PDA

View Full Version : Buchi neri

trapanator
08-04-2004, 09:08
Interessante:

http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/scienza_e_tecnologia/buchineri/buchineri/buchineri.html

fasix
08-04-2004, 09:24
di corsa!

Fenomeno85
08-04-2004, 10:16
bella info :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

BlackWalker
08-04-2004, 12:13
L'astro venne spezzato in due dalla forza di gravità del buco nero...DIO MIO!

Pensa che potenza! :eek:
Incredibile....
Affascinante...

Fenomeno85
08-04-2004, 12:18
Originariamente inviato da BlackWalker

Incredibile....
Affascinante...

si e il bello è che non si sa ancora come fanno :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

GHz
08-04-2004, 12:21
telescopio dell'Esa registrò tutte le tappe della sua agonia, terminata in una gigantesca esplosione di raggi X e un'emissione di energia pari a quella dello scoppio di una supernova.

:eek: :eek: :eek:

Impressionante...

Ottima segnalazione trapano! :D

gtr84
08-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da BlackWalker

Incredibile....
Affascinante...

Non c'è fa stupirsi molto di questo

Le ipotesi che si erano fatte in precedenza sulle singolarità si sono semplicemente confermate

Marco71
08-04-2004, 17:00
I soliti giornalisti "tuttologhi"...i buchi neri non "inghiottono" un bel niente! E' la velocità di fuga alla superficie "sferica" denominata "orizzonte degli eventi" che è talmente elevata da fare incurvare su se stessa una ipotetica radiazione elettromagnetica emessa da un corpo all'interno dell'orizzonte degli eventi stesso (anche i "resti" di una stella collassata).
Tutto questo secondo i modelli matematico-fisici esistenti (quelli che almeno la "Scienza" più vicina ai comuni mortali lascia trapelare).
La analogia con un pozzo che spesso viene proposta è ingannevole e sbagliata!

Marco.

gtr84
08-04-2004, 17:14
Quello che dicono i giornalisti, in effetti può essere una realtà leggermente distorta, data la non perfetta conoscenza del linguaggio tecnico.

Cmq per un buco nero non si può parlare di velocità di fuga

calcolare la velocità di fuga ha senso solo quando la concentrazione di massa non è superiore a certi limiti.

ad esempio ha senso farlo per una stella, un pianeta.

Diventa più complesso per le galassie, viste le dimensioni non paragonabili.

Secondo la teoria della gravitazione, in prossimità di concentrazioni di massa elevatissime, anzichè forze attrattive, si vengono a creare forze di repusione.

Lo studio delle singolarità, non è per niente facile

naso
08-04-2004, 17:42
Originariamente inviato da gtr84
Quello che dicono i giornalisti, in effetti può essere una realtà leggermente distorta, data la non perfetta conoscenza del linguaggio tecnico.

Cmq per un buco nero non si può parlare di velocità di fuga

calcolare la velocità di fuga ha senso solo quando la concentrazione di massa non è superiore a certi limiti.

ad esempio ha senso farlo per una stella, un pianeta.

Diventa più complesso per le galassie, viste le dimensioni non paragonabili.

Secondo la teoria della gravitazione, in prossimità di concentrazioni di massa elevatissime, anzichè forze attrattive, si vengono a creare forze di repusione.

Lo studio delle singolarità, non è per niente facile
hai fatto un copia incolla o è farina del tuo sacco (complimenti ;) ) cosa studi?

Marco71
08-04-2004, 18:17
Anche per le singolarità spazio-tempo quali sono i buchi neri si PUO' parlare di "velocità di fuga"...Ogni corpo celeste la cui gravità non è trascurabile è caratterizzato da una sua velocità di fuga tanto maggiore quanto maggiore è la sua massa e minore è il suo raggio: per la Terra essa vale 11,2 chilometri al secondo, per il Sole 618 chilometri al secondo. Per una nana bianca, che ha una massa paragonabile a quella del Sole compressa all’interno di un raggio simile a quello della Terra, si ha tipicamente vf ~7000 chilometri al secondo, e per oggetti ancora più compatti come le stelle di neutroni si arriva a vf ~150000 chilometri al secondo. I buchi neri sono oggetti così compatti che la loro velocità di fuga è pari o superiore a quella della luce c =300000 chilometri al secondo. Dal momento che nulla in natura può superare tale velocità, questo significa che niente può abbandonare un buco nero, luce compresa.

Marco.

GHz
08-04-2004, 18:23
Vero, infatti si dice impropriamente che i buchi neri "risucchiano" anche la luce...e quindi sono invisibili! ;)

Marco71
08-04-2004, 18:29
Dove abiti a Vicopisano, per curiosità?
Io sono della prov. di Lucca.

Marco.

trapanator
08-04-2004, 18:33
Originariamente inviato da Marco71

Marco.

Io sono di Pisa :D

GHz
08-04-2004, 18:36
Originariamente inviato da Marco71

Marco.

Hai PVT! ;)

Originariamente inviato da trapanator
Io sono di Pisa :D

Per giugno (all'incirca) è fissato il ritrovo del gruppo seti alla decima cena dei Toscani, non potete mancare!!! :sofico:

trapanator
08-04-2004, 18:39
Originariamente inviato da GHz
Per giugno (all'incirca) è fissato il ritrovo del gruppo seti alla decima cena dei Toscani, non potete mancare!!! :sofico:

A maggio mi trasferisco in Trentino :cry:

c'è qualcuno di Trento e dintorni? :) (magari lassù non abbiamo bisogno neanche di ventole :D )

BlackWalker
08-04-2004, 20:23
i buchi neri "risucchiano" anche la luce...

quando leggo queste cose e poi...

guardo nel cielo...
vedo un uccello che vola...
sento l'aria dentro i polmoni...

Rimango senza parole...
che potenza impressionante!!

Siamo ancora nella preistoria se pensiamo a quello che puo' fare un buco nero...

una piccolissssssssssssssssima riflessione! :D

Tommy.73
08-04-2004, 23:55
Per chi volesse approfondire il concetto di "Singolarità" o di altri temi correlati, vorrei suggerirvi questo Link (http://www.vialattea.net/esperti/fis/singolarita/singolarita.htm)