PDA

View Full Version : Progetto setihome Terminato..2


mafiaking
07-04-2004, 19:38
SETI@home è un esperimento scientifico che usa i computer connessi a internet per ricercare forme di vita intelligenti extraterrestre (SETI). Si può partecipare installando un programma free che provvederà a scaricare e ad analizzare i segnali radio provenienti da Arecibo, Porto Rico.

A questo indirizzo potete scaricare l'ultima versione del programma Seti, ora è giunto alla versione 3.07 Come al solito sarebbe opportuno upgradare il programma appena si è iniziato ad analizzare una "work unit" in quanto l'upgrade cancella l'analisi fatta.

25.08.2002 - Progetti futuri - Il progetto SETI@home per come è progettato oggi terminerà l'hanno prossimo, ma è già allo studio un nuovo progetto per continuare ad usare i computer di milioni di volontari per la ricerca scientifica di segnali extraterrestri. Ci sarà sicuramente un nuovo programma che permetterà di analizzare più calcoli simultaneamente e sarà dato a noi la percentuale di lavoro che vorremmo far fare ad ogni applicazione, questo sarà anche un vantaggio pratico in quanto capiterà che se un telescopio radiofonico si dovesse interrompere per guasto o manutenzione potremmo deviare il nostro computer verso altri progetti. Alcuni progetti pronti sono "AstroPulse" e "Southern Hemisphere Search" -

AstroPulse - Questo progetto riesaminerà i nastri attuali di dati di SETI@home per un nuovo tipo di impulsi radio del segnale che durano soltanto un microsecondo. Ci sono parecchie fonti possibili per questo tipo di segnale - La nostra ricerca può scoprire nuovi pulsars, poiché nessuno ha cercato prima gli impulsi in questo modo veloce. Un'altra possibilità è la ricerca di civilizzazioni extraterrestri, una serie di impulsi potrebbe essere un segnale facilmente riconoscibile e un impulso con dispersione negativa significherebbe come ovviamente artificiale (la dispersione naturale induce sempre le frequenze più veloci ad arrivare in primo luogo). Una terza possibilità è un buco nero d'evaporazione, è stato teorizzato che un buco nero che completamente si volatilizza darà verso l'esterno un impulso radiofonico corto alla conclusione della relativa vita, ma nessuno ha visto questo accadere ancora. La nostra ricerca sarà almeno 100 volte più sensibile degli sforzi precedenti.


Southern Hemisphere Search - Il telescopio radiofonico di Arecibo in Puerto Rico riceve le informazioni da circa un terzo del cielo ma solo nell'emisfero celeste nordico. Il telescopio di Parkes in Australia è il più grande telescopio radiofonico nell'emisfero del sud, i colleghi di SETI in Australia sono stati daccordo nel collaborare con SETI@home ed ospitano un nuovo registratore di dati a Parkes. Il lavoro su questo nuovo registratore di dati di SETI@home è già in corso. Il nuovo strumento registrerà simultaneamente i dati da 13 posti sul cielo, contro 1di Arecibo


ormai sono già parecchi siti internet dove leggo che il progetto seti finiva nel 2003..
si parla di altri progetti voi cosa ne pensate?

Ryu7
07-04-2004, 19:42
Bhe a me nn interessa cosa elaboro(in parte :D),l'importante è ke contribuisco nella ricerca :)

mafiaking
07-04-2004, 20:08
a me interessa cosa elaborano.

mafiaking
07-04-2004, 20:18
http://setiathome.ssl.berkeley.edu/setifuture.html
altre info al link sopra citato

mafiaking
07-04-2004, 22:15
Tommy dove seii :p

Tolt
08-04-2004, 07:46
Io aspetto che finiscano le WU dell'emisfero nord, poi si vedrà. ;)

Fenomeno85
08-04-2004, 10:17
scusate ma usare l'altra discussione no??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~