PDA

View Full Version : maxtor 160 tartaruga

malyftw
07-04-2004, 18:29
ciao a tutti

da qualche settimana il mio maxtor diamond 9 plus 160gb s-ata si è rallentato parecchio in lettura/scrittura. (ce l'ho da 2 mesi e prima andava bene - configurazione in sign)

Un mese fa facevo punteggi di 1000-1100 al pcmark2002, ora arrivo a malapena a 120-150 (nella sezione hard disk)

il mio hd è partizionato in questo modo:
10gb NTFS, winxp pro e programmi
25gb NTFS giochi
117gb NTFS altri dati

ora, ho circa il 20% dello spazio libero su tutte e tre le partizioni.
ho provato a deframmentare, ma senza risultati.

vorrei sapere se il rallentamento può essere dovuto al fatto che il disco è piuttosto pieno, o al fatto che le partizioni sono ntfs, o se mi conviene tornare al negozio e chiedere di farmi cambiare il disco.

Ho letto che potrebbe essere un problema di ali, ma un mio amico che ha praticamente il mio stesso pc (cambia solo la sk video, lui ha la 5600xt) non ha avuto problemi con questo disco.

Kewell
08-04-2004, 01:03
Forse il DMA. Vedi faq;)

Gustavo Dandolo
08-04-2004, 01:10
malyftw avevo sentito dire che i maxtor quando son quasi pieni crollano visibilmente le prestazioni.. mi sembrava una leggenda metropolitana, ma poi ho scoperto che è vero, che schifo i maxtor!! :mad:

ciao :) :)

Gustavo Dandolo
08-04-2004, 01:10
Originariamente inviato da Kewell
Forse il DMA. Vedi faq;)
ma se non ha cambiato nulla, ha solo riempito i dischi di dati, cosa c'entra il DMA? :confused:

Kewell
08-04-2004, 01:26
Alle volte si disattiva misteriosamente:D . La bellezza di windows:muro:

Gustavo Dandolo
08-04-2004, 01:39
Originariamente inviato da Kewell
Alle volte si disattiva misteriosamente:D . La bellezza di windows:muro:
da solo? :eek: vado a leggere le faq allora..

Kewell
08-04-2004, 10:01
Non da solo... magari installando qualcosa o cambiando delle periferiche.

malyftw
08-04-2004, 10:02
era proprio quello!!!
credo che si sia disattivato quando ha dovuto riconoscere la nuova scheda video (quel cesso della 9600xt è in manutenzione, ora sto usando la tnt2)

comunque ora va benissimo!! (leggermente piu lento rispetto a quando era vuoto, ma mi sembra piu che normale la cosa)

grazie a entrambi :D

Gordon
12-04-2004, 05:31
Originariamente inviato da malyftw
era proprio quello!!!
credo che si sia disattivato quando ha dovuto riconoscere la nuova scheda video (quel cesso della 9600xt è in manutenzione, ora sto usando la tnt2)

comunque ora va benissimo!! (leggermente piu lento rispetto a quando era vuoto, ma mi sembra piu che normale la cosa)

grazie a entrambi :D

la 9600xt un cesso?
se la butti appena tornata contattami :D

byz