PDA

View Full Version : pentium 4 2,4 1Mb cache e chipset

Pipuzzo
07-04-2004, 23:22
Ciao, volevo chiedere un chiarimento, ho preso un pentium 4 a 2,4Ghz e 1Mb di cache fsb 533Mhz e gli ho abbinato una asus P4XP-X (Intel 845); quando ho montato la cpu la scheda ha iniziato a "bippare" a sirenza e dopo aver provato a cambiare ram e scheda video e a resettare la cmos senza risultati l' ho riportata al negozio, il negoziante mi ha detto che la scheda non supporta i pentium 4 con 1 Mb di cache.Ora che chip devo usare? credo un 865 almeno a questo punto... ma è proprio cosi secondo voi?lui mi parlava di 848 o 850(era quello delle rambus mi pare)ma io di schede con quei chip non ne ho mai viste in giro(almeno attualmente).
tks:muro:

Spank
08-04-2004, 00:41
per spendere poco ti consiglio una scheda con chipset 865PE (che ha anche il dual channel, supporto s-ata ecc. ecc. )
una P4P800 ad es. ora la trovi sui 110€

cmq per supportare pienamente il prescott la mobo dovrebbe avere il bios aggiornato ad una delle ultime versioni, quindi prima di montare suddetta cpu sarebbe meglio montarci un nw e quindi flashare l'ultimo bios (a meno che non sia la casa a venderle con bios già aggiornato..)

byez!

p.s. hai la signature fuori regolamento :eek: :D

Pipuzzo
08-04-2004, 06:36
Originariamente inviato da Spank
per spendere poco ti consiglio una scheda con chipset 865PE (che ha anche il dual channel, supporto s-ata ecc. ecc. )
una P4P800 ad es. ora la trovi sui 110€

cmq per supportare pienamente il prescott la mobo dovrebbe avere il bios aggiornato ad una delle ultime versioni, quindi prima di montare suddetta cpu sarebbe meglio montarci un nw e quindi flashare l'ultimo bios (a meno che non sia la casa a venderle con bios già aggiornato..)

byez!

p.s. hai la signature fuori regolamento :eek: :D

ok, quindi una 865 va bene,solo che non ho un altro procio da mettere su prima.... speriamo che mi faccia fare il boot e poi aggiornero'
... è fuori regolamento?... ooppss

corgiov
18-06-2004, 04:26
Il negoziante si sbaglia. Il tuo problema sta nell'alimentatore.

Ho la stessa scheda madre e processore, ma solo 512 di cache. Non restavo acceso più di un paio di minuti. Ho cambiato alimentatore (450 WATT) e ho risolto il problema.

1 MB è pienamente compatibile, ma non è molto utile quanto acquistare un processore che abbia già 1 MB o più. Piuttosto, consiglio d'overclocckare, portando il processore a 2500 Mhz. Il sistema dovrebbe diventare più stabile.

stbarlet
18-06-2004, 08:08
Originariamente inviato da corgiov
Il negoziante si sbaglia. Il tuo problema sta nell'alimentatore.

Ho la stessa scheda madre e processore, ma solo 512 di cache. Non restavo acceso più di un paio di minuti. Ho cambiato alimentatore (450 WATT) e ho risolto il problema.

1 MB è pienamente compatibile, ma non è molto utile quanto acquistare un processore che abbia già 1 MB o più. Piuttosto, consiglio d'overclocckare, portando il processore a 2500 Mhz. Il sistema dovrebbe diventare più stabile.
:confused:

il problema nn è l'ali, ma ha preso un prescott che ha uno standard di alimentazione che su una scheda con chipset 845 nn è presente perchè questo chipset è troppo vecchio. (basti pensare che anche le mobo con 865 e 875 hanno avuto una revision per il prescott)

ciao

jumpy70
18-06-2004, 08:24
Concordo pienamente. L'alimentatore non ha colpe :D

Pinzo
18-06-2004, 08:46
Infatti anch'io prima di usare la mia p4c800 ho dovuto montare un nw e flashare il bios senno non partiva,è proprio una questione di alimentazione,ocio però che i prescott ti prosciugano l'alimentatore.
A me quello da 350w è letteralmente esploso!

jumpy70
18-06-2004, 08:52
Non credo che il chipst 845 supporti il Prescott

Gibson
18-06-2004, 10:41
la mobo che hai non supporta il prescott.
Questo non per la cache da 1mb ma perchè non ha le nuove specifiche di alimentazione FMB e VRM che richiede il precotto.
qui (http://usa.asus.com/news/2004/20040202.htm) trovi la lista delle mobo asus compatibili.