PDA

View Full Version : aiuto urgente per configurazione alice (non si connette con ethernet alcatel)

max84
07-04-2004, 20:29
ciao a tutti,

ho fatto richiesto di allacciamento a linea adsl per alice e da due giorni mi è stata attivata la linea, tuttavia, dopo aver creato la connessione, non riesco a far connettere il modem.

uso la sk di rete integrata della 3com con un ethernet alcatel speed touch home (me l'hanno moddato a pro nel caso mi dovesse servire in futuro).

la portante adsl è presente in quanto mi è stato verificato dal 187 ed inoltre il led del modem di sincronismo in linea è acceso fisso.

ho configurato come segue:

-creazione di una nuova connessione (ho scelto "Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password");
-nome utente e password: aliceadsl; aliceadsl => connessione creata;
-click dx sulla connessione appena creata => proprietà => cartella rete (in alto) => click su "proprietà" di "protocollo internet TCP/IP" => ho impostato i seguenti dns (fornitimi dal 187):
primario: 212.216.172.62
secondario: 212.216.112.112
l'indirizzo ip l'ho lasciato ad assegnazione automatica;
-click destro su "connessione alla rete locale" nella cartella "connessioni di rete" per poter impostare le proprietà della sk di rete utilizzata con l'ethernet. una volta aperta la cartella proprietà ho selezionato "protocollo internet TCP/IP" e nuovamente "proprietà". qui ho impostato:
indirizzo ip: 10.0.0.1
subnet mask: 255.0.0.0
gateway: 10.0.0.138
i DNS sotto presenti sono lasciati vuoti perchè non li conosco, ma non mi è possibile selezionare la casellina "ottieni indirizzo server dns automaticamente" in quanto tale casella è disabilitata. quindi che faccio, li devo riempire con qualcosa?

ecco, penso di aver configurato tutto bene, eppure dopo aver cliccato sulla connessione non parte NIENTE in quanto dopo alcuni secondi di attesa compare il messaggio di errore nel quale si riporta mancata risposta da parte del computer.

inserendo l'indirizzo:
10.0.0.138
in internet explorer trovo l'interfaccia del modem, ma non so se dovrei cambiare qualcosa.. la tipa del 187 di ha detto di impostare "incapsulation: LLC" ma a dire il vero non so dove guardare di preciso poichè ho visto che tale voce è presente in dirverse sezioni..

qualcuno per favore mi può dare una mano?
è da oggi pomeriggio che provo a cambiare settaggi e a fare mix ma non riesco a capire perchè non funzioni NIENTE.

entro questa sera devo riuscire a sistemarlo ma sono a ZERO e non trovo nessun aiuto da nessuna parte (nemmeno su www.aliceadsl.it oppure www.rossoalice.it) e nei vecchi messaggi non ho trovato alcuna risposta..

che cosa sbaglio? cosa devo aggiungere?

grazie mille a chi proverà ad aiutarmi..

tropico
07-04-2004, 21:03
Ciao, ma i settaggi VPI e VCI = 8 e 35 nella configurazione del modem li hai messi? Altrimenti non credo che ti puoi attaccare alla portante. I DNS che usavo quando avevo Alice erano 62.211.69.150 212.48.4.15
Ciao

max84
07-04-2004, 21:18
Originariamente inviato da tropico
Ciao, ma i settaggi VPI e VCI = 8 e 35 nella configurazione del modem li hai messi? Altrimenti non credo che ti puoi attaccare alla portante. I DNS che usavo quando avevo Alice erano 62.211.69.150 212.48.4.15
Ciao

ciao,
innanzitutto grazie mille per la risposta, avrò fatto almeno 10 refresh della schermata.

ad ogni modo, no quei settaggi non li ho impostati..
dove devo cercare..?
impostando 10.0.0.138 ci sono queste voci nel menù:
inizital setup
system setup
phonebook
dial-in
routing
PPP
CIP
PPTP
bridge
DHCP
DNS
upgrade (avbbè)

save all

ora lo cerco.. tu sai già dove dovrei guardare..?

grazie in anticipo.

max84
07-04-2004, 21:22
ho controllato nella pagina di settaggio del modem ma non riesco a capire dove vadano messi :cry: :cry: :cry:

hai idee?

max84
07-04-2004, 22:00
up

un aiuto per favore..

max84
07-04-2004, 22:56
UHHHHHHHHHHH che goduria ce l'ho fatta :sofico: :sofico: :sofico:

posso chiedere alcune cose poco chiare?

1)
sono andato nella pagina del modem "phonebook" dove erano presenti alcune configurazioni pre-settate con vari VCI E VPI.

ne ho creata una chiamandola "alice" e impostando VCI e VPI come mi hai detto. poi ho dovuto impostare il tipo di connessione e potevo scegliere "bridge", "ppp", "cip" e infine "pptp".
io ho scelto "bridge" (a caso..) e poi, andando nella pagina chiamata "bridge" (Bridging Ports) ho aggiunto quella chiamata "alice" (precedentemente creata) impostando "state" => "forwarding".

ho fattpo bene po dovevo creare altri tipi di connessione (ppp, cip, ecc).. ?

2)
come mai, dopo aver cliccato "connetti", mi è comparso "10.0 mbps" nella finestra di stato? non è un pò troppo?

3) perchè utilizzando il nome utente e password "Aliceadsl" per entrambi mi riesco a connettere a "tutti" i siti (ho provato ebay, winmx, ecc ecc)? io sapevo di essere in grado di andare SOLO su www.rossoalice.it per potermi registrare..

4) una volta andato su rossoalice.it mi devo registrare qui (http://www.rossoalice.it/alice/portal/login/entry.do?linkParam=true) per registrare il mio abbonamento, esatto?
esiste una pagina dove mi facciano vedere le ore e mi minuti di conversazione (avevo specificato di voler fare una 20 ore all'atto della richiesta di attivazione).

ed infine: il tempo che ora sono connesso con user e password "Aliceadsl" mi viene scalato dalle 20ore?

so di aver fatto tantissime domande, ma mi sono documentato e non ho trovato alcuna risposta a queste domande magari "banali"..

grazie mille.

max84
08-04-2004, 00:58
proprio non capisco..

oltre alle domande sopra ne ho un'altra: com'è possibile che io riesca a connettere la linea adsl ANCHE senza nessun nome utente e senza nessuna password?

intendo che prima di dare l'invio per connettermi, ho provato a mettere nomi utenti e passoword più dirversi, tipo:

aliceadsl - aliceadsl
ALICEADSL - AlIcEadsl
ALLLLICE - AAADDDDDSL
libero - wind

insomma mi connetto con qualsiasi user name e psw.. che cavolo ha 'sta linea?

spero che qualcuno risponda perchè qui non sto capendo più niente.

EDIT: aggiungo che nemmeno la posta è scaricabile da outlook inserendo nome utente e password corretti.. mentre andando sul sito alice basta che inserisca nome utente corretto e e password a caso e riesco a loggarmi per controllare tutto..

ma come è possibile!?!?

tropico
08-04-2004, 20:55
Ciao, ma cosa te ne fai di user e passw. se usi una conn. flat su Ethernet di norma quando accendi il pc nel giro di 10/15 sec. dovresti essere già connesso al server Alice. La velocità non è la tua ma quella del driver della sk. di rete prova la tua velocità su qualche sito, in giro ne trovi un sacco e fammi sapere.
10.0.0.138 è l'ndirizzo utilizzato per far comunicare l'ethenet con il modem per poterlo configurare poi non ti dovrerbbe più servire(spero)Ciao:D :D

max84
08-04-2004, 21:17
Ciao, ma cosa te ne fai di user e passw. se usi una conn. flat su Ethernet di norma quando accendi il pc nel giro di 10/15 sec. dovresti essere già connesso al server Alice. La velocità non è la tua ma quella del driver della sk. di rete prova la tua velocità su qualche sito, in giro ne trovi un sacco e fammi sapere.
10.0.0.138 è l'ndirizzo utilizzato per far comunicare l'ethenet con il modem per poterlo configurare poi non ti dovrerbbe più servire(spero)Ciao:D :D

non capisco..
quindi il nome utente e la password NON servono? :confused:
ad ogni modo per ora ho una alice 20 ore, quindi niente flat..

sono andato su helpadsl.it e mi ha segnato qualcosa tipo 75, quindi direi che la velcità c'è..

però non capisco perchè settando i vari parametri in outlook express in modo corretto, non mi accetti la password quando clicco su invia e ricevi.
allo stesso modo, quando mi connetto su aliceadsl.it, basta che metto il mio username e la password A CASO e questo mi fa loggare.. ma com'è possibile? non dovrei mettere la password esatta che ho scelto su rossoalice.it in fase di registrazione?

qui non quadrano molte cose.......

Uzi[WNCT]
09-04-2004, 09:31
Nome utente e password nn servono più da un po' di tempo, dato che l'autenticazione si basa sul numero di telefono.

La velocità di 10mbit è normale perchè ti segna quella della scheda di rete.

max84
09-04-2004, 10:59
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
Nome utente e password nn servono più da un po' di tempo, dato che l'autenticazione si basa sul numero di telefono.

La velocità di 10mbit è normale perchè ti segna quella della scheda di rete.

ma porca......!!!!!!

e me lo dici adesso? e io che pensavo che qualcuno mi potesse controllare la posta quando voleva.. in effetti sono stato ingenuo :rolleyes: :rolleyes:

comunque mi è rimasta da capire una cosa..: come mai, configurando outlook express, non riesco a fare l'invia e ricevi della posta? dato il comando, mi si apre dopo alcuni secondi la finestra dicente di immettere nome e psw.. non capisco il motivo.

:confused:

Uzi[WNCT]
09-04-2004, 11:04
Originariamente inviato da max84
ma porca......!!!!!!

e me lo dici adesso?

Quando ho visto il post.... :cool:

Cmq sicuro di mettere nomeutente e password giusti?
Occhio che per alice il nome utente è ad esempio: "[email protected]"

max84
09-04-2004, 13:14
Quando ho visto il post.... :cool:

Cmq sicuro di mettere nomeutente e password giusti?
Occhio che per alice il nome utente è ad esempio: "[email protected]"

si :cry: :cry:
sono sicuro di averli messi bene.. e ho controllato bene il maiuscolo nella password..

che pò esse?

Uzi[WNCT]
09-04-2004, 13:17
boh.... i server son giusti vero?

in.aliceposta.it
out.aliceposta.it

ercolino
09-04-2004, 13:23
Originariamente inviato da max84
ma porca......!!!!!!

e me lo dici adesso? e io che pensavo che qualcuno mi potesse controllare la posta quando voleva.. in effetti sono stato ingenuo :rolleyes: :rolleyes:

comunque mi è rimasta da capire una cosa..: come mai, configurando outlook express, non riesco a fare l'invia e ricevi della posta? dato il comando, mi si apre dopo alcuni secondi la finestra dicente di immettere nome e psw.. non capisco il motivo.

:confused:

Ti sei registato sul sito rosso alice x avere l'indirizzo email?

Dopo che ti sarai registato avrai la user che è anche l'indirizzo di posta @aliceposta.it e la pw da mettere nelle impostazioni di Outlook.

Hai messo iL POP 3 e l'SMTP giusti:

Pop 3: in.aliceposta.it
Smtp: out.aliceposta.it

max84
09-04-2004, 13:29
certo.. guardate l'allegato..

poi se abilito la voce di fianco ad accesso attraverso psw di autentificazione, il collegamento è velocissimo e mi viene subito l'errore, mentre se non la abilito, il collegamento impiega alcuni secondi e poi compare la finestra per la psw..

boh.

max84
09-04-2004, 13:30
e ancora..

Uzi[WNCT]
09-04-2004, 13:33
ma sul NOME ACCOUNT ci devi mettere @aliceposta.it! Era questo che intendevo... per forza nn va :rolleyes:

ALTIERIM
09-04-2004, 13:49
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=4095210

ma sul NOME ACCOUNT ci devi mettere @aliceposta.it! Era questo che intendevo... per forza nn va :rolleyes:

Giusto.... ma togli la spunta su autenticazione password di protezione...;)

ercolino
09-04-2004, 13:56
Infatti va tolto il segno di spunta su autenticazione pw e poi nell'immagine 1 l'account va scritto x esteso

Devi aggiungere @aliceposta.it

max84
09-04-2004, 17:50
ma porca trrrrrr!!!!!!!!

comunque sia la spunta di autentificazione l'avevo solo messa per fare una prova..

e per il resto.. grazie dei consigli..
a buon rendere ;)

max84
09-04-2004, 17:52

p.s.: puoi editare cancellando il link all'allegato?
;)

max84
09-04-2004, 17:59
editato

max84
09-04-2004, 18:00
editato..

max84
09-04-2004, 18:01
scusate ma mi sembra di non esserci tutto con la testa oggi :D

ho letto meglio la risposta di ercolino ed ho capito di dover aggiungere il dominio, non di scriverlo al posto del mio nome account..

scusate per i casini, ora funziona TUTTO.

un bacino a tutti :P

ercolino
09-04-2004, 19:09
Perfetto.;)

ALTIERIM
09-04-2004, 19:10
Era ora!!! :D :oink:

max84
09-04-2004, 19:12
da ALTIERIM
Era ora!!! :D :oink:

ah dillo a me.. ormai facevano la muffa le e-mail nell'account..

comunque grazie a tutti eh,,, ;)

tropico
10-04-2004, 11:20
Peccato la saga è finita.
Ciao

max84
10-04-2004, 15:30
Peccato la saga è finita.
Ciao

mi spiace ma sei arrivato tardi..

comunque non disperare perchè probabilmente cavo l'adsl alice per l'installare quella di un altro provider..
..chissà che non succedano altri casini ;)