PDA

View Full Version : La nuova divina commedia..

diafino
07-04-2004, 20:08
Se dovreste riscrivere la Divina Commedia di Dante Alighiri..chi mettereste all'Inferno, chi al Purgatorio e chi in Paradiso?

eriol
07-04-2004, 20:11
su 2 piedi: all' inferno i tabbozzi, la gente dei centri sociali e i terroristi, nel purgatorio gli stitici e nel paradiso io, i fan di tolkien, gli iron maiden e un corteo di gnocca...:asd:

Teox82
07-04-2004, 20:14
Originariamente inviato da eriol
su 2 piedi: all' inferno i tabbozzi, la gente dei centri sociali e i terroristi, nel purgatorio gli stitici e nel paradiso io, i fan di tolkien, gli iron maiden e un corteo di gnocca...:asd:

:eek: :eek: :eek: Kakkio,mi hai praticamente letto nel pensiero!!Aggiungo anche i Manowar al Paradiso

diafino
07-04-2004, 20:14

LOL ma io ci devo fare un tema..la mia prof di italiano non penso apprezzi le mie scelte se metto gli Irons in the heaven:D :D

eriol
07-04-2004, 20:16
Originariamente inviato da diafino
LOL ma io ci devo fare un tema..la mia prof di italiano non penso apprezzi le mie scelte se metto gli Irons in the heaven:D :D

il tema del tema è libero no?! allora mettici gli iron e falla tacere! :D

ps: nell' inferno ci va anche l' opposizione di adesso per manifesta inutilità. (tutti tranne bertinotti che almeno ha carattere) :O

Guren
07-04-2004, 20:16
spiegami questa cosa del tema... vi dicono prima gli argomenti di un compito in classe opure è un compito per le vacanze pasquali :confused:

Ad ogni modo Dante ha impiegato un ventennio per scrivere la Commedia non penso riuscirai ad imitarlo in un paio di giorni :D:D

eriol
07-04-2004, 20:18
Originariamente inviato da Guren
Ad ogni modo Dante ha impiegato un ventennio per scrivere la Commedia non penso riuscirai ad imitarlo in un paio di giorni :D:D

nel post del ragazzo c'è qualcosa di vero :asd:

diafino
07-04-2004, 20:18
spiegami questa cosa del tema... vi dicono prima gli argomenti di un compito in classe opure è un compito per le vacanze pasquali :confused:

no no..è un compito per pasqua..

Nicky
07-04-2004, 20:19

Sono salva.
Mi piace Tolkien :D

diafino
07-04-2004, 20:21
Hai ragiona ma noi il tema possiamo non scriverlo in terzine...:D:D
Cmq è un tema, devo scrivere chi metterei, perchè..nulla di più magari dire per qualche infernale la pena da scontare..

eriol
07-04-2004, 20:21
Originariamente inviato da Nicky
Sono salva.

brava! i tuoi requisiti bastano e avanzano!
puoi anche darti alla pazza gioia con serenità! :D

Guren
07-04-2004, 20:28
allora faciamo le cose seriamente: deviinnanzitutto stabilire chi sarà la tua guida per inferno e purgatorio e chi in paradiso :)

poi devi focalizzare una persona per ogni peccato.

ad esempio Ferrara tra i golosi per il canto VI° (quello politico) :asd::asd:

Moana e John Holmes tra i lussuriosi

etc etc :asd::asd:

Ewigen
07-04-2004, 20:46
Essendo l'Inferno il luogo esistente per gli avversari di Dio e chi è contro il suo messaggio e lo disconosce con parole e/o i fatti senza vergognarsi:allora di certo Bertinotti (ma con minor sofferenza perchè è milanista),Burzum,i Marduk,Nanni Moretti
,terroristi,centri sociali,Guzzanti,Cossutta,Marx,Vhe Guevara,Casarini,gabanelli,Santorro,Castro,Pannella,Mao Tse Tung,Della Sala,i fornicatori,bestemmiatori,idoltri,maghi e guaritori,...
Minore sofferenza naturalmente i milanisti

Dimensione dell'Eterna Poseraggine:tutti i poser.Maggior benevolenza naturalmene per Nicky dato che è milanista e apprezza le mutande di Thor.Naturamente tale dimensione come l'Inferno e il Paradiso ha le sue sezioni:Elettronici e hardcoristi (per lnessuno),esteti (per Aresius e RA),goticari (per bardiel),Blackster (per Symbolic),thrasher (per l'X-Man artigliato),alternativi,punk,discotecari,power metaller,...

Purgatorio:ssendo un lugo non eterno sorvoliamo al...

...Paradiso:coloro che se lo sono meritati per grazia di dio,con grado di vice-dio a tutti i Milanisti (vabbè diamo questa carica anche a Sweethawk,ce nonostante sia juventino se la merita) e i talli.

Drengot
07-04-2004, 20:53
Ma.......tanta moretti......i miei libri preferiti....il pc più potente in natura......partite di calcio o calcetto tutte le sere....ma dato che parliamo di persone ....sono decisamente indeciso tra Aria Giovanni e Tera Patrick......:D

BadMirror
07-04-2004, 20:54
Originariamente inviato da Ewigen
Essendo l'Inferno il luogo esistente per gli avversari di Dio e chi è contro il suo messaggio e lo disconosce con parole e/o i fatti senza vergognarsi:allora di certo Bertinotti (ma con minor sofferenza perchè è milanista),Burzum,i Marduk,terroristi,centri sociali,Guzzanti,Cossutta,Marx,Vhe Guevara,Casarini,gabanelli,Santorro,Castro,Pannella,Mao Tse Tung,Della Sala,i fornicatori,bestemmiatori,idoltri,maghi e guaritori,...
Minore sofferenza naturalmente i milanisti

Dimensione dell'Eterna Poseraggine:tutti i poser.Maggior benevolenza naturalmene per Nicky dato che è milanista e apprezza le mutande di Thor.Naturamente tale dimensione come l'Inferno e il Paradiso ha le sue sezioni:Elettronici e hardcoristi (per lnessuno),esteti (per Aresius e RA),goticari (per bardiel),Blackster (per Symbolic),thrasher (per l'X-Man artigliato),alternativi,punk,discotecari,power metaller,...

Purgatorio:ssendo un lugo non eterno sorvoliamo al...

...Paradiso:coloro che se lo sono meritati per grazia di dio,con grado di vice-dio a tutti i Milanisti (vabbè diamo questa carica anche a Sweethawk,ce nonostante sia juventino se la merita) e i talli.

:ave: :ave: :ave:

Ser21
07-04-2004, 20:57
Inferno: Tutte le squadre di calcio del mondo tranne F.C Internazionale,gli arabi,i tabbozzi,i comunisti e + in generale quelli di sinistra,BADEDAS :D
Purgatorio: Tutti i professori della terra,tutti quelli che sono tifosi di qualunque squadra tranne dell'Inter
Paradiso: I miei amici,la mia ragazza,i miei parenti,i miei genitori,i tifosi interisti,l'INTERNAZIONALE FC!

FastFreddy
07-04-2004, 21:04
All' inferno: tutti quelli che credono di meritarsi il paradiso

In purgatorio: tutti quelli che NON credono di meritarsi il paradiso

In paradiso: tutti quelli che credono di meritarsi l'inferno

Ciao! ;)

diafino
08-04-2004, 11:08
up...cercate di essere più seri ho bisogni di alcune chicche per il mio tema!!:D

FastFreddy
08-04-2004, 11:24
Mai stato più serio! :O

diafino
09-04-2004, 11:20
Originariamente inviato da FastFreddy
Mai stato più serio! :O

ma io ci devo fare un tema :D
:D

FastFreddy
09-04-2004, 11:24
ma io ci devo fare un tema :D

Spremi le meningi figliuolo! :O

:D :D :D :D

737373
09-04-2004, 11:30
Originariamente inviato da Teox82
:eek: :eek: :eek: Kakkio,mi hai praticamente letto nel pensiero!!Aggiungo anche i Manowar al Paradiso

ahhhhhhhhhh quotoooooooo :eek: :eek: :eek: :eek:

737373
09-04-2004, 11:32
Originariamente inviato da Nicky
Sono salva.

ah .... pensavo eri nel corteo :oink: :mc: :mc:

737373
09-04-2004, 11:50
BURP :burp:

giovane acero
09-04-2004, 12:12
Originariamente inviato da FastFreddy
All' inferno: tutti quelli che credono di meritarsi il paradiso

In purgatorio: tutti quelli che NON credono di meritarsi il paradiso

In paradiso: tutti quelli che credono di meritarsi l'inferno

Ciao! ;)

Fico! ;) Se fossi ancora a scuola me le spremerei, le meningi, su una indicazione simile... :)

diafino
09-04-2004, 16:34
Originariamente inviato da giovane acero
Fico! ;) Se fossi ancora a scuola me le spremerei, le meningi, su una indicazione simile... :)

guarda purtroppo non ho fantasia..:( mi giuco il voto in ita e contavo su un vostro aiutino :(

arimans
09-04-2004, 16:54
In inferno: tutti quelli che pensano di essere migliori degli altri, che non rispettano le idee altrui e che vogliono imporre le loro.
Tutti coloro che pensano che il portafoglio venga prima del prossimo. Chi odia.

In purgatorio: tutti quelli che votano forza italia e guardano la televisione piu´di 4 ore il giorno.

Paradiso: tutti coloro che hanno lottato per un ideale che credevano giusto e coloro che pensano che il prossimo venga prima del portafoglio.

angillo
09-04-2004, 17:13
nella divina commedia dantesca, in inferno ci finiscono tutti coloro che dopo aver commesso peccato non si sono pentiti nemmeno in punto di morte.

nel purgatorio ci sono coloro che pur commettendo mahari uno stesso peccato che ritroviamo nell'inferno (e a tal proposito cito i lussuriosi che troviamo sia nell'inferno che nel purgatorio) si sono pentiti prima di morire.

nel paradiso tutti i beati che mai commisero peccati o i martiri.

ora, in base a questo vai avanti tu

(alla fin fine non ho detto un cazzo)

però il fatto di essere tabbozzi.. magari prima di morire ci si pente, o no???
(dai amo amo non pretendere che io mi pentirò mai dei miei cannibal... pentiti tu dei los quarenta :angel: :smack: :vicini: )
sto a scherzà

diafino
09-04-2004, 17:21
OT angillo vedo che con la tua sign siamo in tema :D:D:D

737373
09-04-2004, 17:21
Originariamente inviato da arimans
In inferno: tutti quelli che pensano di essere migliori degli altri, che non rispettano le idee altrui e che vogliono imporre le loro.

In purgatorio: tutti quelli che votano forza italia e guardano la televisione piu´di 4 ore il giorno.

Paradiso: tutti coloro che hanno lottato per un ideale che credevano giusto e coloro che pensano che il prossimo venga prima del portafoglio.

:rolleyes: comunista :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

SweetHawk
09-04-2004, 17:24

Dimentichi i milanisti col loro diavolo all'inferno, gli interisti nel loro eterno purgatorio, gli juventini in Paradiso perchè dio c'è ed è juventino :p

arimans
09-04-2004, 17:50
Originariamente inviato da 737373
:rolleyes: comunista :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

:rolleyes: fascista :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

/\/\@®¢Ø
09-04-2004, 18:08

Spero che tu non sia come mio padre che chiama "televisione" pure il pc, altrimenti qua siamo messi tutti male :D

arimans
09-04-2004, 18:11
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Spero che tu non sia come mio padre che chiama "televisione" pure il pc, altrimenti qua siamo messi tutti male :D

No, non ti preoccupare, intendevo le televisione vera.
La regola peró cade se hai la scheda video con ingresso TV!
:D :D

Zebiwe
09-04-2004, 18:43
allora faciamo le cose seriamente: deviinnanzitutto stabilire chi sarà la tua guida per inferno e purgatorio e chi in paradiso :)

poi devi focalizzare una persona per ogni peccato.

ad esempio Ferrara tra i golosi per il canto VI° (quello politico) :asd::asd:

Moana e John Holmes tra i lussuriosi

etc etc :asd::asd:

Bella quella di ferrara!

Io quelli della sx attuale italiana li metterei nell'antiinferno, tra gli ignavi: color che visser senza infamia e senza lode mentre Bertinotti lo usarei per il VI canto del Purgatorio (un merito alla sua coerenza bisogna riconoscerlo alla fine :asd:)

Guren
09-04-2004, 18:48
guarda purtroppo non ho fantasia..:( mi giuco il voto in ita e contavo su un vostro aiutino :(

scusami ma il voto te lo giochi tu mica noi... prima o poi dovrai capire che non si può sempre contare sull'aiuto degli altri.

inoltre mi pare che in molti abbiano tentato di darti una mano ;)

Ewigen
09-04-2004, 18:55

la divina commedia dell'anticristo?

palombaro
09-04-2004, 19:14
Originariamente inviato da Ser21
Inferno: Tutte le squadre di calcio del mondo tranne F.C Internazionale,gli arabi,i tabbozzi,i comunisti e + in generale quelli di sinistra,BADEDAS :D
Purgatorio: Tutti i professori della terra,tutti quelli che sono tifosi di qualunque squadra tranne dell'Inter
Paradiso: I miei amici,la mia ragazza,i miei parenti,i miei genitori,i tifosi interisti,l'INTERNAZIONALE FC!

io sono interista comunista
e per di + tifoso Mclaren
che fine farei?

Leron
09-04-2004, 19:38
ma quoto :D

ripsk
09-04-2004, 19:56
Di sicuro all'inferno non ci metterei mai nè Costanzo nè La deFilippi. Ritrovarmeli anche lì no .... :muro: sarebbe una vera dannazione eterna :D

diafino
10-04-2004, 11:35
scusami ma il voto te lo giochi tu mica noi... prima o poi dovrai capire che non si può sempre contare sull'aiuto degli altri.

inoltre mi pare che in molti abbiano tentato di darti una mano ;)

Capisco quello che dici..ma io, vi ho chiesto qualche consiglio..io l'ho butata li, magari usciva qualche cosa di carino, se no amen, proverò a fare qualcosa con quelllo che so.

Visto che sono consapevole di non avere fantasia, anche dopo 3 giiorni di meditazione, non ho ancora fatto nulla..

cmq vabbè, se la prendi male...era anche un po per curiosità;)

arimans
10-04-2004, 11:58
la divina commedia dell'anticristo?

Visto che non sei d´accordo facciamo (secondo te) la divina commedia di Cristo:

Inferno: tutti coloro che hanno lottato per un ideale che credevano giusto e coloro che pensano che il prossimo venga prima del portafoglio.

Paradiso: tutti quelli che pensano di essere migliori degli altri, che non rispettano le idee altrui e che vogliono imporre le loro.

IMHO, va un´attimino contro la morale cristiana ma sono opinioni.
Pero´vedo che su una cosa siamo d´accordo!!:D :D :D ;)

lucio68
10-04-2004, 12:08
Nel girone più profondo dell'inferno, a stretto contatto con Satana, i pedofili e tutti coloro che sfruttano e abusano dei bambini.
Poi i terroristi e gli assassini e tutti coloro che calpestano la dignità umana.

Ewigen
10-04-2004, 12:46
Visto che non sei d´accordo facciamo (secondo te) la divina commedia di Cristo:

Inferno: tutti coloro che hanno lottato per un ideale che credevano giusto e coloro che pensano che il prossimo venga prima del portafoglio.

Paradiso: tutti quelli che pensano di essere migliori degli altri, che non rispettano le idee altrui e che vogliono imporre le loro.

IMHO, va un´attimino contro la morale cristiana ma sono opinioni.
Pero´vedo che su una cosa siamo d´accordo!!:D :D :D ;)

sull'inferno:infatti Satana e i suoi scagnozzi,Robespierre,casarini,Carlo
giuliani,Che,Hitler,Marx e il comunismo,.. lottavano pr un ideale che ritenevano giusto (per loro),solo che erano contro dio,e quindi non dalla sa parte e quindi non certo nel suo regno.Ci stanno a pennello.
Per la seconda parte,non sempre

Il pugatorio è una pena temporanea per poi passare al paradiso.

Paradiso:infatti pure il Cristo era intollerante con chi offendeva Dio e la sua parola e non risprmiava parole molto dure ("sarebbe stato meglio per lui non essere mai nato").I portafogli non hanno valore nel paradiso.

arimans
10-04-2004, 12:51
sull'inferno:infatti Satana e i suoi scagnozzi,Robespierre,Che,Hitler,Marx e il comunismo,.. lottavano pr un ideale che ritenevano giusto (per loro),solo che erano contro dio,e quindi non dalla sa parte e quindi non certo nel suo regno.Ci stanno a pennello.
Per la seconda parte,non sempre

Il pugatorio è una pena temporanea per poi passare al paradiso.

Paradiso:infatti pure il Cristo era intollerante con chi offendeva Dio e la sua parola e non risprmiava parole molto dure ("sarebbe stato meglio per lui non essere mai nato").I portafogli non hanno valore nel paradiso.

Credi veramente che il consumismo, inteso come modus vivendi e in tutte le sue faccie, non abbia fatto meno morti del comunismo?
Mah...

I portafogli non hanno valore nel paradiso.

Conosci il significato della parola "METAFORA"?

arimans
10-04-2004, 12:56
Credi veramente che il consumismo, inteso come modus vivendi e in tutte le sue faccie, non abbia fatto meno morti del comunismo?
Mah...

Ti lascio un esempio perché devo andare e non posso piu´intervenire:
Guerra del Vietnam, per combattere "il comunismo":
7.300.000 di vietnamiti morti.
60.000 morti e 100.000 mutilati fra gli americani.

Rivedrei un po´chi aggiungere all´inferno....

kaioh
10-04-2004, 14:06
edit

Ewigen
10-04-2004, 14:10
Ti lascio un esempio perché devo andare e non posso piu´intervenire:
Guerra del Vietnam, per combattere "il comunismo":
7.300.000 di vietnamiti morti.
60.000 morti e 100.000 mutilati fra gli americani.

Rivedrei un po´chi aggiungere all´inferno....

Con questo metodo di valutazione pure Davide e Santa Giovanna D'Arco dovrebbero andarci,e pure Dio stesso che distrusse Sodoma e Gomorra e sterminò i suo abitanti (a parte tre persone) perchè erano deviati sessualmente e contro di lui.
Ma ho semplicemente detto "che erano contro dio",non chi ha fatto chi ha fatto morti...

diafino
10-04-2004, 14:12
Originariamente inviato da lucio68
Nel girone più profondo dell'inferno, a stretto contatto con Satana, i pedofili e tutti coloro che sfruttano e abusano dei bambini.
Poi i terroristi e gli assassini e tutti coloro che calpestano la dignità umana.

ok..benissimo ora si comincia a ragionare..anche io avevo appunto pensato a queste categorie ignobili;)

arimans
10-04-2004, 16:37
Con questo metodo di valutazione pure Davide e Santa Giovanna D'Arco dovrebbero andarci,e pure Dio stesso che distrusse Sodoma e Gomorra e sterminò i suo abitanti (a parte tre persone) perchè erano deviati sessualmente e contro di lui.
Ma ho semplicemente detto "che erano contro dio",non chi ha fatto chi ha fatto morti...

Mah, io non avevo ho interpretato lo spunto di questo 3D in chiave religiosa. Se lo dovessimo fare alla lettera secondo le sacre scritture allora con ogni probabilitá sarebbero ben pochi a poter essere messi in paradiso mi sembra.
E´ovvio che ogni insieme che viene proposto ha delle eccezioni.
Io personalmente per esempio trovo rispettabilissimo e ammiro le persone che come Gandi, i Bonzi, Mandela e tanti altri hanno sofferto fino alla morte per un ideale.
Se mi devo mettere poi a fare la lista di chi é morto per ideali giusti o no ci sto una vita....

andy_mouse
10-04-2004, 16:46
i miei professori :Perfido:

TheDarkAngel
10-04-2004, 16:50
mhhh vediamo....
sicuramente tutti i comunisti nel più profondo dell'inferno...
quelli di sinistra tra gli ignavi...

Powerhouse
10-04-2004, 17:49
Inferno:
Dio , così avrà tutto il tempo di riflettere sugli errori commessi.

Purgatorio:
vuoto, eliminiamo i passaggi intermedi e la burocrazia per una volta

Paradiso:
Chiunque prometta di fare il bravo e nn scassare la balls per l'eternità, siamo sulla stessa barca in fin dei conti:)

Chi non rientra nelle categorie di cui sopra, cioè non è Dio e non ha intenzione di comportarsi bene, può gentilmente aspettare fuori.
;)

diafino
11-04-2004, 00:14
Originariamente inviato da andy_mouse
i miei professori :Perfido:

ok..c'ho pensato anche io:D

GioFX
11-04-2004, 00:26
a parte le solite cazzate, mi spieghi che c'entra Carlo Giuliani, caro Ewengen?

lucaf
11-04-2004, 00:53
INFERNO:

1) tutti i politici di destra, centro e sinistra (in particolare quelli di "FORZA MAFIA")

2) quelli che non pagano le tasse, fanno i furbi finchè possono, si lamentano del malgoverno e votano "FORZA MAFIA"

3) tutti quelli che credono in un qualunque genere di dio (il Dio cristiano, quello mussulmano, budda, babbo natale)

PURGATORIO

1) in tanti ci si diverte

PARADISO

1) ?

p.s.

Messaggio rivolto a tutti queli che ritengono il comunismo paragonabile al fascismo per i danni fatti nella storia:

:muro:

(non ditelo in giro che altrimenti qualche idiota si inquieta:
il comunisco è esistito solo nella testa di Marx, e basta)

Ser21
11-04-2004, 01:20
Originariamente inviato da GioFX
giusto,ci metterei anche lui all'inferno.

diafino
12-04-2004, 20:32
Non è facile dividere il mondo in buoni e cattivi. Non è facile giudicare una persona per una semplice azione o per un semplice comportamento. Dietro di essa c’è una cultura e un ambiente che l’ hanno condizionata in ogni sua scelta. E’ per me difficile mettermi nei panni di “colui che giudica”, so di non essere obbiettivo e so anche che le mie sentenze potrebbero essere riviste.
Anche io, con i miei 17 anni di vita, mi porto dietro un piccolo bagaglio di educazione e principi per lo più sono quelli trasmessi dalla famiglia, dalla scuola e a volte dagli amici e dalla televisione. Sicuramente, sotto questo aspetto sono involontariamente diverso da un mio coetaneo che vive in un’altra parte del mondo…distanza e diversità di cultura fanno sì che le mie idee potrebbero da lui non essere condivise e viceversa. Non posso immaginare che divario ci potrebbe essere con Dante Alighieri.
Anche il motore della Divina Commedia ha subito una “revisione”: la visione di Dio è oggigiorno molto diversa da quella medioevale…
Ci sono comunque dei principi che fanno parte della mia vita sui quali non accetto nessuna obbiezione: il concetto di liberà, fondamentale per ogni popolo e persona, il rispetto della vita, la solidarietà verso chi non ha da mangiare, l’amore per la patria, il rispetto per le istituzioni, per l’ambiente e per la cultura altrui. Questi sono i mie punti saldi che mi accompagnano e mi accompagneranno nella mia vita.
Tutti abbiamo impressa nella mente l’immagine di Saddam Hussein che esce dal suo nascondiglio sotto terra, tutto trasandato, come un barbone. Non è forse questo un contrappasso dantesco? Lui, Saddam Hussein, che aveva rubinetti d’oro in ville immense, che teneva il suo popolo nella fame, ridotto a essere trovato in una tana, come un topo.
Chissà Dante se l’avesse visto con quei capelli arruffati e quegli occhi smarriti, quale immagine plastica ne avrebbe fatto nella sua Commedia.
Assieme a lui non può mancare Bin Laden e tutti quei governanti che tengono il loro popolo nell’ignoranza e soprattutto nella povertà.
Viviamo in un momento in cui si ha quasi paura di prendere la metropolitana. Mi vengono in mente le immagini di quelle persone che si gettavano dalle finestre delle Torri Gemelle a New York quel 11 di settembre del 2001. Come fogli di carte volavano, scegliendo la morte più facile. Dopo questo, altra data, altre strage, 11 marzo di quest’anno, a Madrid, scoppiavano diverse bombe in tre stazioni dei treni..che disgrazia. Ricordo il racconto di uno dei testimoni che era su quei vagoni in quei momenti: chiese al vicino se avesse ancora la faccia.
E’ questo un tempo di tensione e di paura.
Questi terroristi non meritano l’inferno? Non devono loro morire nelle fiamme? Strano però, secondo la loro religione queste sono azioni che fanno sono ammirevoli e degne di essere lodate, invidiate e emulate. Infatti cosi “l’eroe” potà accedere al paradiso e raggiungere le 70 vergini che lo aspettano.
Nel mio inferno metto anche quel cretino di Unabomber che terrorizza il Friuli mettendo delle piccole bombe nelle chiese e negli inginocchiatoi, naturalmente nei giorni di festività per colpire la gente più indifesa che va a inginocchiarsi piuttosto che ad accendere un cero.
Ma quelli che vorrei mettere nel buco più profondo con non so che pena peggiore sono le persone che seviziano i bambini, che godono del loro piccolo e indifeso corpo e girano filmini pornografici. Anche quelli che imbrogliano gli anziani, non son da meno, magari fingendosi controllori del gas e invece rubano tutti i risparmi del malcapitato.
Quanta gente che sarebbe da mettere all’inferno!
Le persone che ho messo nell’inferno vanno ovviamente contro i principi alla base nella nostra cultura ma, ci sono dei casi in cui persone hanno peccato, ma il contesto e lo scopo per cui l’anno fatto, ne attenua e ne giustifica in parte la colpa.
Sono queste le persone che metterei nel purgatorio.
Un ricordo che mi porterò dietro per tutta la vita è quando in un viaggio in India, vidi una ragazza più o meno della mia età, che con suo figlio morto e storpio in braccio, chiedeva l’elemosina. Che cosa orribile, che visione macabra e a dir poco stomachevole! Mi fermai una attimo, i miei occhi non si muovevano dalla visione di quel povero corpo innocente. E’ forse colpa di quella ragazza, se per fame offriva suo figlio alla mercificazione? Mi chiesi, fino a che punto è lecito fare del proprio corpo e di quello altrui una merce?
In un mondo dove c’è solo fame, fame e ancora fame l’ India mi ha sconvolto con queste sue miserie morali, e qui mi sono reso conto che le mie certezze non sono assolute ma relative.
Sono indotto quasi a giustificare quei genitori che storpiano un figlio per mantenere gli altri nove: è una regola, un figlio storpio fa più compassione e porta a casa più elemosina. Con questo non voglio passare per un integralista bacchettone, che vede il mondo secondo il “tutto questo è gusto” e il “tutto questo è sbagliato”.
Finalmente il paradiso. Qui vorrei ci fossero tutte quelle persone che lottano per la pace. La parola pace è molto usata in questo periodo, ma è bene fare una distinzione fra i pacifisti e i pacificatori, quest’ultimi sono quelli che meritano il paradiso, quelli che con il dialogo, la diplomazia, riescono a far tacere le armi. Se dovessi citare alcune persone, a questa categoria farebbero parte Ghandi, che con la “non violenza” è riuscito a liberare il suo popolo; Martin Luther King, che con la sua celebre frase “ I have a dream” esprimeva il suo sogno di vedere un mondo popolato da gente libera, senza differenziazione di pelle, razza e nazionalità.
Nel mio paradiso c’è in oltre una persona piccola piccola, un metro e cinquanta di suora con una grande voglia fare del bene. Era insegnante, ha lasciato la scuola per andare in missione nelle Favelas del Brasile, ore raccoglie i ragazzi per strada, per dare loro da mangiare e un tetto sotto il quale dormire. Ogni tanto, mi ha raccontato, qualcuno scappa, qualcuno ritorna e a volte qualcuno lo trovano morto.
Questa è la mia Commedia della vita: con questi riferimenti cosa ne farò della mia vita?

JarreFan
12-04-2004, 20:35
Se dovreste riscrivere la Divina Commedia di Dante Alighiri..chi mettereste all'Inferno, chi al Purgatorio e chi in Paradiso?

All'inferno metterei il tuo docente di lettere senz'altro :D

diafino
12-04-2004, 21:02
up che ho postato la mia produzione :D

Ewigen
12-04-2004, 21:16
Originariamente inviato da GioFX

non ho nessuna intenzione di continuare a fare teologia e sermoni e apologia cristiana pure in questo thread.Ce ne sono altri tre di già aperti,non serve aggiugerne un'altro.Rileggiti ciò che ho scritto nel post,grazie.

diafino
13-04-2004, 11:17
up

lnessuno
13-04-2004, 11:24
non so se è già stato detto, ma io metterei una puntata a caso di (nonricordoilnome) a mai dire domenica quando fa dante... :D