View Full Version : notebook:win98 - fisso:winXp. la rete non va!!
Ragazzi, ma è possibile creare la rete nonostante si tratti di due o.s. diversi?
Perché i miei due pc non vogliono saperne di "guardarsi" ed essendo io alle prime armi in fatto di rete, mi è venuto in mente che non si possa fare...
Si può fare tranquillamente e non è neanche molto difficile.
Prova a cercare qui nel forum e troverai un milione di 3d che ti aiuteranno...
In breve devi comunque collegarli con due schede di rete attraverso un cavo cross (e non dritto).
Poi metti gli IP: Sul primo pc metti per esempio 192.168.0.1, sul secondo 192.168.0.2.
Usa sempre la subnet mask 255.255.255.0 per entrambi, dai due nomi diversi ai pc (esempio, COMPUTER e NOTEBOOK oppure FRANCO e LUIGI insomma scegli tu) e per il gruppo di lavoro puoi usare per entrambi il "classico" WORKGROUP.
Resetta e vedrai che funzionano...
Per le varie condivisioni è intuitivo, le trovi sempre nel pannello di rete... e nella gestione risorse.
Per la condivisione di internet (se si connette il pc con XP devi dargli l'indirizzo 192.168.0.1 per forza) devi aggiungere la spunta che indica la condivisione mentre nel client devi mettere nella configurazione l'indirizzo del gateway e del DNS (in quel caso il server 192.168.0.1).
Non è difficile, ora per approfondire sai cosa cercare sul forum!!! Datti da fare e vedrai che sistemerai tutto in breve tempo!
Ciao e buon lavoro!
Rottweiler
08-04-2004, 17:19
Se hai dei problemi prova a vedere se nel pc con Win98 è installato il protocollo NetBEUI, se sì disinstallalo...
GoodLuck
Grazie mille, siete stati gentilissimi!
Stamattina, per un istante, i pc si sono riconosciuti, hanno stretto amicizia e ho scambiato qualche file.
Poi però hanno litigato e ora la rete non va più.
Non so dove possa essere il problema. NetBui non è installato,
gli ip sono configurati, le cartelle messe in condivisione. BOH!!!!
Io ho avuto i tuoi stessi problemi... ora funge alla grande :D
Alcuni tips (relativi alla mia esperienza):
1. su XP in risorse di rete non c'e' verso di vedere i computerini della rete con il loro nome, ma se fai Cerca computer saltano fuori !
2. abilita NetBios su TCP/ip nel pc con WinXP. in automatico con la procedura guidata per creare una rete domestica nn lo aveva messo ed è quello che mi finalmente permesso di condividere file tra win98 e winXP
Finalmente sono riuscito a far funzionare la rete. Grazie per i vostri preziosi consigli.
Ho scoperto che il problema era nel firewall Zone Alarm, che ho installato solo sul pc fisso con Xp pro. Pur non essendo in esecuzione automatica all'avvio, dà ugualmente problemi. Per far andare la rete devo farlo partire e poi chiuderlo. Strano, ma è così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.