PDA

View Full Version : Linux non si riesce ad istallare: mi aiutate???

anx721
07-04-2004, 16:22
Salve,

non riesco ad istallare linux. Ho tre hard disk, 2 disk Maxtor da 40GB, sul primo è isallato windows, sul secondo c'è una partizione fat32 e all'inizio 6 GB liberi, sul terzo ci sono dati.

Io vorrei istallare linux sui 6 GB liberi del secondo hard disk.

Ho provato ad istallare Mandrake 10, ma durante l'istallazione, dopo che ha iniziato a copiare i pacchetti si blocca tutto e posso solo riavviare, per non parlare del fatto che immancabilmente mi rovina la tabella delle partizioni dell'hard disk rendendola illegibile da Partition Magic.

Ho provato con Red Hat 8, appena arrivo alla fase del partizionamento con Disk Druid, mi mostra le partizioni presenti sui vari dischi, se seleziono col mouse una delle partizioni del secondo disco me la evidenzia e posso eventualmente edittarla. Se vado a cliccare su una delle partizioni del secondo o del terzo disco, o sullo spazio libero del secondo si blocca tutto e non da piu segni di vita.

Mi dite che posso fare? Ho bisogno urgente di istallare linux per l'università, spero che mi aiutiate!!! :cry: :cry: :cry:

stefanoxjx
07-04-2004, 20:57
Che si blocchi tutto è molto strano, l'unica cosa che posso consigliarti è di provare a far partire una distro live tipo Knoppix per vedere se parte correttamente.
Eventualmente se dovesse partire, puoi provare ad installare la knoppix su hd.

Il comando per installarla è: knx-hdinstall.
Alla fine è una debian e l'hò installata proprio l'altro ieri sul mio notebook senza problemi.
L'unico problema è la scheda audio che non suona se mi loggo come utente, ma credo sia solo un problema di permessi.

Ciao.

l.golinelli
07-04-2004, 20:58
Originariamente inviato da stefanoxjx

L'unico problema è la scheda audio che non suona se mi loggo come utente, ma credo sia solo un problema di permessi.

Permessi di /dev/dsp e /dev/mixer

stefanoxjx
07-04-2004, 21:14
Non so più cosa pensare, si il file /dev/audio, dsp, mixer hanno come attributi crw-rw-rw- e quindi non è più un problema di permessi, inoltre questi file fanno tutti parte del gruppo audio e io ho aggiunto l'utente a quel gruppo.
Eppure come utente continua a non suonare sigh!! :cry:

anx721
08-04-2004, 10:29
Ho provato a togliere il primo disco, quello su cui è istallato windows, e ho avviato l'istallazione con red hat. Stavolta, prima di avviare la schermata in cui impostare le partizioni, mostra il seguente messaggio:

Unable to aling partition properly. This problems means that another partition tool generated incorrect partition table because it did 'nt have the correct BIOS geometry. It is safe to ignore, but ignoring may cause (fixable) problems with some bootloader

A questo punto posso o stoppare l'istallazione o scegliere "ignora". Se scelgo ingora riesco ad andare nella schermata delle partizione e stavolta se clicco sulle partizioni non si blocca. L'istallazione l'ho fermata qua, non so se continua normalmente.

mandrake cpmunque si bloccava anche quando c'era un solo ard disk; i cd sono correti perche riesco ad istallare in una macchina virtuale. Con una distribuzione live rieco a scrivere sull'hard disk?

anx721
08-04-2004, 14:28
Dunque, sono riuscito ad istallare red hat 8: alla fine del primo disco c'erano 8 MB di spazio libero non partizionato, ho provato ad includerli nell'ultima partizione del primo disco, e red hat non ha piu dato l'errore e si e istallata. Ora pero vorrei sapere come fare ad accedere da red hat alle altre partizioni, in particolare ad una partizione fat32 che ho su un altro disco. Con mandrake 10, andando nella cartella /mnt vedevo una cartella paer ogni partizione presente nei dischi, sotto red hat vedo solo le cartelle floppy e cdrom. Come faccio?

Ho anche le iso di fedora, sono sicuramente corrette perchè ho fatto il controlle col checksum e inoltre riesco ad istallare fedora in una macchina virtuale con quelle iso; se pero masterizzo le iso con nero, durante l'istallazione mi rileva sempre un errore sul secondo cd. Qlcuno ha idea di come potrei fare?

Mandrake 10 anche ora continua a bloccare l'istallazione dopo che ha copiato qualche centinaio di MB di pacchetti sul disco.

Grazie e ciao.

dino_sauro00
08-04-2004, 16:51
Originariamente inviato da anx721
Dunque, sono riuscito ad istallare red hat 8: alla fine del primo disco c'erano 8 MB di spazio libero non partizionato, ho provato ad includerli nell'ultima partizione del primo disco, e red hat non ha piu dato l'errore e si e istallata. Ora pero vorrei sapere come fare ad accedere da red hat alle altre partizioni, in particolare ad una partizione fat32 che ho su un altro disco. Con mandrake 10, andando nella cartella /mnt vedevo una cartella paer ogni partizione presente nei dischi, sotto red hat vedo solo le cartelle floppy e cdrom. Come faccio?

Ho anche le iso di fedora, sono sicuramente corrette perchè ho fatto il controlle col checksum e inoltre riesco ad istallare fedora in una macchina virtuale con quelle iso; se pero masterizzo le iso con nero, durante l'istallazione mi rileva sempre un errore sul secondo cd. Qlcuno ha idea di come potrei fare?

Mandrake 10 anche ora continua a bloccare l'istallazione dopo che ha copiato qualche centinaio di MB di pacchetti sul disco.

Grazie e ciao.

Ho avuto lo stesso problema con la MDK 10. Puoi provare 2 soluzioni: a)Premi F1 alla schermata iniziale e installa il sistema usando il commando " linux noapic nolapic "
Se cio' non dovesse funzionare e hai un mouse USB, staccalo e parti di nuovo con l'installazione (questa volta senza il commando precedente). Rimettilo solo dopo aver finito tutta l'instalazione

anx721
08-04-2004, 18:56
Originariamente inviato da dino_sauro00
linux noapic nolapic

Benedette parole! Dpo giorni di sbattimenti sono riuscito ad istallare mandrake 10

Grazie e ciao!

dino_sauro00
08-04-2004, 19:28
Originariamente inviato da anx721
Benedette parole! Dpo giorni di sbattimenti sono riuscito ad istallare mandrake 10

Grazie e ciao!

:D Benedette parole trovate dopo giorni e giorni di maledette bestemie :D
Ciao