PDA

View Full Version : Linea telecom ADSL KO da martedì 30 marzo


NetUnix
07-04-2004, 18:01
un saluto a tutti.

Come da oggetto: ho un contratto con telecom per la fornitura della linea ADSL. Il contratto è un Alice Flat originariamente 256/128 e passato a 640/256 a seguito del noto upgrade.
Il fattaccio è che da martedì 30 marzo non riesco piu, improvvisamente , a connettermi.
Ho subito contattato il servizio "assistenza tecnica" del 187 e mi hanno detto che in 24 ore avrebbero risolto. Invece..... dopo 48 ore non funzionava ancora un tubo. Allora ho ricontattao e mi hannoi detto che avrebbero fatto un sollecito. Ho contattato anche il servizio di assistenza tecnica di tin.it dove un operatore ha provato a risolvermi il problema facendomim trusciare sulla configurazione del router. In questo modo, pur non risolvendo il problema, ho scoperto che mentre col protocollo pppoATM(che ho sempre usato) non riesco nemmeno ha fare il loghin e ricevere l'ip, con quello pppoEth riceve l'ip e si riesce a navigare su 2 o 3 siti....tra cui questo....inspiegabile.
dopo 4 giorni finalmente arriva a casa mia un tecnico telecom il quale a seguito delle sue belle rilevazioni dice che c'è un tratto di linea telefonica che disperde corrente...(il telefono funziona) e individua in un collegamento tra derivazione esterna e allacciamento il possibile locus del guasto...tuttavia dice che lui non puo metterci mano e indica come responsabili di tali lavori "manuali" i dipendenti SIRTI. Dopo altre sollecitazioni telefoiniche, peraltro inutili, dopo qualche giorno mi si presenta un tecnico della SIRTI con un modem enorme che sostiene che il guasto è carico del modem e che la linea telefonica non ha nulla (e allora?? mettetevi dAccordo...) Io gli spiego che molto probabilmente il problema è in centrale in quanto avevo già provato a collegarmi anche con un modem usb. (la mia linea è autoconfigurante) senza alcun risultato. Inoltre il giorno precedente l' SNR margin era sceso da 43 a 15 il che voleva significare 2 cose: o la lnea telefonica si è guastata (ulteriormente?) di botto o loro in centrale hanno fatto casino. Insomma , alla fine se ne è andato dicendo che molto probabilmente c'è qualche casino in centrale (cosa che è da mercoledì 31 che continuo a dire a tutti sti tecnici delle balle).
Conclusione? parole del tecnico: " in centrale non vanno quasi mai a controllare e quando vanno per riparare qualcosa fanno casino su altro...e ...poi adesso c'è un macello.."

Posso sperare di riavere la mia linea ADSL funzionante con telecom o devo cambiare gestore?

Picarus
07-04-2004, 18:43
Stessa situazione, dal 28/03/04 a stamattina senza adsl;stamattina ha chiamato un tecnico telecom che mi ha detto che stava recandosi in centrale per risolvere il problema: dopo 10 minuti lo aveva già risolto.Quindi, visto che doveva trattarsi di una sciocchezza, presumo che , se sono stato per 11 giorni senza linea, è stato solo per la noncuranza di qualcuno.........
Ho spedito anche una mail per chidere la detrazione dalla bolletta della somma corrispondete al periodo di mancata fornitura del servizio.
Ciao