View Full Version : pentium 4 2,4 1Mb cache e chipset
Ciao, volevo chiedere un chiarimento, ho preso un pentium 4 a 2,4Ghz e 1Mb di cache fsb 533Mhz e gli ho abbinato una asus P4XP-X (Intel 845); quando ho montato la cpu la scheda ha iniziato a "bippare" a sirenza e dopo aver provato a cambiare ram e scheda video e a resettare la cmos senza risultati l' ho riportata al negozio, il negoziante mi ha detto che la scheda non supporta i pentium 4 con 1 Mb di cache.Ora che chip devo usare? credo un 865 almeno a questo punto... ma è proprio cosi secondo voi?lui mi parlava di 848 o 850(era quello delle rambus mi pare)ma io di schede con quei chip non ne ho mai viste in giro(almeno attualmente).
tks:muro:
per spendere poco ti consiglio una scheda con chipset 865PE (che ha anche il dual channel, supporto s-ata ecc. ecc. )
una P4P800 ad es. ora la trovi sui 110€
cmq per supportare pienamente il prescott la mobo dovrebbe avere il bios aggiornato ad una delle ultime versioni, quindi prima di montare suddetta cpu sarebbe meglio montarci un nw e quindi flashare l'ultimo bios (a meno che non sia la casa a venderle con bios già aggiornato..)
byez!
p.s. hai la signature fuori regolamento :eek: :D
Originariamente inviato da Spank
per spendere poco ti consiglio una scheda con chipset 865PE (che ha anche il dual channel, supporto s-ata ecc. ecc. )
una P4P800 ad es. ora la trovi sui 110€
cmq per supportare pienamente il prescott la mobo dovrebbe avere il bios aggiornato ad una delle ultime versioni, quindi prima di montare suddetta cpu sarebbe meglio montarci un nw e quindi flashare l'ultimo bios (a meno che non sia la casa a venderle con bios già aggiornato..)
byez!
p.s. hai la signature fuori regolamento :eek: :D
ok, quindi una 865 va bene,solo che non ho un altro procio da mettere su prima.... speriamo che mi faccia fare il boot e poi aggiornero'
... è fuori regolamento?... ooppss
Il negoziante si sbaglia. Il tuo problema sta nell'alimentatore.
Ho la stessa scheda madre e processore, ma solo 512 di cache. Non restavo acceso più di un paio di minuti. Ho cambiato alimentatore (450 WATT) e ho risolto il problema.
1 MB è pienamente compatibile, ma non è molto utile quanto acquistare un processore che abbia già 1 MB o più. Piuttosto, consiglio d'overclocckare, portando il processore a 2500 Mhz. Il sistema dovrebbe diventare più stabile.
stbarlet
18-06-2004, 08:08
Originariamente inviato da corgiov
Il negoziante si sbaglia. Il tuo problema sta nell'alimentatore.
Ho la stessa scheda madre e processore, ma solo 512 di cache. Non restavo acceso più di un paio di minuti. Ho cambiato alimentatore (450 WATT) e ho risolto il problema.
1 MB è pienamente compatibile, ma non è molto utile quanto acquistare un processore che abbia già 1 MB o più. Piuttosto, consiglio d'overclocckare, portando il processore a 2500 Mhz. Il sistema dovrebbe diventare più stabile.
:confused:
il problema nn è l'ali, ma ha preso un prescott che ha uno standard di alimentazione che su una scheda con chipset 845 nn è presente perchè questo chipset è troppo vecchio. (basti pensare che anche le mobo con 865 e 875 hanno avuto una revision per il prescott)
ciao
Concordo pienamente. L'alimentatore non ha colpe :D
Infatti anch'io prima di usare la mia p4c800 ho dovuto montare un nw e flashare il bios senno non partiva,è proprio una questione di alimentazione,ocio però che i prescott ti prosciugano l'alimentatore.
A me quello da 350w è letteralmente esploso!
Non credo che il chipst 845 supporti il Prescott
la mobo che hai non supporta il prescott.
Questo non per la cache da 1mb ma perchè non ha le nuove specifiche di alimentazione FMB e VRM che richiede il precotto.
qui (http://usa.asus.com/news/2004/20040202.htm) trovi la lista delle mobo asus compatibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.