View Full Version : materiale vetro finestra
Winzanna
07-04-2004, 19:08
ciao a tutti volevo chiedere come potevo realizzare una mappa per il vetro delle finestre con max5..
grazie ciao
:D
usi qualke motore di render esterno?
Puoi fare buoni materiali vetro anche in Max, anche se possono venire renderizzati più lentamenseriamente che con altri motori di rendering.
Se crei un materiale raytrace, hai la possibilità di andare a decidere quanta riflessione avere (reflect nero = niente riflessione, reflect bianco = riflessione a manetta, reflect grigio = via di mezzo), e quanta rifrazione avere (solita solfa, transparency nero = nessuna trasparenza, transparency bianco = trasparenza a manetta, transparency grigio = via di mezzo), oltre a una vangata di altri parametri che non mi sembra il caso di citare. Index of refr. indica l'indice di rifrazione, ed è importante... 1,5 è la rifrazione del vetro normale, 2 quella del cristallo, ecc.
E' possibile creare anche un materiale probabilmente più veloce da renderizzare. Visto che si tratta di semplice vetro da finestre, potresti fregartene della rifrazione e utilizzare il comando di opacità dei materiali standard. In pratica crei un materiale standard, regoli l'opacità come vuoi (essendo un vetro trasparente sarà un valore prossimo allo 0), poi applichi una mappa raytrace al canale reflection, modificando solo l'ammontare di riflessione (0 = nessuna riflessione, 100 = riflessione a manetta).
Poi volendo si può applicare un falloff per fare in modo che i vetri visti di fronte riflettano meno di quelli visti di taglio, ma forse sono finezze che non vai cercando... :)
Originariamente inviato da kawallo
Se crei un materiale raytrace, hai la possibilità di andare a decidere quanta riflessione avere (reflect nero = niente riflessione, reflect bianco = riflessione a manetta, reflect grigio = via di mezzo), e quanta rifrazione avere (solita solfa, transparency nero = nessuna trasparenza, transparency bianco = trasparenza a manetta, transparency grigio = via di mezzo), oltre a una vangata di altri parametri che non mi sembra il caso di citare. Index of refr. indica l'indice di rifrazione, ed è importante... 1,5 è la rifrazione del vetro normale, 2 quella del cristallo, ecc.
mi sa che volevi dire vray nn raytrace :)
Originariamente inviato da Zappz
Nono, volevo proprio dire Raytrace. Le mie sono indicazioni per fare il vetro con Max senza plug-in, sennò è troppo facile :O:D
Poi Vray è meglio non toccarlo perché c'è gente che si inc***a se lo nominiamo troppo spesso :D:D;)
Originariamente inviato da Zappz
guarda ke mica solo vray fa cosi!!! O o
Originariamente inviato da kawallo
Poi Vray è meglio non toccarlo perché c'è gente che si inc***a se lo nominiamo troppo spesso :D:D;)
Nn fare caso a filippo che tanto e' un lamma e si lamenta di vray solo perche' nn riesce ad installarlo nel suo pc :D :sofico: :D :oink:
hei pero bisogna ammette ke quel filippo se la cava!!! avete visto ke makkina ke ha modellato?
e ci credo gli ho insegnato tutto io!!!! :D :sofico: :D
a parte gli scherzi e' veramente un grande a disegnare e la macchina e' niente in confronto a quello che sa fare :)
perke lo conosci di persona?
si e' il mio allievo preferito :D dopo sarlacc ovviamente (i suoi camion sono sempre imbattibili :D )
allora sei bravo anke tu?? ma i tuoi lavori nn li posti mai???
adesso sto disegnando anche io una macchina, pero' preferisco postare le foto solo a lavoro finito ^^ anche perche' la forma nn e' ancora decisa al 100% :) poi stiamo anche facendo un lavoro assime io e filippo, probabilmente in questi giorni apriremo un nuovo wip (per adesso c'e' poca roba da far vedere)
P.S. in realta' e filippo che mi insegna, io sono un superniubbo :p
e vabbe ma il bello è vedere come si costruisce piano piano ;)
Winzanna
08-04-2004, 16:41
grazie cawallo per la tua risposta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.