View Full Version : Help: come far girare j2sdk su linux da shell?
Yokoshima
08-04-2004, 11:06
Salve!
Sto imparando ad apprezzare linux e vorrei potervi installare il pacchetto di sviluppo applicazioni di java.
Riesco senza problemi ad eseguire il file binario che decomprime e crea la cartella di java, tuttavia nn riesco a far andare gli eseguibili (quelli nella cartella j2sdk1.4_02/bin per intenderci).
Su internet ho trovato alcune guide, ma alcuni mi dicono di prendere il file csh.login e modificarlo in un modo (aggiungere stringhe di codice) altre sono ancora più vaghe e cmq nn funziona!
Insomma cosa e dove devo modificare per poterlo usare da shell?
Sono un neofita (si dice così?) e nn vorrei far danni, abbiate pazienza! :D
ilsensine
08-04-2004, 11:13
Devi semplicemente aggiungere la directory bin di java nel path; ad esempio aggiungendo queste righe
PATH=$PATH:/path/alla/dir/j2sdk1.4_02/bin
export PATH
al file /etc/bashrc.
Quello che hai letto su csh.login non era scorretto, ma non so dove quel file è usato (se qualcuno lo usa ancora...)
Yokoshima
08-04-2004, 11:14
Grazie....adesso provo.
:D
volendo sviluppare, se non erro, dovrebbe essere impostata anche la variabile CLASSPATH per dirgli dove stanno le varie classi.
ad es.
http://www.ziobudda.net/Recensioni/vedi_recensione.php?ff=55
Yokoshima
08-04-2004, 19:40
Infatti ho impostato anche quella! :D
Adesso funzica che è una meraviglia!! Cmq volendo...visto che ci sono, qualcuno mi spiega come si fa a far girare un programmino scritto in java semplicemente dando da shell il nome del programma?
Ho provato ad impostarlo come per Java ma non va...devo mettere anche il CLASSPATH?
Dove devo allocare la cartella con i file di programma? usr/local/ va bene?
Grasie in anticipo... :p
no il classpath serviva per le versioni piu vecchie di java
adesso il class loafdingsotto java si distingue in classi di boot(cioe con posizione fissa rispetto ai bin) che on e necessario specificare e classi personali.
classpath rimane se si vuole utilizzare dei package personali
Trotto@81
08-04-2004, 20:37
Va impostata anche la variabile JAVA_HOME...
Yokoshima
08-04-2004, 21:38
Originariamente inviato da Trotto@81
Va impostata anche la variabile JAVA_HOME...
:confused: JAVA_HOME solo per quanto riguarda java o anche il programmino?
ilsensine
09-04-2004, 07:51
Originariamente inviato da Yokoshima
Adesso funzica che è una meraviglia!! Cmq volendo...visto che ci sono, qualcuno mi spiega come si fa a far girare un programmino scritto in java semplicemente dando da shell il nome del programma?
Vuoi dire lanciando "./programma.class" senza anteporre "java"?
Dai una letta ai file Documentation/java.txt e Documentation/binfmt_misc.txt dentro i sorgenti del kernel
Yokoshima
09-04-2004, 18:45
Darò un'occhiata grazie! :)
Cmq si è quello che vorrei fare visto che ho notato che è possibile farlo credevo che qualcuno lo avesse già sperimentato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.