View Full Version : è scomparso il lettore cd!!!!!!!
ciao a tutti ho urgente bisogno del vostro aiuto......
pochi giorni fa non riuscendo a rinstallare windows 98 mi hanno detto di formattare il pc......
ma cio non avveniva cosi ho cambiato dalle impostazioni bios il codice boot o sequence boot:
prima c, cd rom, a
adesso cd rom, c,a
ma non è accaduto nulla ........ed inoltre nonstante:confused: io abbia rimesso tutto a posto il lettore cd non legge più nulla e l'cona cd da risors.pc è scomparsa........
help
grazie
quindi non hai formattato?
se formatti, prova a mettere la sequenza + classica, cioè a, c, cd-rom, e parti con il dischetto di ripristino di win98
ciao
ci ho provato ma non esiste a,c ,cd rom c'è A ,C,SCSI o qualcosa di simile.............cmq ho provato CD ROM,C,A ma nulla.......
help me:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :
trappola
10-04-2004, 14:49
imposta A, C, SCSI inserisci il floppy di avvio di win 98, il pc dovrebbe avviarsi da floppy, dal menu che appare seleziona avvio con supporto cd fra le varie scritte ti dovrebbe dire che ha trovato un cd rom.
Per verificarlo metti un cd di dati nel lettore e scrivi (visto che ti trovi in dos)
E: (poi premi invio)
DIR (poi invio)
Se ti appare una lista di files (che è il contenuto del cd puoi partire con il formattone
ps la lettera del cd la trovi leggendo i messaggi che appiono sullo schemo durante l'avvio da dischetto
...bisogna infatti ricordare che nella procedura di istallazione viene temporaneamente creata una partizione D: ...se si cerca il lettore Cd lo si trova solitamente in E: e nn con la piu' classica lettera D... ;)
grazie ma io non ho il floppy ........ ho solo un cd.... come faccio??''
Originariamente inviato da ermed
grazie ma io non ho il floppy ........ ho solo un cd.... come faccio??''
verifica che il bios lo riconosca correttamente.Ripristina il bios alle impostazioni di default (dovrebbe esserci questa opzione) e vedi se cambia qualcosa.
Se hai solo il lettore cd e windows 98 prima edizione credo che tu non possa nemmeno formattare,mi pare (e sottolineo mi pare) che la prima edizione di win98 non fosse bootabile da cd,ma solo da floppy.
grazie deuced ...........
ma non ho capito la parte iniziale del tuo post.......non faccio mai queste cose al pc anke se dovrei..........
non hai o non avete in mente altre soluzioni???????
in questo caso il floppy si può acquistare?
ps scusate la mia ignoranza in campo informatico ma come faccio a mettere quel messaggio iniziale inviato da qualcun'altro???'
Originariamente inviato da ermed
grazie deuced ...........
ma non ho capito la parte iniziale del tuo post.......non faccio mai queste cose al pc anke se dovrei..........
non hai o non avete in mente altre soluzioni???????
in questo caso il floppy si può acquistare?
ps scusate la mia ignoranza in campo informatico ma come faccio a mettere quel messaggio iniziale inviato da qualcun'altro???'
cosa non hai capito?Il riconoscimento da bios?
Bè è facile,quando accedi al bios deve esserci una schermata che indica cosa hai collegato alle porte eide (hard disk,cdrom,masterizzatori).Se il lettore cd non è presente nella lista i casi sono 2
1)E' rotto
2)E' stato selezionato di non vederlo
Se è il caso 2) basta riportare il bios alle impostazioni di fabbrica oppure se sei uno "smanettone" sono certo che saprai cavartela da solo ;) Fai riferimento alla guida della tua scheda madre e saprai risolvere stesso tu.Oppure dimmi che scheda madre hai,oppure di che marca e che processore monta e vedo di scovarti qualcosa in rete
Il lettore floppy puoi acquistarlo e montarlo senza problemi,ormai il prezzo è basso,circa 10€ di spesa
allora io sono andato nelle impostazioni del pc premendo canc ed è venuta questa schermata:
standard cmos setup
integrated peripherals
bios features setup
supervisor passoword
chipset features setup
user password
power management setup
ide hdd auto detection
load optimal defaults
load standard defaults
quindi ho cercato nel bios e dapertutto ma non ho trovato nulla riguardo la porta eide solo la boot sequence di importante.....
poi però ho trovato nel POWER MAGEMNT SETUP delle opzioni con PRIMARY IDE 0 o SECONDARY IDE 0 ........ c'entra qualcosa???
ma non so come fare perchè il pc è molto vecchio ed non so ne quale è la scheda madre ne dove sia il libetto di istruzioni
PS IO HO GIA IL LETTORE FLOPPY ma ho solo il cd installante di win98 .... how can i do??????
vai su un'altro pc con win98
se nn ricordo male risorse del computer->col tasto destro proprietà poi qui cerca l'opzione per creare un disco di ripristino di win e poi usalo per istallare win98
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.