :mad: :muro:

Quindi non vi piace quello sfondo con le impronte?:(

Per il menu' cmq lo sfondo cambierà quella che avete visto era un pre-pre-view che non avrei continuato se mi dicevate che era brutta ;) (infatti prevedevo anche di fare riquadri attaccati ai bordi dello schermo con qualcosa dentro per rafforzare il tema, tutto dipenderà dal peso della grafica)

saverio80
09-04-2004, 18:06
Originariamente inviato da nEA

Dici che c'è troppa grafica? Dovrei snellire quei riquadri e renderli più essenziali?

Leron
09-04-2004, 18:25
A dire il vero quel tipo è stato uno dei miei primi esperimenti, ed in effetti ieri ne ho rifatto una veloce versione per vedere come veniva, ma non mi ha soddisfatto :O per i curiosi versione "Leron" :p (http://saverio80.altervista.org/Copia di index.html) certo che con quelle linguette in alto ..., potrei disegnare delle transenne .... e anche ...
ma chi voglio imbrogliare :rolleyes: io non so disegnare :mad: :muro:

Quindi non vi piace quello sfondo con le impronte?:(

Per il menu' cmq lo sfondo cambierà quella che avete visto era un pre-pre-view che non avrei continuato se mi dicevate che era brutta ;) (infatti prevedevo anche di fare riquadri attaccati ai bordi dello schermo con qualcosa dentro per rafforzare il tema, tutto dipenderà dal peso della grafica)
il menu mi piace molto con i bottoni gialli :)

farei i frame più piccoli per ingrandire la pagina centrale

il fatto dello sfondo a impronte è una questione prettamente soggettiva

imho cercherei di fare un misto fra le due versioni

nEA
09-04-2004, 20:42
Dici che c'è troppa grafica? Dovrei snellire quei riquadri e renderli più essenziali?

Più che altro concentrarti su pochi colori, ben distribuiti a seconda di quello che indicano (link, menu, riquadri ecc) in modo da rendere ordinato il sito e facilitare il colpo d'occhio che ha un possibile visitatore.
Quando si visita un sito l'ideale sarebbe avere subito un'idea chiara di dove sono le varie informazioni, personalmente trovo snervante cercare visivamente menu link ecc in un sito.

Consigli di tipo tecnico non te li do perchè in verità il mio sitino da quel punto di vista fa parecchio schifo :D